Welcome visitor you can log in or create an account

Giorgio Carnevale presenta il saggio Donne tra i due secoli presso il Centro di Psicoterapia Familiare di Pescara

invito presentazione donne tra i due secoliGiorgio Carnevale, Psicologo e Psicoterapeuta, saggista e romanziere, dopo l'evento di presentazione del saggio Donne tra i due secoli (nella collana Punti di Vista di Edizioni Psiconline), in anteprima assoluta a Roma, è finalmente in Abruzzo per raccontarci il suo punto di vista sul ruolo della donna oggi e sul complesso universo della sessualità femminile.
La presentazione del suo saggio si terrà venerdì 20 aprile dalle ore 18,30 presso la nuova sede del Centro di Psicoterapia Familiare Pescara-Foggia, in Viale Giovanni Bovio, 94 - Pescara.
Dialogherà con l'autore la dott.ssa Ivana Siena Psicologa–Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Familiare fondatrice del Centro di Psicoterapia Familiare.

Qual è l'identità della donna oggi e qual è il suo ruolo? Perché si parla sempre di mondo maschile e femminile in una logica di contrapposizione?

Sono alcuni dei temi trattati in Donne tra i due secoli e di cui si discuterà durante la presentazione.
Il saggio nasce da una linea di ricerca che si articola dal lavoro clinico, per poi integrare aspetti biologici, antropologici e culturali del vissuto femminile e maschile. Il tentativo è quello di superare con decisione la logica della contrapposizione tra maschio e femmina che vuole necessariamente mettere gli uni contro gli altri come eterni e instancabili nemici.
Il saggio è strutturato in una prima parte dedicata alla teoria psicodinamica di riferimento, l’Analisi Mentale, per poi soffermarsi su alcuni cambiamenti cruciali. In primis quello della sessualità e delle abitudini sessuali per poi approfondire la tematica della procreazione, della maternità e delle “nuove” opportunità professionali.
Inoltre vengono analizzati aspetti cruciali delle relazioni di coppia, della procreazione e della genitorialità.
Uno spazio importante riguarda il fenomeno delle donne senza figli, poiché nelle società occidentali ma anche nei paesi in via di sviluppo è in forte ascesa.
Infine un capitolo viene interamente dedicato all’anoressia, una psicopatologia che investe praticamente le sole donne.

È necessaria la prenotazione via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente al numero 349.5948873.

 

Acquista il volume su www.edizioni-psiconline.it

 

 

 

Perché mi tradisci è in libreria: per capire le or...
Stefano Paolillo presenta a Roma Psicologia dell'i...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Log in or create an account