Welcome visitor you can log in or create an account
Redazione

Bilancio di fine anno...

Ancora pochi giorni e il 2011 sarà finito e inizieremo i festeggiamenti per il nuovo anno che, come sempre, speriamo sia ricco di positività, doni, benessere e buoni propositi.

In due parole, sia ricco di SUCCESSO!

Noi oggi proviamo a guardare indietro, ai mesi appena trascorsi, per fare un veloce bilancio e per cercare di capire cosa è accaduto e quali insegnamenti trarre per il prossimo futuro così che davvero il 2012 possa essere un anno di intenso successo per Edizioni Psiconline.

Nel 2011 ci siamo impegnati davvero tanto nel lancio di alcuni libri, per noi molto significativi, che ci hanno poi dato grandi soddisfazioni sia di vendita che di critica e, fortunatamente, continuano a mostrare ancora intatta la loro carica dirompente.



Ci riferiamo al libro di Pascale Chapaux-Morelli e Pascal Couderc "La manipolazione affettiva nella coppia" e al libro "Occhiali per la felicità" di Gianpaolo Pavone.

La copertina del volume
La manipolazione affettiva nella coppia


Il primo ha destato un intenso interesse nel pubblico per le tematiche proposte e per il modo concreto e diretto di affrontarle e per il suo essere un "vademecum" che permette un  reale aiuto al lettore nell'affrontare problemi spesso misconosciuti all'interno dell rapporto di coppia. E anche i media se ne sono interessati in modo particolare perché hanno individuato nelle sue pagine quella intensità capace di coinvolgere il lettore e di stimolarlo a riflettere, così come deve essere per un libro di questo genere, oltre alla praticità immediata dei "casi clinici" riferiti ed analizzati.

Un libro che per Edizioni Psiconline ha segnato una serie di momenti importanti che la nostra piccola Casa Editrice si è trovata ad affrontare per la prima volta.

Innanzitutto la pubblicazione "su licenza". Il volume, infatti, è stato pubblicato in Francia da Albin Michel, vendendo oltre 15000 copie, e noi lo abbiamo tradotto e pubblicato in lingua italiana.

La scrittrice Dacia Maraini
Dacia Maraini


Poi la prefazione di un "mostro sacro" della nostra cultura e cioè di Dacia Maraini che lo ha letto, lo ha apprezzato intensamente per il suo essere dalla parte "delle donne" e per la sua capacità di diffondere idee nuove all'interno di un tema così complesso come quello delle relazioni di coppia e lo ha definito "un vademecum indispensabile" per chiunque voglia confrontarsi in una relazione affettiva.
Con Dacia Maraini lo abbiamo anche "presentato" a Roma in una serata che ha visto la partecipazione di tantissime persone interessate a conoscere e capire i meccanismi di un problema così importante e coinvolgente per il "quotidiano" di ciascuno di noi.

La copertina di "Occhiali per la felicità"



Il secondo volume su cui abbiamo lavorato molto è più recente ed è il libro di Gianpaolo Pavone "Occhiali per la felicità. Strategie per ottenere il meglio da te e dalla tua vita".

Uscito in libreria da poche settimane è già alla prima ristampa e la richiesta da parte dei lettori è continua e costante.

Nelle sue pagine, i consigli concreti per raggiungere un benessere personale e relazionale che solo può consentirci di crescere e migliorare la nostra vita quotidiana.

Del libro se ne sono occupati i media nazionali con recensioni ed interviste all'autore e come Casa Editrice siamo davvero felici di averlo pubblicato e diffuso.

In questo 2011, poi, abbiamo inaugurato due nuove Collane Editoriali molto significative dal nostro punto di vista perché aprono nuovi orizzonti di lavoro e di conoscenza e siamo certi che saranno in grado di darci grandi soddisfazioni: "A Tu per Tu" e "Scienze Sociali per gli Istituti Superiori".

La prima vuole entrare nel profondo della psicologia vissuta attraverso il racconto di esperienze di vita, sia personali che di chi ci vive accanto, che possano permettere di "toccare con mano" la qualità ed il valore di una materia che ogni giorno ci consente di vivere meglio comprendendo di più di noi stessi e di chi ci vive accanto.
La seconda, invece, ci "apre" al grande settore della Scolastica con testi realizzati appositamente secondo le linee-guida ministeriali e dirette agli allievi degli Istituti Superiori.

La partecipazione a tante iniziative culturali importanti fra le quali ricordiamo il Salone del Libro di Torino e la Fiera della piccola e media editoria a Roma.

Infine, ma non meno importante, le tantissime proposte di pubblicazione ricevute che ci consentiranno nel 2012 di stampare volumi di altissima qualità ed interesse e di proseguire nel nostro cammino di diffusione di una corretta cultura psicologica on&off line.

Autori nuovi, autori già noti, graditi ritorni di autori lanciati da noi, relazioni che si creano e relazioni che si rafforzano e, su tutto, un rapporto fatto di contiguità e di complicità con i nostri lettori e con i nostri amici, anche attraverso i social network, Facebook e Twitter in primis.

Unico neo, fondamentale per la nostra crescita, è la capacità di penetrazione nelle librerie "fisiche". Mentre nell'online, infatti, siamo eccezionalmente rappresentati e diffusi, è ancora ridotta la possibilità di far "toccare con mano" i nostri volumi ai nostri lettori nelle librerie classiche. I librai, stante la crisi dei consumi, tendono a ridurre il numero dei volumi presenti in libreria e di questo ne fanno le spese le piccole Case Editrici ed in particolare le settoriali come la nostra. La psicologia è certo interessante per un librario ma il successo di vendite che può garantire un nostro volume è ben lontano dalle migliaia di copie garantite da un romanzo o da un libro di cucina...

In ogni caso un anno decisamente positivo, pur in un quadro di crisi generale, che ci ha aiutato a conoscere di più il mercato editoriale italiano, a migliorare le nostre criticità, ad ampliare i nostri orizzonti e a strutturare in modo più solido e concreto la nostra offerta di libri di psicologia ad un pubblico che ci segue con sempre più attenzione ed affetto.

 
Continua a leggere
  1420 Visite
  2 Commenti
Redazione

Buon Natale!

A tutti i nostri amici on line un grandissimo augurio di pace e serenità, alla ricerca della consapevolezza e del benessere interiore da
EDIZIONI PSICONLINE!


Continua a leggere
  806 Visite
  0 Commenti
Redazione

Anteprima di benessere...

Cecilia Mariotto, autrice di "Relazioni d'amore"
Cecilia Mariotto, autrice di


Cecilia Mariotto, psicologa attenta alla persona e al suo benessere complessivo ha scritto un volume davvero interessante che nei mesi scorsi Edizioni Psiconline ha stampato e diffuso in libreria.

"Relazioni d'amore. Star bene con se stessi e con gli altri", questo il titolo del libro che racchiude un viaggio dentro una parte profonda di se stessi (quella parte che non sempre si riesce a vedere ma che si sente forte e vibrante), ha riscosso un notevole successo e tanti lo hanno acquistato e letto traendone anche concreto beneficio e benessere. Ma tanti altri ci hanno chiesto di poterlo conoscere maggiormente in dettaglio, prima di procedere all'acquisto, per poter effettuare una scelta davvero consapevole.

Bene, abbiamo voluto accontentarli e quindi abbiamo estrapolato alcune pagine del volume e le abbiamo rese disponibili attraverso il nostro canale su Issuu dove il libro può essere "sfogliato" e letto in assoluta comodità.

Si tratta dell'Indice e della parte iniziale del volume che vi invitiamo caldamente a leggere per immergervi nei contenuti del libro e nelle sue profonde riflessioni e indicazioni che vi illustreranno la concreta via per il benessere personale.

[issuu width=420 height=294 backgroundColor=%23222222 documentId=111217054037-85898538cd4445f5a8dbfafefb912ef3 name=relazioni-d-amore-introduzione2 username=edizionipsiconline tag=benessere unit=px id=c06e6f9a-7f09-a05f-326e-2b6568f3d6ad v=2]

E se la lettura di queste pagina vi ha portato a desiderare di acquistare il libro perché volete farvi aiutare da subito a raggiungere il vostro benessere personale, eccovi accontentati: cliccate qui e si aprirà la scheda del volume su Psychostore, la libreria on line dedicata alla psicologia e alla psicoterapia.
Pochi click per effettuare l'ordine e ricevere il libro comodamente a casa vostra.
Continua a leggere
  1595 Visite
  0 Commenti
Redazione

Occhiali per la felicità. Un successo



La copertina di "Occhiali per la felicità"


Sul numero di Dicembre 2011 di MILLIONAIRE, ora in edicola, una lunga intervista a  Gianpaolo Pavone (ben 4 pagine) e una presentazione del nostro volume da cui l'autore prende le mosse per articolare le sue risposte.


Di nuovo Edizioni Psiconline vince con le sue proposte!


Infatti il libro è già in ristampa, grazie al notevole successo ottenuto sia in libreria che on line e se vi capiterà di non trovarlo  oppure, ordinandolo, di dover aspettare qualche giorno in più del solito è solo perché tanti altri hanno deciso di acquistarlo e leggerlo per aumentare la loro capacità di ottenere benessere dalla vita di tutti i giorni!


E stiamo già lavorando all'ebook ;-)




Continua a leggere
  897 Visite
  1 Commento
Redazione

Esperienza entusiasmante a Più Libri, Più Liberi

L'ingresso della Fiera
Roma Eur, più libri più liberi


Ancora una volta la Fiera di Roma è stata un'esperienza entusiasmante per chi l'ha vissuta così intensamente come noi!

Migliaia di persone, contatti costanti, tanti apprezzamenti e tutto questo solo attraverso la presenza in BIBLIOLIBRERIA, lo spazio comune dove tutti i piccoli editori possono inserire i loro lavori e le loro novità.

Tutto questo ci conferma ancora di più nel nostro proposito di riuscire ad ottenere uno spazio tutto nostro dove avere concretamente la possibilità di incontrare i lettori, promuovere i contatti con gli autori, far firmare copie dei nostri volumi a coloro che lo desiderano e, sopratutto, far toccare con mano i nostri libri a quanti vogliono entrare in contatto con essi, farglieli sfogliare e toccare e poi parlare con loro di quello che ne pensano.
Il prossimo anno faremo di tutto pur di poter disporre di uno stand tutto nostro, a dispetto delle difficoltà di spazio della Fiera che non ci consente di "crescere" in tal senso.



E' stato anche un grande successo commerciale perché le copie presenti in esposizione sono state viste, toccate, apprezzate e acquistate.
Questo da un lato ci riempie d'orgoglio e dall'altro ci riempe di rabbia quando pensiamo alle grandi difficoltà che hanno i librai a puntare sui nostri volumi, la grande difficoltà a prenotarli, esporli in vendita, promuoverli.
Il mercato editoriale italiano si concentra sempre di più sui grandi nomi, sui grandi editori, sulle vendite immediate e facili e non rischia più nella promozione della qualità e dell'innovazione che solo la piccola editoria riesce a garantire. Per cui i nostri libri spesso non sono presenti nelle librerie oppure lo sono in modo marginale.

Iniziative come quella di Roma dovrebbero poter cambiare la situazione accorciando la distanza fra il pubblico e gli Editori ma non sempre questo è possibile e, in ogni caso, non può funzionare solo per 5 giorni l'anno.

twitterIn ogni caso la Fiera è stata anche una grande occasione di sperimentazione e di innovazione. In pochi giorni, sfruttando tantissimo i social network (Twitter in primis e poi Facebook), siamo riusciti a creare una grande rete di contatti e di sostegno alle nostre iniziative e alle nostre proposte che certamente ci aiuterà a trovare lo stimolo ad andare avanti e il desiderio di fare sempre di più a vantaggio della buona psicologia.

In conclusione, una bella esperienza, positiva ed entusiasmante con alcune ombre (spazi angusti) e molte luci (pubblico straripante, attento, competente) che ripeteremo ancora una volta il prossimo anno e che cercheremo di ampliare e gestire con più grinta.

Ed ora, archiviata Roma, iniziamo a preparare Torino!



 

 

 

 
Continua a leggere
  1123 Visite
  0 Commenti
Redazione

A ROMA!

il logo di Più libri, più liberi 2011Anche quest'anno EDIZIONI PSICONLINE è a ROMA, alla FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA "PIU' LIBRI, PIU' LIBERI", dal 7 all'11 dicembre.

Siamo presenti, ancora una volta, in Bibliolibreria (al piano terra) e siamo presenti con tutta la nostra produzione più recente e qualificata.

L'ingresso della Fiera
Roma Eur, più libri più liberi


Chi vorrà "toccare con mano" e sfogliare i nostri volumi che parlano di psicologia, psicoterapia, scienze umane e che si rivolgono sia ad un pubblico professionale che ad un pubblico di appassionati di psicologia, potrà farlo e potrà anche, desiderandolo, acquistarli direttamente.

E sarà anche l'occasione per verificare direttamente la nostra nuova "politica dei prezzi" che abbiamo illustrato sul blog qualche giorno fa. Abbiamo deciso, come ricorderete certamente, di abbassarli di circa il 40% (in modo progressivo e graduale) perché siamo sempre più convinti che la cultura debba essere disponibile per tutti, in particolare in tempi di crisi come quelli attuali.



Situata presso il Palazzo delle Esposizioni dell'EUR, la Fiera di Roma è giunta ormai alla sua decima edizione e, come ogni anno, sarà sicuramente un grande successo di pubblico e di vendita.

Ancora una volta, però, bisogna rilevare come la "location" non sia delle più comode poiché presenta notevoli problemi di spazio e costringe molti Editori (come accade a noi) a non poter avere un proprio Stand dove esporre i propri libri ed essere in contatto diretto con il proprio pubblico.

Speriamo che questi problemi vengano superati il prossimo anno e che la nuova sede, di cui si parla da tempo, possa garantire una adeguata presenza per tutti gli Espositori.

Per quest'anno, in ogni caso, venite a trovarci in Bibliolibreria e  fateci conoscere, scrivendoci, la vostra impressione sul tutto!

 
Continua a leggere
  1118 Visite
  0 Commenti
Redazione

Una scelta controcorrente

I libri, si sa, costano molto, forse troppo e questo li rende naturalmente meno appetibili per chi acquista, particolarmente in un periodo di crisi come l'attuale dove la ricerca dell'indispensabile penalizza "la cultura" (che non produce ricchezza, come ha affermato qualcuno) vissuta come non strettamente necessaria.

Il mercato editoriale italiano, poi, rende le cose ancora più complicate perchè il controllo da parte di poche grandi "catene" tende a creare condizioni di commercializzazione capestro per i piccoli editori come noi e le librerie indipendenti non hanno spesso la forza per puntare sulle piccole Case Editrici con i loro prodotti di qualità ma sono obbligate a "sostenere" il libro del momento (abbondantemente pubblicizzato in TV) abbandonando al loro destino tutti gli altri volumi.



Tutte queste riflessioni incidono pesantemente nella scelta di un "prezzo" per il libro in via di pubblicazione e non certamente facendo propendere l'Editore per un prezzo basso poiché diventa necessario rientrare nei costi sostenuti già dalla vendita di un numero relativamente basso di copie.

Noi abbiamo deciso, dopo una attenta valutazione interna, che vogliamo essere come sempre dalla parte dei lettori e quindi abbiamo operato una scelta controcorrente: abbassiamo i prezzi dei nostri volumi.

Dal 1° dicembre prossimo alcuni nostri libri costeranno mediamente fra il 20% e il 40% in meno e tutti quelli che pubblicheremo, da ora in poi, avranno un prezzo il più basso possibile in modo da favorirne al massimo la commercializzazione e la lettura.

Pensiamo che questa possa essere una scelta "vincente" che potrebbe aiutarci a "penetrare" nel mercato editoriale italiano e a conquistarci finalmente quello spazio concreto ed importantissimo presso l'opinione dei librari e dei gestori delle "catene" che potrebbe permetterci di pubblicare di più.
Naturalmente il prezzo basso non può essere ottenuto a scapito della qualità e il nostro impegno a pubblicare libri che hanno qualcosa da dire (a noi della Redazione prima di tutto e poi ai lettori) rimane assolutamente integro, così come l'impegno a commercializzare libri qualitativamente "belli e godibili" anche dai nostri occhi.

Contiamo, naturalmente, sul vostro aiuto per far sì che questa nuova strategia raggiunga rapidamente i suoi frutti positivi.
AIUTATECI A DIFFONDERE I NOSTRI VOLUMI E A FARLI CONOSCERE AI VOSTRI AMICI!
Continua a leggere
  910 Visite
  0 Commenti
Redazione

Quanti amici on line!

Il logo di facebookOgni giorno che passa cresce il nostro successo su Facebook, il social network dal quale non si può mancare!
Siamo arrivati a quota 5000 amici (quasi) e fra poco non sarà più possibile accettarne altri e siamo stati costretti ad attivare una "pagina fan" che possa permettere alle persone che vogliono entrare in contatto con noi di poterlo fare.

Oggi, per raggiungerci, basta cliccare qui mentre fra qualche giorno (o già da adesso) per poterci contattare sarà necessario cliccare qui.



E' il segno di un successo crescente che ci riempie di orgoglio ma anche di ulteriori impegni perché mantenere i contatti quotidianamente con così tante persone è certamente difficile, viste le continue e costanti richieste che ci arrivano ogni giorno.

In ogni caso, grazie a tutti voi. Continuate a seguirci e a farci crescere, giorno dopo giorno.



 
Continua a leggere
  1067 Visite
  0 Commenti
Redazione

La nuova NewsLetter di Edizioni Psiconline

Gli aggiornamenti di Edizioni PsiconlineIl contatto con i nostri lettori, con le Librerie e con tutti coloro che sono interessati al nostro lavoro è per noi fondamentale per cui abbiamo deciso di attivare, in modo sistematico, una nuova NEWSLETTER che possa aggiornare, informare, raggiungere tutti coloro che possono aiutarci a diffondere e a far conoscere quello che facciamo tutti i giorni.

L'invio avviene già ad oltre 1000 indirizzi email di Librerie ma, ovviamente, siamo interessati ad avere molti più abbonati in modo che le informazioni diffuse raggiungano un maggior numero di operatori professionali e di persone interessate ai libri di psicologia.

Per questo motivi ci farebbe davvero piacere che anche tu che leggi voglia avere il desiderio di sottoscrivere un abbonamento GRATUITO per ricevere la nostra NL. Ma ancora di più ci farebbe piacere se diffondessi la notizia, in particolare fra gli operatori professionali che conosci.

Te ne saremmo davvero grati.

Iscriviti alla Newsletter - Clicca subito
Iscriviti alla Newsletter


 
Continua a leggere
  1395 Visite
  0 Commenti
Redazione

Intervista a Gianpaolo Pavone

La copertina di "Occhiali per la felicità"



Su lintervista.it abbiamo incontrato una conversazione con l'autore del nostro ultimo volume "OCCHIALI PER LA FELICITA'. Strategie per ottenere il meglio da te e dalla tua vita".

E' una bella intervista dove Pavone parla della sua esperienza di life-coach e di come attraverso di essa possa essere in grado di permettere ad altri di migliorare il proprio quotidiano e il proprio futuro.


E questa esperienza ha voluto, oggi, concentrarla all'interno del volume che ha scritto e che abbiamo appena pubblicato per far sì che anche altri possano approfittarne e conoscerla.

In effetti, la lettura del libro, è utile a comprendere determinati meccanismi che possono inquinare e peggiorare la nostra esperienza quotidiana  ed è utile, sopratutto, a capire come fare per evitarli.

E' un libro concreto, pratico, immediato, UTILE e vale davvero la pena, come dice Gianpaolo Pavone nell'intervista, poggiarlo sul proprio comodino per poterlo leggere tutte le sere prima di godersi il meritato riposo notturno.

Per chi lo desiderasse, il volume è già disponibile in tutte le migliori librerie e in tutte le librerie on line.

Per saperne di più questo il link

 

Per saperne di più sul volume, questo il link

Se invece desiderate acquistarlo subito: Psychostore.net, la libreria on line specializzata in psicologia, psicoterapia e scienze umane.

 

 

 

 

 

 

 
Continua a leggere
  1100 Visite
  0 Commenti
Redazione

Contatti umani....

Sempre più frequentemente riceviamo in Redazione proposte di pubblicazione e manoscritti da leggere e sempre più spesso contattiamo "futuri" autori da "contrattualizzare".

Brutto termine ma esplicito nella sua brevità. Pubblicare un libro significa firmare un contratto, assumere un impegno reciproco che poi si sviluppa nella concreta realizzazione di un libro.



E "contrattualizzare" qualcuno sta diventando, giorno dopo giorno, una attività piacevole ed interessante perché ci mette in contatto con tantissime persone e ci permette di stabilire con loro un rapporto bello ed importante che, giorno dopo giorno, si rafforza sulla base della reciproca conoscenza e della reciproca stima e fiducia.

Al telefono, via email, a volte via snail-mail (lettera) si sviluppa un filo continuo e costante che ci permette di aprire confronti significativi sia da un punto di vista professionale che umano e questo rende il nostro lavoro ogni giorno più bello e ci piace che ci siano così tante persone che la pensano e hanno voglia di collaborare con noi.

A tutti loro va il nostro Grazie.

 

 
Continua a leggere
  1119 Visite
  0 Commenti
Redazione

Quando la schizofrenia non è paura...

Stefano Lasagna è uno psicologo, da poco laureato, che ha scelto di raccontare una storia, la sua storia; anzi, quella di sua madre Francesca, oggi ottantenne e schizofrenica.

Francesca, la madre di Stefano Lasagna



Ha deciso di farlo prima nella sua Tesi di Laurea e poi ha scelto di parlarne ancora proponendola a noi per una eventuale pubblicazione perchè, non pago di essere penetrato grazie ai suoi studi, nel cuore del problema materno, ha sentito il bisogno di "fare divulgazione" e affiancarsi idealmente a tutti colori che vivono quotidianamente questo dramma ma non hanno mai trovato il coraggio di "affrontarlo davvero", vergognandosene, spaventandosene, fuggendolo e spesso relegandolo nel profondo dell'animo e della mente.

Stefano Lasagna ha invece voluto renderlo pubblico, condividerlo, così che molti potessero conoscerlo e sentirsi parte di una storia, magari la loro storia, e comprendere così come affrontare insieme il dramma della malattia mentale.



Il libro sarà disponibile in tutte le migliori librerie dalla metà di Novembre ma noi abbiamo voluto, da subito, metterne a disposizione di tutti alcune pagine (quelle iniziali con la descrizione delle motivazioni dell'autore) in modo da consentire un progressivo avvicinamento ad una tematica così coinvolgente e profonda, sia per chi la studia che per chi la vive.

Fateci avere la vostra opinione, per noi così importante, in modo che lo stimolo di Stefano germogli e produca frutti significativi!

Buona lettura!

[issuu width=420 height=315 backgroundColor=%23222222 documentId=111014041244-4e40f728196b4d389f99d29bb50197f8 name=un_orchidea_al_polo_nord_-_introduzione username=edizionipsiconline tag=psicologia unit=px id=9ea3b03c-f2c2-f6c3-0beb-56b891646a0c v=2]

 
Continua a leggere
  1099 Visite
  1 Commento
Redazione

Editoria, un lavoro bello e difficile...

Alba d'autunnoTi svegli al mattino, rabbrividisci per i primi freddi, ti prepari per la normale giornata di lavoro e, all'improvviso, ti assale un pensiero: "ma perchè, perchè faccio tutto questo? Cosa mi spinge ogni giorno a pensare, impegnarmi, cercare nuove strade o cercare di migliorare le vecchie solo per "far conoscere e vendere" libri di psicologia a quanta più gente possibile? Ma non sarebbe meglio, molto meglio, impegnarmi nel mio lavoro di psicoterapeuta e lasciar perdere tutto il resto?"



E' una domanda pervasiva, che ti scava dentro, fino in fondo e ti pone di fronte alle tue scelte ed anche ai tuoi bisogni ...
"Ma perchè lo fai?"

E tutte le volte mi rispondo che lo faccio perché mi piace, perché è bello, perchè mi permette di essere in contatto ideale e reale con centinaia di persone, di conoscere gente nuova, giovani e meno giovani, e prendere da loro la loro cultura, il loro entusiasmo, la loro voglia di fare e di crescere insieme.
E questo mi spinge avanti, a leggere manoscritti, a stabilire contatti, conoscere autori, distributori, librai. A spingere i collaboratori, caricarli di entusiasmo anche di fronte a situazioni difficili, condividere con loro le "scoperte", i successi ed anche le sconfitte inevitabili.
Ad affrontare ogni giorno un lavoro difficile, pieno di difficoltà ma bello, bello davvero!

 
Continua a leggere
  1064 Visite
  1 Commento
Redazione

I nuovi libri di psicologia per il 2012

edizioni psiconline - psicologia, psicoterapia, scienze umaneFerve il lavoro in Redazione per la preparazione dei nuovi libri per il 2012.
Tante proposte interessanti arrivano sui nosti desktop e siamo costantemente impegnati a valutarne la congruità rispetto alle nostre richieste e a quello che intendiamo proporre al nostro pubblico fatto di lettori attenti ed affezionati.

La psicologia e la psicoterapia sono il nostro campo d'azione e nelle nostre scelte editoriali cerchiamo di muoverci nel solco tracciato dalla necessità di divulgazione e la necessità di fornire strumenti di lavoro validi alla nostra Categoria professionale.
Pensiamo di riuscirci, visto il costante sostegno che ci arriva dal nostro pubblico, ma non siamo mai soddisfatti e cerchiamo continuamente di migliorare il nostro livello e quello delle nostre proposte.



Per il nuovo anno inizieremo subito con due eccellenti "strumenti di lavoro": un test psicologico e un volume sulla perizia psicologica in Tribunale.
Dedicati ai professionisti del settore, sono, a nostro avviso, libri importantissimi che cercano di aiutare in concreto il professionista impegnato nel suo lavoro quotidiano fornendogli i mezzi per agire nel modo migliore.
Scritti da chi si occupa da anni dei settori specifici e che ha quindi grande esperienza, prendono per mano il lettore e lo introducono piano piano nella complessità della materia e la rendono chiara e comprensibile ma, sopratutto, immediatamente utilizzabile.

Proseguiremo, in primavera, con un volume sulla splendida esperienza vissuta a Trieste con Franco Basaglia, all'epoca della "rivoluzione manicomiale".
Un libro intimo ma fondamentale per capire un periodo importante della psichiatria italiana che ci consente di proseguire in modo eccellente la nostra nuova Collana "A Tu per Tu", dedicata a tutti quelli che di psicologia e psicoterapia hanno avuto esperienza diretta, intima e profonda.

Prima dell'estate un libro davvero importante ... ma di questo ne parleremo più in là!

 
Continua a leggere
  1296 Visite
  0 Commenti
Redazione

Perchè nasce un libro come "L'amore ai tempi del Genoma".

Ancora pagine da leggere tratte dai nostri libri di successo!
Questa volta vogliamo mettere a disposizione dei nostri affezionati lettori l'indice e la prefazione del volume di Stefano Iacone e Ludovico Verde "L'amore ai tempi del Genoma. Una prospettiva evoluzionistica".

La sociologa Francesca Della Ratta Rinaldi, Ricercatrice dell'ISTAT, illustra in poche pagine (ma decisamente intense) i motivi che hanno spinto i due psicologi e psicoterapeuti napoletani ad avventurarsi nel mondo dell'amore, della sessualità e della vita di coppia e perchè lo hanno fatto partendo da un punto di vista così particolare.
E' una lettura veloce che vi consigliamo decisamente per riuscire ad entrare direttamente nelle profondità del volume.

 

[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=110626140438-aebacaea789c44beb9453e71de2bca03 docname=amore-ai-tempi-del-genoma_prefazione_2_ username=EdizioniPsiconline loadinginfotext=L'amore%20ai%20tempi%20del%20Genoma%20-%20Indice%20e%20Prefazione tag=amore width=600 height=420 unit=px]

Ovviamente saremmo felici di leggere i vostri commenti così da poter, ancora una volta, riuscire ad indirizzare il nostro lavoro sulla base dei suggerimenti che ci vengono dal nostro pubblico, così appassionato e partecipe.
Continua a leggere
  1105 Visite
  0 Commenti
Redazione

UN LIBRO CONTRO LA MIOPIA ESISTENZIALE. ECCO COME GIANPAOLO PAVONE  INSEGNA A INDOSSARE GLI OCCHIALI PER LA FELICITA'. Intervista all'autore del nuovo libro di Edizioni Psiconline.

FRANCAVILLA. Sorprende con l'affermare che le donne hanno le chance  maggiori per ottenere la felicità, stupisce quando svela che dietro ogni successo c'è un uomo in grado di rispondere alle intemperie della vita con la forza del paradosso. Gianpaolo Pavone, 44enne esperto di comunicazione aziendale e formazione motivazionale, esperienza in tutto il mondo e migliaia di siti che parlano del suo lavoro e delle efficaci tecniche di comunicazione persuasiva che attua, torna a  scrivere in Italia e lo fa in "Occhiali per la felicità. Strategie per  ottenere il meglio da te e dalla tua vita", 153 pagine, 18 euro, Edizioni Psiconline. Un libro per riabilitare l'esistenza? "Più che  riabilitazione", risponde l'autore, "parlerei di uno strumento per  poter essere più vicini a se stessi. Ognuno di noi ha dentro di sé le  potenzialità per essere felice ma spesso non sa a chi rivolgersi e  cosa fare. Questo libro nasce per rilanciare quell'innata  e  irrinunciabile esigenza di sfida dell'uomo verso una vita migliore".

 

LA FELICITA' DIETRO UNA COPERTINA. Un libro può davvero far indossare
gli occhiali per la felicità? "Senz'altro è un punto di riferimento,  una occasione con strumenti per poter partire e lavorare efficacemente  su se stessi. Nasce da un assunto di vita che da sempre ho seguito,  sia nel campo privato che nel mio lavoro. E cioè essere consapevoli che la vita non è ciò che si ha ma come la  si vive.  Un libro, dunque, può essere uno strumento per il lettore,  utile ad affrontare con determinazione le tematiche esistenziali di  rilancio e affermazione".

MASSIMA DI VITA. Per una vita felice quale può essere una massima di partenza e quale una di arrivo? "Entrambe nascono dalla voglia di potersi migliorare, dalla consapevolezza che ognuno di noi ha o può trovare in numerosissimi  strumenti per migliorare la propria vita. Prima di tutto e alla base di tutto c'è il coraggio. La forza di affrontare il cambiamento, di inventare nuove strade, dare vita e colore ai propri progetti, che altri nemmeno immaginano. E' la forza di andare contro corrente, osare e mettersi in gioco. Non a caso penso che tutti coloro che hanno realizzato qualcosa di importante nella vita si sono misurati e si misurano ogni giorno con il coraggio".

SUCCESSO PER TARTARUGHE. In una società che corre, c'è qualcuno che non ce la fa. Eppure lei dice che per qualsiasi riscatto è utile prima di tutto accettare i propri limiti. Un controsenso? "Ognuno di noi nasce con esperienze di vita differenti. Da vent'anni mi confronto sul mercato nazionale e internazionale e ho a che fare con persone che hanno fatto del loro entusiasmo e della voglia di cambiare e migliorarsi un assunto della propria vita. Uomini di successo che mi hanno insegnato l'importanza di essere positivi. Subiscono tante sconfitte ma invece di farne un motivo di  mortificazione e arresa ne fanno catapulta di rivalsa. Sviluppano un' energia anche mille volte superiore a quella degli altri, con processi mentali velocissimi. Laddove gli altri provano impedimenti, queste persone sono in grado di scoprire infinite possibilità di rivalsa e questo gli dà mentalità vincenti. Nei momenti di stanca loro diventano instancabili, trasmettono fiducia, danno la carica quando l'orologio sembra fermarsi. Non bisogna mai commettere l'errore di vivere aspettando che qualcosa cambi. Il successo dipende da quanto si è fatto per segnarlo".

LE TRAPPOLE PER LA FELICITA'.Quali le trappole ammazza felicità da  evitare? "In questo momento storico tendiamo a chiuderci a riccio,  facendo scelte oculate, senza osare. Eppure la vita si vive spiegando le ali e bisogna saper rischiare. Quando non lo si fa, si possono perdere tante cose belle. Il coraggio sta anche nel saper tornare sui propri passi. E' importante anche imparare ad ascoltare la propria   coscienza. Quella sorta di fiuto, o istinto che dir si voglia, in  grado di darci risposte efficaci più di qualsiasi libro o coach.  Perché nessuno ci conosce più di noi stessi".

IL CORAGGIO DELLE DONNE. Il coraggio di indossare gli occhiali per la felicità sta più nelle donne o negli uomini, nei giovani o negli anziani? "Notoriamente sta nelle donne, perché sono abituate a sopportare, a capire, comprendere e trarre tesoro dalle proprie 
esperienze. A differenza degli uomini, che reagiscono spesso in maniera più istintiva.
Per quanto concerne i giovani, va detto che l'età adolescenziale è cruciale. E' allora che bisogna avere un punto di riferimento, un qualcuno che sia in grado di insegnare valori positivi e propositivi.  Un libro a questo può servire".

Ufficio Stampa Edizioni Psiconline
Continua a leggere
  1374 Visite
  1 Commento
Redazione

OCCHIALI PER LA FELICITA'. UN LIBRO PER INDOSSARLI

FRANCAVILLA. Sette giorni per dare una svolta. Ognuno può farlo ma   spesso s'arrende, senza neanche aver tentato, e aspetta che tutto cambi a prescindere da una propria azione. Il successo, però, non piove dall'alto. Allora, inerzia al palo, il primo passo è capire se  stessi e i propri limiti. Gianpaolo Pavone, esperto di comunicazione  aziendale e formazione motivazionale da oltre 20 anni, chiede solo 10   minuti al giorno per aiutarci a vivere meglio.
Nasce così il libro "Occhiali per la felicità. Strategie per ottenere  il meglio da te e dalla tua vita", 153 pagine, 18 euro, in libreria  con Edizioni Psiconline, casa editrice di psicologia, psicoterapia e  scienze umane. Dell'autore abbiamo già pubblicato un'intervista.



Sull'onda del problem solving propone un training di svolta che dura  sette giorni. Il lettore
sfoglia le pagine del libro e al tempo stesso  fa esercizi e riflessioni che al termine delle 153 pagine, fitte di  consigli e dritte, gli regalano la giusta grinta. Il primo giorno  impari come dare potere, valore ed energia alla tua vita, il secondo  a gestire le emozioni e trovare armonia in ogni situazione. Il terzo  sperimenti tecniche che aiutano a stare meglio, poi vai avanti con il  potenziamento della vita nel quotidiano, impari anche a gestire e  superare al meglio i momenti difficili. Fino ad arrivare a come  sviluppare una memoria efficace ed accrescerne potenzialità e  longevità, così come ad acquisire strategie efficaci per stabilire una  direzione giusta, la tua. In questo libro c' è un programma di  riabilitazione dell'esistenza? "Più che riabilitazione", risponde  Gianpaolo Pavone, "parlerei di uno strumento per poter essere più  vicini a se stessi. Ognuno di noi ha dentro di sé le potenzialità per  essere felice ma spesso non sa a chi rivolgersi e cosa fare. Questo 
libro nasce per rilanciare quell'innata  e irrinunciabile esigenza di  sfida dell'uomo verso una vita migliore". Un libro può davvero far indossare gli occhiali per la felicità?
"Senz'altro è un punto di riferimento, una occasione con strumenti per  poter partire e lavorare efficacemente su se stessi. Nasce da un  assunto di vita che da sempre ho seguito, sia nel campo privato che  nel mio lavoro. E cioè essere consapevoli che la vita non è ciò che si  ha ma come la si vive. Un libro, dunque, può essere uno strumento per  il lettore, utile ad affrontare con determinazione le tematiche esistenziali di rilancio e affermazione". Il resto è lettura.


Ufficio stampa Edizioni Psiconline

 

 

 

 

 

Cenni curriculari autore

Gianpaolo Pavone ha 44 anni è un esperto di comunicazione aziendale e  formazione motivazionale da oltre 20 anni,  laurea in Marketing e  studi approfonditi in Psicologia della Comunicazione e P.N.L. Ha  formato oltre 5.000 persone (Manager, Imprenditori, Professionisti,  Studenti ecc.) con un innovativo metodo di E-Learning che sintetizza 
collaudate tecniche di strategia della comunicazione e  comportamentali, attuate con successo in tutto il mondo. Ha lavorato  per il Sole 24 ore e Telemontecarlo nel settore pubblicitario.  Attualmente forma e gestisce gruppi di persone in ambito nazionale ed 
estero nel settore delle risorse umane. Nel 2008 fonda il progetto  no-profi  “Help for Children” in aiuto ai Bambini vittime di abusi  sessuali in Thailandia e Brasile e che coinvolge numerosi V.i.p.,  Calciatori e personaggi dello spettacolo di fama nazionale ed 
internazionale. Ha scritto e pubblicato: “Persuasione strategica”, "Anima nuda”, “La vendita persuasiva”. In Italia e all’estero oltre  1.800 siti e blog parlano dei suoi articoli di tecniche di  comunicazione persuasiva.


Continua a leggere
  1104 Visite
  2 Commenti
Redazione

COSA SIGNIFICA PER ME L'ALTRO? Intervista a Cecilia Mariotto, autrice di "Relazioni d'amore", Edizioni Psiconline.

FRANCAVILLA. Ha percorso le segrete vie dell'affetto per raccontare come una relazione d'amorosi sensi può trasformarsi in una preziosa scoperta dell' Io. Cecilia Mariotto, psicologa ed esperta di Shiatsu, nel suo libro "Relazioni d'amore. Star bene con se stessi e con gli altri", 120 pagine, 16 euro, scritto per Edizioni Psiconline, casa editrice specializzata in psicoterapia e scienze umane, invita a un viaggio nuovo nell'anima. Una chiacchierata con l'autrice ci aiuta ad entrare meglio nelle pagine del libro.


IL TITOLO. Perché questo libro? "L'idea", risponde l'autrice, "è stata quella di  voler guardare in una nuova ottica a relazioni e rapporti d'amore in tutte le forme, da coppia a famiglia e altre dimensioni. Con uno sguardo inedito che vede la relazione come opportunità. Il rapporto affettivo, allora, avrà vita e durata fisiologica, solo se si parte con l'idea che punta a realizzare un progetto insieme per un'opportunità condivisibile ma al tempo stesso singolarmente efficace. Non importa il tempo che durerà ma cosa riusciamo a costruire ". Così anche la fine di un rapporto o gli eventuali fallimenti periodici, avranno una forza rivitalizzante senza pari, che nel libro emerge di netto.

IL CONTESTO. Un libro di 120 pagine può aiutare a cambiare davvero? "Per lo meno può spingere a pensare di poter cambiare", sorride Cecilia Mariotto, "le ricette in 120 pagine non possono esistere ma l'idea, per esempio, di mettere esercizi pratici per far germogliare il desiderio di guardare in maniera nuova dentro di sé, questo sì".

LA FAMIGLIA. La cellula sociale per eccellenza nel libro della Mariotto  acquista aggettivi che incuriosiscono. La famiglia, oltre che biologica, diventa anche di elezione e di azienda. Che signfica? "Sono tutte quelle relazioni che in qualche modo creiamo nella nostra vita a prescindere dai legami familiari", risponde Mariotto, "di elezione o di azienda, diventa intuitivo capire a cosa mi riferisco. Capita spesso di dire "sto a lavoro più che in famiglia". Viene naturale allora pensare che in fondo anche qui, o con gli amici, si instaura una relazione affettiva che va oltre. Un gruppo di persone o colleghi che condividono un obiettivo comune in maniera positiva e costruttiva, anche se si tratta di casi non diffusi come dovrebbero nella società individualistica contemporanea, finiscono col creare un luogo degli affetti in grado di creare calore e soddisfazione pari a quello familiare". Tutto perchè nelle relazioni affettive l'IO non affondi ma emerga.

IL TRADIMENTO. Nel testo emergono i vizi delle relazioni affettive. Tra queste il tradimento che diventa paradossalmente anche il modo per acquisire fiducia in se stessi e negli altri. Come? "Di fronte alle attese tradite, alla presenza negata, all'amore abbandonato", risponde Cecilia Mariotto, "ci sono due strade sostanziali che il soggetto può scegliere. Una è quella di non avere più fiducia negli altri e l'altra di elaborare la ferita per rivalutarla. Io suggerisco la seconda strada anche perché con la prima si finirebbe col perdere la fiducia in se stessi nella capacità di amare, che poi è il motore primo dell'esistenza di tutti noi. Se di fronte al tradimento reagiamo entrando a fondo nel risultato della ferita emotiva e sullo scudo protettivo che abbiamo creato per sottrarci a nuove sofferenze analoghe, riusciremo non sono ad aiutare noi stessi ma anche gli altri. Nel libro con diversi esercizi e mappe dialogiche ho voluto offrire strumenti per iniziare questo cammino".

Ufficio Stampa Edizioni Psiconline.
Continua a leggere
  1205 Visite
  0 Commenti
Redazione

Parliamo ancora d'amore, ma d'amore ai tempi del Genoma!

E' quello che ci aiuta, ci sostiene, ci spinge, ci rovina, ci fa soffrire, ci ristora: l'amore.
E ogni giorno corriamo per raggiungerlo, conquistarlo, non perderlo, mantenerlo, per darlo e per averlo ma ogni giorno ci chiediamo se ne valga la pena o se sia così importante riuscirci.

L'amore fra partner ma anche l'amore fra genitori e figli, fra fratelli, fra amici. Insomma, l'amore e basta!



Poi leggi il libro di Ludovico Verde e Stefano Iacone ("L'amore ai tempi del genoma. Una prospettiva evoluzionistica", Edizioni Psiconline) e improvvisamente ti chiedi se ne valga la pena. Se correre, soffrire, gioire sia giusto oppure no. E ti chiedi se valga la pena di fermarsi a riflettere piuttosto che continuare a correre ancora.
Ti chiedi cosa poi determina l'amore, cosa lo trasforma, cosa lo rende unico! E cosa spinge te a fare tanto per averlo e per darlo!

Ecco! La cartella stampa che vi mettiamo a disposizione oggi, cerca davvero di entrare in quel volume e, insieme agli autori, cerca di rispondere a qualcuna di quelle domande che costantemente ci poniamo davanti.
Leggetela con interesse e, se lo volete, diffondetela.

[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=110628044936-30f512f991a34b54b358ded6a0f983cb docname=cartella_stampa_amore-ai-tempi-del-genoma username=EdizioniPsiconline loadinginfotext=L'amore%20ai%20tempi%20del%20Genoma%20-%20Cartella%20stampa tag=amore width=600 height=425 unit=px]
Continua a leggere
  1048 Visite
  0 Commenti
Redazione

PRIMA DI AMARE PENSA

FRANCAVILLA. "Amatevi ma non tramutate l'amore in un legame". Così Kahlil Gibran, poeta libanese, riassume quello che per lui dovrebbe essere l'amore. Un sentimento profondo, che non "dà altro che se stesso e non prende niente se non da sé". Cecilia Mariotto, psicologa, esperta di Shiatsu, ha preso in prestito le parole di Gibran quale filo conduttore del suo libro "Relazioni d'amore. Star bene con se stessi e con gli altri", 120 pagine, 16 euro, in libreria con Edizioni Psiconline.



"Il cuore di ogni relazione che costruiamo o che abbiamo costruito", dice l'autrice, "sta proprio nella bellezza di due o più persone che si scambiano qualcosa, che comunicano, e che allo stesso tempo apprezzano il benessere del rapporto con se stessi".

La relazione affettiva come occasione di crescita, perché la famiglia o la coppia o il gruppo di amici e colleghi, non confonda l'Essere ma aiuti ad affermarlo. La scrittura agile e opportunamente sintetica, aggiunta a una tecnica espositiva arricchita di mappe dialogiche, in grado di puntualizzare e fissare i concetti principali del testo, remdono questo manuale prezioso strumento per avviare un percorso intimistico originale. Non a caso Edizioni Psiconline ha deciso di pubblicarlo nella collana Punti di Vista, che "affronta un modo diverso e personale di vedere gli argomenti di psicologia. Ricerche, contributi, opinioni, punti di vista di chi si interessa di psicologia e di scienze umane".

Con questo manuale parte anche un esperimento grafico della casa editrice. Curriculum e argomento del libro riassunti nel retrocopertina, in chiave sintetica e immediata. La quarta di copertina, invece, diventa luogo per promuovere gli altri testi in libreria della casa editrice, così come l'ultima pagina del libro presenta l'intero network del gruppo editoriale Psiconline srl. Un'esperienza nata su internet e che oggi porta nell'editoria stampata quell'esperienza innovativa che i nuovi mezzi di comunicazione rappresentano. Tutta da scoprire!

Ufficio Stampa Edizioni Psiconline. 

 

Cecilia Mariotto è nata nel 1979 a Mantova. Attratta da una visione quanto più olistica della persona, dopo la laurea in Psicologia, ha approfondito un mdo ulteriore per entrare in "contatto" con le persone e quindi ha frequentato la Scuola professionale di Shiatsu. La Psicologia e  lo Shiatsu le hanno fornito nuovi strumenti per ascoltare l'Essere umano. il suo obiettivo è quello di unire mente e corpo, dando così la possibilità di entrare in contatto con se stessi e con la propria energia. Un ascolto nuovo che propone, con grande successo, nella Scuola di Counseling in cui lavora da molti anni.
Continua a leggere
  1141 Visite
  1 Commento

Log in or create an account