Welcome visitor you can log in or create an account

banner offerta ICOS

I blog di Edizioni Psiconline

Gli autori, le recensioni, le novità e le informazioni sulla nostra Casa Editrice
Redazione1

Intervista a Fabio Nardelli autore del volume La Terapia Reichiana

fabio nardelli2Dopo la pubblicazione del volume "La Terapia Reichiana. Nuove ricerche e applicazioni" nella collana Punti di Vista, intervistiamo l'autore, il dott. Fabio Nardelli, psicologo e psicoterapeuta, specializzato in vegetoterapia e terapia reichiana presso le scuole della S.E.Or e dell’I.Fe.N., per conoscere più da vicino le teorie di Wilhelm Reich e le più recenti ricerche e applicazioni portate avanti prima da Federico Navarro e in seguito dall''IFeN, l'istituto da lui fondato e riconosciuto e che costituiscono l'argomento del libro.

Redazione1

La Terapia Reichiana: il punto di vista di Fabio Nardelli

copertina la terapia reichiana sitoLa Terapia Reichiana. Nuove ricerche e applicazioni di Fabio Nardelli (nella collana Punti di Vista) è in libreria.
Il volume segue la direzione indicata da Wilhelm Reich:  il tentativo di superare il dualismo mente-corpo tramite il concetto di energia biologica, ormai in accordo con i più recenti studi nei campi della biofisica quantistica, della medicina olistica, della medicina orientale e MTC, che da sempre hanno questa concezione del vivente su basi energetiche.

Continua a leggere
148 Visite
Redazione1

Federica Curzi presenta Conoscersi meglio. Consapevolezza e assertività, sabato 22 aprile

locandina conoscersi meglio pedasoPer il ciclo "Incontri con l'autore" promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pedaso, sabato 22 aprile alle ore 17.30 presso la Biblioteca Interattiva Multimediale in via De Gasperi 41 - Pedaso, Federica Curzi presenta Conoscersi meglio. Consapevolezza  e assertività.

Continua a leggere
152 Visite
Redazione1

Il confine del sé. Il test I.C.o.S. in promozione (-50%) fino al 28 aprile

il confine del se offertaDal 18 al 28 aprile sul sito di Edizioni Psiconline Il confine del Sè. Il Test I.Co.S. (Manuale + Tavole Test I.Co.S.) di Loretta Sapora sarà disponibile con lo sconto del 50%.
Il “Test del Confine”, primo strumento psicodiagnostico costruito per studiare in modo agevole ed efficace le caratteristiche del “confine della struttura psichica”, fornisce preziose indicazioni sullo stile di gestione delle relazioni dentro/fuori e tra le parti interne, individuando 7 differenti tendenze di base: isolamento, dipendenza, selettività/ rispetto, suscettibilità/diffidenza, aggressività, mobilità/mutevolezza, fragilità/esposizione.

Continua a leggere
166 Visite
Redazione1

Emanuela Masseria, la metafora come strumento di cambiamento

emanuela masseriaLa metafora da anni è oggetto di studio della scienza cognitiva e della linguistica, e numerosi approcci terapeutici si sono interessati alla metafora come strumento di cambiamento.
La funzione è quella, soprattutto, di aiutare i pazienti a far emergere temi mitici, bisogni, ecc. imparando a riconoscerli/rispecchiarli in maniera efficace.

Continua a leggere
657 Visite
Redazione1

L'uso terapeutico della metafora il nuovo saggio di Emanuela Masseria

copertina uso metafora sitoL'uso terapeutico della metafora di Emanuela Masseria nel Catalogo Ricerche e Contributi in Psicologia, è una sorta di piccolo manuale sul concetto e sugli usi della metafora in varie discipline.
In particolare si concentra sulle possibili implicazioni nella scrittura e nella fotografia.

Continua a leggere
523 Visite
Redazione1

Appuntamento a Tempo di Libri con Edizioni Psiconline

tempo di libri goodfellasDal 19 al 23 aprile Edizioni Psiconline parteciperà alla prima edizione di Tempo di Libri, una manifestazione organizzata da La Fabbrica del Libro, joint venture costituita da Fiera Milano e da Ediser, società di servizi dell’Associazione Italiana Editori che si svolgerà presso il quartiere espositivo di Fiera Milano Rho.

Continua a leggere
248 Visite
Redazione1

Edizioni Psiconline partecipa a Tempo di Libri e Salone del Libro di Torino

loghi fiera rho torinoEdizioni Psiconline parteciperà alla prima edizione di Tempo di Libri la nuova Fiera dell'Editoria Italiana che si svolgerà a Milano, presso il quartiere espositivo di Fiera Milano Rho da mercoledì 19 a domenica 23 aprile 2017.

Continua a leggere
145 Visite
Redazione1

Che cos'è la fame nervosa? Ne parliamo con Rosanna Bellanich

dire addio alla fame nervosaRosanna Bellanich, autrice di "Dire addio alla fame nervosa. Trucchi e ricette per farcela" e "Alla faccia delle diete. Vivere sani, forti e belli" entrambi nella collana Punti di Vista, è dietista clinica e counsellor sistemico. Dal 1977, dopo l'abilitazione universitaria in nutrizione clinica, lavora come dietista presso un'Azienda Sanitaria delal Regione Piemonte.
Intervistiamo la dott.ssa Bellanich per parlare della fame nervosa, argomento del suo precedente volume, un libro per tutti, che grazie alla sua forma semplice e chiara è rivolto alle persone, sovrappeso o meno, che vivono in modo problematico il loro comportamento alimentare ma anche ai professionisti che desiderano avviarsi al counselling nutrizionale sistemico come nuovo strumento per l’affiancamento e il sostegno dei loro pazienti durante il percorso di cura.

Continua a leggere
171 Visite
Redazione1

Gruppi nel Cinema e Psicoanalisi di Gruppo presentazione a Pisa

Gruppi nel cinemaMercoledì 29 marzo 2017 alle ore 14,30 Maurizio Guarneri e Michele Inguglia presenteranno il volume Gruppi nel Cinema e Psicoanalisi di Gruppo (collana Ricerche e Contributi in Psicologia) - Edizioni Psiconline, presso l'Aula Vitali della Scuola Medica in Via Roma 55, Pisa.
Modera il dott. Enrico Marchi.

Continua a leggere
462 Visite
Redazione1

Dire addio alla fame nervosa, la guida di Rosanna Bellanich da oggi in offerta

copertina dire addio alla fame nervosaDire addio alla fame nervosa. Trucchi e ricette per farcela di Rosanna Bellanich (dietista e counsellor sistemico), è un'utilissima guida che con un linguaggio semplice e una forma diretta e scorrevole, comprensibile anche per chi non è “addetto ai lavori”, utilizzando esempi e schemi pratici, metafore e simpatici aneddoti, conduce il lettore, attraverso un’autoriflessione, a comprendere e a liberarsi dalle difficoltà e dalle problematiche del suo comportamento alimentare.

Continua a leggere
214 Visite
Redazione1

Fabio Ianniello: un nuovo modo di fare formazione

fabio iannielloFabio Ianniello, autore del volume "A piccoli passi. La rivoluzione della formazione" (Punti di Vista - Edizioni Psiconline) nella intervista che di seguito pubblichiamo, illustra i contenuti del libro puntando l'attenzione sulla carica innovativa del metodo formativo proposto.
Il testo, frutto di circa cinque anni di ricerche, esperienze ed approfondimenti sul tema della formazione, in diversi ambiti e contesti, si propone di fornire al lettore una metodologia pragmatica e funzionale alla realizzazione di interventi formativi efficaci sia in ambito solastico che extrascolastico.

Continua a leggere
655 Visite
Redazione1

A piccoli passi. La rivoluzione della formazione il nuovo libro di F. Ianniello

copertina piccoli passi sitoA piccoli passi. La rivoluzione della formazione di Fabio Ianniello, nella Collana Punti di Vista - Edizioni Psiconline, è un interessante volume che tratta un tema molto discusso da secoli cioè quello della formazione.

Continua a leggere
725 Visite
Redazione1

Lucia Iasio presenta Racconti presso la Biblioteca Comunale di Corciano

Racconti Lucia IasioMartedì 7 marzo 2017 alle ore 18,00 Lucia Iasio presenta "Racconti" presso la Biblioteca Comunale "Gianni Rodari" in Via Settembrini Loc. Girasole, San Mariano di Corciano (PG).

Continua a leggere
232 Visite
Redazione1

Rosanna Bellanich ci guida alla scoperta della sana ma gustosa alimentazione

alla faccia delle diete1A due anni dalla pubblicazione di "Dire addio alla fame nervosa" Rosanna Bellanich torna a parlare di corretta alimentazione, stavolta nel volume dal titolo "Alla faccia delle diete! Vivere sani, forti e belli" (Punti di Vista - 16,00), un testo molto scorrevole che dà utili consigli per uno stile di vita sano, puntando l'attenzione, con toni spesso scherzosi sulle errate abitudini alimentari che con il tempo possono mettere in serio pericolo la nostra salute.
Il libro è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire la giusta informazione in tema di nutrizione e stile di vita e assimilare competenze individuali per gestire la propria alimentazione in modo sano, corretto e allo stesso tempo piacevole.

Continua a leggere
240 Visite
Redazione1

Alla faccia delle diete! Per sfatare miti e leggende sull'alimentazione

copertina alla faccia delle dieteChe cos’è che ci spinge a fare certe cose, pur sapendo che sono dannose per la nostra salute? Perché pur sapendo che certi cibi o certe sostanze ci fanno del male li assumiamo ugualmente? Sembrano domande scontate, ma la risposta non è così semplice perché le ragioni sono molte e a volte complesse e cambiare le nostre abitudini alimentari spesso errate, è davvero difficile. Rosanna Bellanich, esperta di nutrizione clinica, con il suo nuovo libro "Alla faccia delle diete! Vivere sani, forti e belli" nella Collana Punti di Vista - Edizioni Psiconline, in tutte le librerie, fa chiarezza tra informazione scientifica e disinformazione, ormai così diffusa.

Continua a leggere
235 Visite
Redazione1

Intervista a M. Guarneri e M. Inguglia su Cinema e Gruppi

copertina gruppi nel cinema e psicoanalisi di gruppo SitoGruppi nel Cinema e Psicoanalisi di Gruppo di Maurizio Guarneri e Michele Inguglia, è il frutto di un progetto formativo-esperienzale su "Cinema e Gruppi"  che ha selezionato creazioni cinematografiche che ponessero al centro della rappresentazione e narrazione il gruppo, quindi idonee allo studio delle relazioni individuo-gruppo e intragruppali.
Per i partecipanti all’esperienza vengono scelti dei film che in qualche modo raccontano di un gruppo di persone e di ciò che accade a questo gruppo di persone. Chi sta vedendo il film è, a sua volta, un gruppo: c’è una funzione speculare tra ciò che avviene sullo schermo ed il gruppo di partecipanti che si mette in relazione al film che sta vedendo.
Ogni capitolo del volume, dedicato ad un film, comprende una breve trama, il resoconto della registrazione degli interventi ed una sintesi tematica.

Abbiamo rivolto alcune domande agli autori per chiarire i contenuti del libro.

 

Continua a leggere
323 Visite
Redazione1

Psiconcologia Pediatrica di D. Selvaggio: recensione a cura di Ilaria Carbini

copertina psiconcologia pediatrica sitoRiceviamo e pubblichiamo la recensione del volume "Psiconcologia Pediatrica. Gestire il bambino e la sua famiglia"  di Danilo N. Selvaggio nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline a cura della dott.ssa Ilaria Carbini (Psicologa).
Il volume esamina le varie problematiche psico-fisiche che il cancro può determinare sul bambino e la sua famiglia e come le difficoltà che prova la famiglia possano influenzare, ulteriormente e negativamente la vita del bambino.

Continua a leggere
417 Visite
Redazione1

Gruppi nel Cinema e Psicoanalisi di Gruppo il nuovo volume di M. Guarneri e M. Inguglia

copertina gruppi nel cinema e psicoanalisi di gruppo SitoGruppi nel Cinema e Psicoanalisi di Gruppo di Maurizio Guarneri e Michele Inguglia (Ricerche e Contributi in Psicologia) in libreria dal 9 febbraio, è il risultato di un progetto formativo-esperenziale curato dagli autori, su “Cinema e Gruppi”, durato cinque anni, presso la sede di Palermo dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo che si propone di esplorare appunto le correlazioni esistenti fra Cinema e Gruppi
L’idea da cui parte questo libro infatti non è quella di coniugare genericamente cinema e psicoanalisi, ma più specificamente, psicoanalisi di gruppo e cinema.

Continua a leggere
328 Visite
Redazione1

Recensione del volume Col SENnO di poi di Patrizia Morelli

copertina col senno di poi sitoCol SENnO di poi di Patrizia Morelli nella Collana A tu per Tu di Edizioni Psiconline ripercorre le vicende vissute in prima persona dall'autrice, paziente oncologica e medico al tempo stesso. Morelli parla delle sue paure, delle sue sconfitte e delle sue piccole e grandi vittorie quotidiane. Nel libro dà suggerimenti e consigli sia ai medici sia ai malati e anche a parenti e amici.
Di seguito pubblichiamo la recensione inviata dalla Prof.ssa Elenia (Eli)  Zadeja da Tirana (Albania).

Continua a leggere
301 Visite

Log in or create an account