Welcome visitor you can log in or create an account

I blog di Edizioni Psiconline

Gli autori, le recensioni, le novità e le informazioni sulla nostra Casa Editrice
Redazione1

Apprendere il Training Autogeno con il volume di Patrizia Del Verme

del verme2Il Training autogeno viene semplicemente definito una tecnica di rilassamento, ma è molto di più, è una tecnica di trattamento, di cura con mezzi psichici di disturbi più svariati e finalizzata in primis al mantenimento di uno stato di benessere, con lo scopo di prevenire (soprattutto in presenza di stress), di curare (ha indicazioni elettive per stati d’ansia, disturbi psicosomatici, insonnia ecc) e di rafforzare le cure mediche in altre patologie.

Continua a leggere
88 Visite
Redazione1

Separazioni distruttive: quali effetti sui figli e sulla famiglia? Lo chiediamo ad Antonella Parrini

antonella parriniAntonella Parrini è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Facoltà di Psicologia di Firenze, è autrice del volume "Separazioni distruttive tra conflittualità e alienazione. Aspetti psicologici e giuridici", che analizza il tema delle separazioni conflittuali e le conseguenti ripercussioni sui figli.

"Un testo di cui non si può dire che tutto il bene possibile: rigoroso nella sintesi storica e nell'analisi del problema, ricchissimo nelle citazioni, piacevole a leggersi, agile nello stile. Ma soprattutto: necessario" così definisce il volume Marino Maglietta  (presidente Ass. Naz.  Crescere Insieme).

Continua a leggere
118 Visite
Redazione1

Conflittualità intrafamiliare e separazioni distruttive nel libro di Antonella Parrini

separazioni distruttiveSeparazioni distruttive tra conflittualità e alienazione. Aspetti psicologici e giuridici di Antonella Parrini nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline, si propone di analizzare la conflittualità intrafamiliare, soprattutto in relazione alla separazione dei coniugi, in presenza di figli.

Continua a leggere
219 Visite
Redazione1

Emozioni: comprenderle per migliorarsi nel libro di Diego Fortunati

FORTUNATI3Diego Fortunati, autore del volume Intelligenza emotiva e dialogo interiore. Come migliorare se stessi, nella intervista che segue espone i contenuti del volume.
Obiettivo del libro è presentare un percorso di esplorazione e conoscenza delle emozioni attraversando la storia della pedagogia, ed il contributo dei maggiori studiosi dell’educazione e delle teorie sull’apprendimento e sull’intelligenza giungendo alla teoria dell’educazione razionale emotiva come ipotesi di metodo risolutivo.

Continua a leggere
151 Visite
Redazione1

La Psicologia del Fumetto nel volume di Marco Minelli

manuale psicologia fumetto sitoManuale di Psicologia del Fumetto. Eroi di carta e lettori appassionati di Marco Minelli nella collana Ricerche e Contributi in Psicologia, rappresenta un tentativo di dare organicità a tutta una serie di studi sul fumetto interessanti ma frammentari che si sono susseguiti per tutta la seconda metà del novecento ed in questo inizio di secolo.

Continua a leggere
131 Visite
Redazione1

Intelligenza emotiva e dialogo interiore di Diego Fortunati è in libreria

copertina dialogo interiore sitoIntelligenza emotiva e dialogo interiore. Come migliorare se stessi di Diego Fortunati nella collana Punti di Vista, è in libreria.
Il libro si pone l’obbiettivo di offrire al lettore una panoramica di riflessioni, sulla base degli assunti di esimi luminari nel campo psicopedagogico, che riguardano il concetto di emozione.

Continua a leggere
212 Visite
Redazione1

Fabio Nardelli presenta La Terapia Reichiana presso Mangiaparole - Libreria Caffè Letterario

copertina la terapia reichiana sitoGiovedì 22 giugno alle ore 19,00 Fabio Nardelli presenta La Terapia Reichiana. Nuove ricerche e applicazioni - Edizioni Psiconline, presso Mangiaparole - Libreria Caffè Letterario - Via Manlio Capitolino 7/9, Roma.

Continua a leggere
240 Visite
Redazione1

Patrizia Del Verme presenta Il Training Autogeno il 24 giugno a Roccadaspide

presentazione libro RoccadaspideSabato 24 giugno alle ore 18,30, Patrizia Del Verme presenta Il Training Autogeno. Come custodire e recuperare la salute, presso il Castello Filomarino di Roccadaspide (SA). Nel corso della serata si svolgerà anche un Seminario teorico-pratico.
Con la partecipazione dell'A.P.S. Liberamente Donne e l'Assessorato alle Politiche sociali e giovanili - Città di Roccadaspide.

Continua a leggere
181 Visite
Redazione1

Aspetti critici della psicoterapia di Freud nella intervista a Marco Nicastro

marco nicastroMarco Nicastro autore del volume Il carattere della psicoanalisi. Considerazioni critiche sul metodo psicoterapeutico di Freud, espone e chiarisce gli argomenti trattati nel volume, spostando l'attenzione su aspetti della teoria della tecnica psicoanalitica meno noti a coloro che non hanno avuto modo di approfondire direttamente lo studio delle opere freudiane.

Continua a leggere
345 Visite
Redazione1

Il carattere della psicoanalisi: considerazioni critiche di Marco Nicastro

copertina carattere psicoanalisi v001 sitoIl carattere della psicoanalisi. Considerazioni critiche sul metodo psicoterapeutico di Freud di Marco Nicastro analizza alcune caratteristiche della tecnica psicoanalitica
- così come sono nate e si sono evolute - attraverso gli scritti di Freud che si riferiscono maggiormente ad essa, cercando di riportare, quando utili, le parole stesse del padre della psicoanalisi, molto più esemplificative di tante spiegazioni postume.

Continua a leggere
234 Visite
Redazione1

Rosanna Bellanich presenta Alla faccia delle diete! e Dire addio alla fame nervosa

locandina presentazioneALLA FACCIA DELLE DIETE2Sabato 27 maggio alle ore 15,30 Rosanna Bellanich presenterà Alla faccia delle diete! Vivere sani, forti e belli e Dire addio alla fame nervosa. Trucchi e ricette per farcela (Punti di Vista - Edizioni Psiconline) presso la Sala Dora del Centro Congressi  La Serra corso Botta 30 IVREA.
Parteciperà la dott.ssa Francesca Lorenzin, Dirigente Medico Dietologia  ASLTO4 - Ivrea

In collaborazione con la Libreria Lorenzo GARDA via Palestro 33 IVREA

Continua a leggere
163 Visite
Redazione1

Edizioni Psiconline al Salone del Libro di Torino 2017

locanina salone torinoAnche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Salone Internazionale del Libro di Torino giunto alla trentesima edizione, che si terrà nei quattro padiglioni di Lingotto Fiere.
Edizioni Psiconline parteciperà con i propri libri dal 18 al 22 maggio 2017 presso lo Stand gestito da Goodfellas (Padiglione 2 - Stand G67), che si occuperà della vendita dei volumi.

Continua a leggere
340 Visite
Redazione1

Patrizia Morelli presenta Col SENnO di poi presso la Biblioteca Valvassori - Milano

COL SENNO DI POI LocandinaridottaMercoledì 17 maggio 2017 alle ore 18.00, Patrizia Morelli presenta Col SENnO di poi presso la Biblioteca Valvassori Peroni in via Valvassori Peroni 56 - Milano
Un Diario toccante e vissuto in ogni singola parola di questo breve ma intenso racconto.
È il racconto del percorso dell’autrice,  paziente oncologica e medico al tempo stesso; per trasmettere questa sua esperienza a tutti, malati e non.

Continua a leggere
169 Visite
Redazione1

Subway di Ciro Pinto e Rossella Gallucci, nuova presentazione a L'Aquila

locandina subwayMercoledì 24 maggio alle ore 18,00 Ciro Pinto e Rossella Gallucci presenteranno Subway presso il Palazzo Fibbioni via S. Bernardino, 1 - L'Aquila.
Con la partecipazione di Valter Marola (psichiatra).

Continua a leggere
192 Visite
Redazione1

Intervista a Fabio Nardelli autore del volume La Terapia Reichiana

fabio nardelli2Dopo la pubblicazione del volume "La Terapia Reichiana. Nuove ricerche e applicazioni" nella collana Punti di Vista, intervistiamo l'autore, il dott. Fabio Nardelli, psicologo e psicoterapeuta, specializzato in vegetoterapia e terapia reichiana presso le scuole della S.E.Or e dell’I.Fe.N., per conoscere più da vicino le teorie di Wilhelm Reich e le più recenti ricerche e applicazioni portate avanti prima da Federico Navarro e in seguito dall''IFeN, l'istituto da lui fondato e riconosciuto e che costituiscono l'argomento del libro.

Continua a leggere
570 Visite
Redazione1

La Terapia Reichiana: il punto di vista di Fabio Nardelli

copertina la terapia reichiana sitoLa Terapia Reichiana. Nuove ricerche e applicazioni di Fabio Nardelli (nella collana Punti di Vista) è in libreria.
Il volume segue la direzione indicata da Wilhelm Reich:  il tentativo di superare il dualismo mente-corpo tramite il concetto di energia biologica, ormai in accordo con i più recenti studi nei campi della biofisica quantistica, della medicina olistica, della medicina orientale e MTC, che da sempre hanno questa concezione del vivente su basi energetiche.

Continua a leggere
424 Visite
Redazione1

Federica Curzi presenta Conoscersi meglio. Consapevolezza e assertività, sabato 22 aprile

locandina conoscersi meglio pedasoPer il ciclo "Incontri con l'autore" promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pedaso, sabato 22 aprile alle ore 17.30 presso la Biblioteca Interattiva Multimediale in via De Gasperi 41 - Pedaso, Federica Curzi presenta Conoscersi meglio. Consapevolezza  e assertività.


Cosa significa assertività? Si può imparare ad essere assertivi, ad essere consapevoli di sé e degli altri, rispettosi di se stessi e allo stesso tempo delle altre persone, positivi, con una buona capacità comunicativa e una forte serenità di fondo?
Perché essere assertivi? Quali difficoltà si incontrano in un percorso di crescita e di cambiamento?
Il testo cerca di fornire le risposte a questi interrogativi, con un linguaggio ed uno stile accessibile a tutti.
Nel libro Federica Curzi suggerisce consigli, per chi decide di cambiare atteggiamento per stare meglio con se stesso e con gli altri, imparando l’assertività, perché cambiare è possibile, cambiando il proprio modo di pensare e le proprie abitudini.

copertina conoscersi meglioNei primi due capitoli l’autrice spiega cosa significa essere assertivo.
Nel terzo capitolo suggerisce dei metodi per conoscere meglio se stessi.
Nel quarto capitolo affronta l’argomento corpo, sia dal punto di vista di conoscenze basilari della sua fisiologia, sia dal punto di vista della percezione sociale di esso.
Nel quinto capitolo amplia il concetto di mente, intesa come suo funzionamento cognitivo, mettendo in evidenza dei tipici modi di pensare che ci possono portare ad elaborare le informazioni in entrata in modo negativo e non produttivo e che non ci permettono di vivere la nostra vita più sereni.
Nel sesto capitolo mette in evidenza come sviluppare un pensiero positivo, per affrontare quello che ci accade con più calma e ottimismo.
L’argomento del settimo capitolo è centrato su come sviluppare la fiducia in se stessi, nelle nostre capacità.
Nell’ottavo suggerisce delle strategie per affrontare le situazioni complicate in modo più logico.
Nel nono affronta lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, una abilità necessaria per mantenere la calma e affrontare le situazioni emotivamente forti.
Nel decimo conclude con dei consigli più particolareggiati per sviluppare l’assertività.

Federica Curzi è nata ad Ancona, si è laureata in Psicologia all’Università di Padova.

Acquista il volume su www.edizioni-psiconline.it

Continua a leggere
264 Visite
Redazione1

Il confine del sé. Il test I.C.o.S. in promozione (-50%) fino al 28 aprile

il confine del se offertaDal 18 al 28 aprile sul sito di Edizioni Psiconline Il confine del Sè. Il Test I.Co.S. (Manuale + Tavole Test I.Co.S.) di Loretta Sapora sarà disponibile con lo sconto del 50%.
Il “Test del Confine”, primo strumento psicodiagnostico costruito per studiare in modo agevole ed efficace le caratteristiche del “confine della struttura psichica”, fornisce preziose indicazioni sullo stile di gestione delle relazioni dentro/fuori e tra le parti interne, individuando 7 differenti tendenze di base: isolamento, dipendenza, selettività/ rispetto, suscettibilità/diffidenza, aggressività, mobilità/mutevolezza, fragilità/esposizione.

Continua a leggere
250 Visite
Redazione1

Emanuela Masseria, la metafora come strumento di cambiamento

emanuela masseriaLa metafora da anni è oggetto di studio della scienza cognitiva e della linguistica, e numerosi approcci terapeutici si sono interessati alla metafora come strumento di cambiamento.
La funzione è quella, soprattutto, di aiutare i pazienti a far emergere temi mitici, bisogni, ecc. imparando a riconoscerli/rispecchiarli in maniera efficace.

Continua a leggere
996 Visite
Redazione1

L'uso terapeutico della metafora il nuovo saggio di Emanuela Masseria

copertina uso metafora sitoL'uso terapeutico della metafora di Emanuela Masseria nel Catalogo Ricerche e Contributi in Psicologia, è una sorta di piccolo manuale sul concetto e sugli usi della metafora in varie discipline.
In particolare si concentra sulle possibili implicazioni nella scrittura e nella fotografia.

Continua a leggere
782 Visite

Log in or create an account