Welcome visitor you can log in or create an account

Gli ultimi volumi pubblicati

PRIMA CHE IL PIACERE DIVENTI MALATTIA

copertina FRONTE Prima che il piacere diventi malattia SITO

L’intervento precoce nella clinica delle dipendenze

Si parla molto oggi di intervento precoce per arginare il fenomeno increscente delle addiction. Lo si cita in ogni dibattito, lo si definisce quale migliore approccio al problema, ma sul piano pratico lo si conosce ben poco.

Non c’è molta documentazione scientifica al riguardo e i riferimenti per gli specialisti sono soprattutto le esperienze maturate sul campo.

Il testo si pone l’obiettivo di colmare la lacuna esistente, sia chiarendo dubbi e significati sul concetto di intervento precoce, sia fornendo strumenti idonei per praticare questo tipo di intervento con competenza ed efficacia.

Read more

FRAMMENTAZIONI. Psicologia politica e globalizzazione

copertina frammentazioni frontexsito

Ci sentiamo sul bordo permanente di una crisi isterica che può generare una psicosi collettiva che evoca fantasmi di distruzione di massa.

Frammentazioni è composto da foto polimateriche, sovrapposte, sconnesse, descrive i contrasti, le sfumature psicologiche e sociali dell'individuo globalizzato e post globalizzato. Per analizzare e interpretare quello che sta accadendo, in questo primo quarto del secolo XXI, occorre una lente di  ingrandimento che sveli il riverbero psicologico di ogni atto politico. Migrazioni, guerre territoriali, rischi nucleari, disuguaglianze economiche stanno seminando disagio.

Read more

Positivo e Negativo

Fronte Copertina Rosanna Canero Medici Positivo e Negativo v001Positivo e negativo è una raccolta di  poesie e brani di prosa di Alfredo Lacerenza (pubblicata a cura di Rosanna Canero Medici) legati tra loro dalla convinzione dell'autore che la realtà oggettiva non possa esistere senza il sogno; la vittoria senza la sconfitta; la giovinezza, senza la vecchiaia; la vita , senza la morte e il positivo senza il negativo. 

Io consegno i suoi scritti ai lettori, così come li ho trovati, senza apportare modifiche, pur sapendo che non sono completi e spesso risultano solo frammenti. 

È un'analisi fatta di ricordi di vita personale e di eventi storici.

Un Conosci te stesso, in chiave moderna, che l'autore si concede e ci regala  alla ricerca di quelle che erano le sue verità, o meglio, i suoi punti di vista, perché, come dice lui stesso, la verità non esiste.

Read more

La Canzone che Cura - Come aiutare con le canzoni

La Canzone che cura

Sorprendente può essere per alcuni lettori e professionisti la constatazione che la “canzone” ha, oltre che nella vita quotidiana delle persone, una parte primaria ed ineludibile negli svariati contesti e metodologie di intervento. Gli Autori, psicoterapeuti, musicoterapeuti e musicisti, presentano un nuovo paradigma procedurale per l’utilizzo della canzone come strumento metodologicamente integrato e coerente nelle situazioni di aiuto. Il volume descrive gli effetti della canzone nell’universo emotivo-cognitivo dell’essere umano dalla nascita all’età avanzata.

Read more

Dialoghi nella stanza d'analisi

copertina dialoghi nella stanza danalisi sito

Dialoghi nella stanza d’analisi è una raccolta di racconti ispirati da quanto avviene nella relazione tra paziente e analista, una sintesi rara di indagine clinica e immaginazione letteraria, tesa a cogliere la complessità dei fenomeni psichici e interpersonali.

 Il lettore è condotto all’interno dei sottili processi dell’analisi attraverso il punto di vista di uno psicoterapeuta con più di quarant’anni di esperienza. Per far comprendere gli aspetti profondi della relazione terapeutica, nei dialoghi agli scambi verbali spesso si alternano i pensieri, le fantasie, gli stati d’animo, i sogni ad occhi aperti dei due interlocutori.

Read more

Niente sarà più come prima

Copertina Rosanna Canero Medici Niente sarà più come prima sito

Ricordi di un ragazzo che voleva cambiare il mondo
al Santa Maria della Pietà

In questo libro, pubblicato postumo a cura della Professoressa Rosanna Canero Medici, Alfredo Lacerenza si propone di raccontare ad alcuni tirocinanti e al lettore le situazioni inumane nelle quali erano costretti a vivere quelli che erano stati rinchiusi nell'Ospedale Psichiatrico del Santa Maria della Pietà negli anni '80, ossia poco dopo l'entrata in vigore della legge 180.

Read more

La valutazione delle capacità genitoriali - Guida pratica per il professionista

copertina la valutazione delle capacità genitoriali v001 sito

Valutare la genitorialità (o capacità genitoriali) su mandato di un tribunale è un compito difficile per l’operatore sociosanitario che vi si trovi implicato.

Read more

La storia della Psicologia italiana

copertina storia della psicologia italiana sito

Il titolo del volume ne indica il contenuto: la storia della psicologia italiana.
Il sottotitolo ne indica l’intenzione: per connettere, identificare, appartenere.
Il volume racconta, dunque, i 150 anni di storia della psicologia italiana, dal 1871 al 2021.

Read more

Psicoterapia come esperienza umana. Anti-manuale per giovani terapeuti

copertina PSICOTERAPIA COME ESPERIENZA UMANA sito

Cosa significa condurre una psicoterapia? Quali sono le sue fasi e quali gli obiettivi specifici di ciascuna? È possibile considerare questioni rilevanti come la diagnosi, gli indicatori del miglioramento della condizione del paziente, e il momento della conclusione in un modo complesso, non schematico, non ideologico? È possibile muoversi nella complessità e imprevedibilità del lavoro terapeutico avendo dei principi-guida in mente?

Read more

I cancelli si aprono. Dai manicomi di ieri ai TSO di oggi

Copertina Rosanna Canero Medici I cancelli si aprono dai manicomi di ieri ai TSO di oggi sitaIl libro nasce dal desiderio di mantenere il ricordo delle persone che, insieme a Franco Basaglia, si sono impegnate per la chiusura dei manicomi.

In particolare è dedicato ad Alfredo Lacerenza, psicologo che, unitamente ad altri, si è impegnato nel ”lavoro sporco” di mettere le mani nei reparti.

Read more

Pandemia da Covid-19. Vincere contro lo stress e il trauma

Copertina Pandemia da Covid 19 sitoLa pandemia da Covid-19 può essere definita un trauma collettivo: l'atteggiamento mentale con cui lo affrontiamo può influire sulla nostra capacità di mitigarne gli aspetti psicologici negativi.

Read more

La 100km del Passatore. Una gara fra coraggio e resilienza

copertina LA 100KM DEL PASSATORE v001 sitoCosa significa correre una gara di 100km? Quali meccanismi psicologici aiutano ad allenarsi e gareggiare con coraggio e resilienza?
La 100km del Passatore è una classica e famosa gara di corsa a piedi da Firenze a Faenza. Lo stesso autore ha partecipato a questa gara sperimentandosi e comprendendo cosa significa fare sport per tante ore, andando incontro a crisi da superare, mettendo in atto strategie per andare avanti e portare a termine la competizione.

Read more

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...
11 Dicembre 2018
Interviste
News
Incontriamo il dott. Luca Bosco per parlare approfonditamente del suo nuovo lavoro I luoghi del Sè. Il Test del Villaggio nello specifico della applicazione del metodo Evolutivo-Elementale, un nuovo modello interpretativo che permette di leggere il villaggio attraverso una serie di criteri, che possiamo sintetizzare nel concetto di spirale evolutiva e nella ripartizione del tavolo in quattro Elementi....
05 Dicembre 2018
Recensioni
News
Libri di psicologia e psicoterapia
I luoghi del Sé. Il Test del Villaggio. Applicazione del metodo Evolutivo-Elementale dall’infanzia all’età adulta del dott. Luca Bosco è una novità del catalogo Strumenti di Edizioni Psiconline in libreria dal 6 dicembre.Il testo nasce a poca distanza dal precedente La tecnica del villaggio nella psicoterapia infantile (Bosco, Grandi, 2014) e vuole essere un’integrazione al lavoro che da decenni viene portato avanti in Italia dalla cosiddetta “Scuola di Torino”; ma in qualche modo vuole rapprese...
20 Novembre 2018
Interviste
News
L’Ansia è una di quelle “cose” che in un modo o nell’altro, caratterizza la vita quotidiana di chiunque.Spesso torna nei nostri discorsi con espressioni e nomi diversi: ansia, preoccupazione, angoscia, stress, tensione, agitazione, ecc.Ma che cos’è l’ansia, come funziona e a che serve?Le risposte a queste e ad altre domande nella intervista al dott. Andrea Testa autore del volume Ansia, Stress e Crisi di Panico....

Log in or create an account