Edizioni Psiconline nasce come Casa Editrice specializzata in psicologia, psicoterapia e scienze umane, direttamente dalla esperienza di Psiconline.it, psicologia e psicologi in rete, e dalla sua mission di diffondere on&off line una corretta cultura psicologica.
salve dottore, ho una bimba di quasi 3 anni che adora disegnare spirali, e quando le chiedo il motivo per il quale le disegna in continuazione mi risponde che le piacciono perchè non finiscono mai..... mia figlia è una bimba adorabile, educata e molto gioiosa, un angioletto. E' sempre stata molto precoce in tutto, ma continuo a chiedermi cosa possano voler significare queste spirali. Mi devo preoccupare? ringrazio in anticipo.
salve, la mia bambina cha ad oggi ha due anni, è sempre stata molto sveglia anche la pediatra lo disse già quando aveva 20 giorni, è molto abile con le mani, capisce subito il funzionamento degli oggetti, a dieci mesi metteva il cd nel lettore e lo faceva partire. Usa da piccolissima il telecomando, manda avanti i canali mettendo il suo canale preferito, abbassa e alza il volume a suo piacimento poi quando si stanca la spegne. Quando cominciai a metterla nel girello, a sette mesi, misi i ganci di sicurezza agli sportelli dei mobili poi li ho dovuti togliere perché li sapeva aprire. A 5/6 mesi le accostavo il telefono all'orecchio ascoltava poi si stancava e riattaccava. A 18 mesi ha cominciato a disegnare le stelle, piccole e perfette, ha disegnato anche barbapapà (un cartone animato) e poi scrive la G e la P (che tra l'altro sono le sue iniziali) disegna faccine e le arance. Per capire come funziona un oggetto o un giocattolo le servono pochi secondi, qualche mese fa l'ho trovata che apriva il vano batteria del telecomando e poi lo rimetteva senza problemi e con eccellente precisione. Qualcuno penserà che non c'è niente di strano, ma la cosa straordinaria è che impara da sola, guardando con attenzione. Vorrei sapere se è una plus-dotata e cosa devo fare per sviluppare al meglio la sua intelligenza....grazie
Buongiorno Dottore,
ho letto con attenzione le sue risposte alle tante domande per cercare di trovare qualche informazione che facesse al caso mio però ho ancora molti dubbi in merito a ciò che vorrei chiederle.
Le pongo cosi una domanda precisa sperando che possa tranquillizzarmi.
Mia figlia, unica, di quasi sei anni ha sempre disegnato moltissimo, da quando aveva tre anni, non solo disegna e colora ma parla e racconta storie mentre lo fa.
I suoi soggetti preferiti sono sempre stati gli animali e per lo più uccelli e farfalle.
Ha sempre avuto una passione per il volo tant'è che intorno ai tre anni mi ha chiesto esplicitamente perché Gesù non le avesse messo le ali. Da allora è convinta che in un altra vita avrà la possibilità di avere le ali e volare, uno dei suoi giochi preferiti e disegnare ed attaccare ali per se stessa, per me, il papà ed i suoi pupazzi.
Sono un po' preoccupata perché credo che abbia qualche desiderio di evadere, non so bene come esprimere ciò che sento ma ho letto che il disegnare tanto animali non sia proprio un buon segno.
Quando disegna se stessa e la nostra famiglia mi pare molto equilibrata nel farlo e i suoi personaggi sono ben proporzionati e sorridenti però questo fatto che gli animali e i volatili siano i soggetti ricorrenti mi preoccupa un po'. I colori che usa sono sempre molto vivaci e vanno dal viola al rosa, dal rosso al giallo, al verde ed al blu, insomma li usa tutti anche non rispettando la realtà voglio dire che se deve fare una famiglia di cavalli può anche decidere di usare il verde. Diciamo che si concentra sul movimento dei personaggi e su ciò che dicono attraverso il suo racconto.
Potrebbe darmi un aiuto?
Grazie
Liliana
spesso mia figlia si disegna con al centro un grande cuore e io alla sua sx e poi in mano nel disegno ha sempre un palloncino con tanto di cordicella vokevo sapere il significato grazie
mio figlio di quattro anni e mezzo, alla richiesta della maestra di disegnare se stesso con la mamma, ha disegnato me per prima e poi tanti bambini uguali a lui ... alla maestra ha detto che quei bambini sono gli altri. Specifico che io ho solo un'altra bambina di sette anni. Cosa puo' significare?
Grazie
ciao io sono una mamma disperata riguardo mio figlio di 5 anni disegna sempre e solo pecore con mamma figlio e papa' pecora secondo me la scelta di questo animale sta proprio nel fatto che lui si sente cosi quieto e manzeto ma dentro di se c'e' un uragano non ostante non gli faccio mancare niente da nessun punto di vista affettivo e materiale l'unica cosa che lui mi odia riguardo la relazione in casa con il suo patrino che lui ama molto ed io non vado d'accordo.come devo fare?
Mio figlio a due anni ha disegnato per la prima volta un volto, un cerchio al cui interno ha collocato gli occhi, il naso e la bocca, tutto nel posto giusto, dopo qualche mese ha aggiunto il collo. Dopo i tre anni ha avuto una fase di rifiuto nei confronti del disegno e ovviamente io non ho insistito. Ora ha compiuto 4 anni e da un po' di tempo ha iniziato a disegnare, l'omino con braccia e gambe attaccate alla testa, con piedi e mani al posto giusto. All'improvviso ha disegnato un'astronave con un astronauta sopspeso nell'aria, perche'( mi ha spiegato lui stesso) nello spazio non si cammina, si vola.
Ho l'impressione che lui passi da una tappa all'altra, nello sviluppo del disegno, senza pero' una linearita'. Come mai? Succede spesso?
mia figlia ha 3 anni secondo anno di asilo vorrei sapere come mai quando colora guarda altrove colora giusto un po' e poi lascia, avvolte colora fuori dal disegno cosa dovrei fare?
Buonasera sono Roberta ed ho un bambino di 5 anni. È molto bravo a disegnare e lo fa inserendo anche i minimi particolari... Ultimamente nei suoi disegni inserisce sempre neonati nudi che lottano tra di loro. Stasera però ha disegnato una partita a Tennis tra lui ed un suo amico, ma quest'ultimo è stato disegnato completamente nudo e in evidenzia anche gli organi genitali . Lui mi ha detto che ha disegnato così il suo amico perché voleva fargli uno scherzo .... Gli credo? O devo preoccuparmi dato anche i precedenti disegni dei neonati?
Buonasera ho il mio nipotino di 5 anni che,quando disegna la sua famiglia,mamma e lui li disegna col sorriso invece il papà con una linea dritta.cosa può significare? Grazie
Buongiorno Dottore
e grazie per la disponibilità che date.
Sono la mamma di una bambina alla quale le mancano 3 dita e la sua manina si presenta un pò come un cuoricino.Mia figlia è molto solare e sembrerebbe serena però spesso raffigura nei suoi disegni la sua manina. Inizialmente anche in disegni che non centravano niente con la manina essendo simile a un cuore raffigurava i cuori e poi diceva che non erano cuori era la sua manina. Ieri invece ha disegnato i nonni entrambi con una mano come la sua.Devo preoccuparmi? Ci sembra che stia vivendo la cosa serenamente però questa continua raffigurazione ho paura possa significare un messaggio che non riusciamo a cogliere.
La ringrazio cordiali saluti
Buona sera tutti . Sono la mamma di Gianluca un bimbo dolce e pieno di energia,da qualche tempo ama colorare con colori un po vivaci come viola rosso tr i quali anche il ros e v dicendo che sono y suoi colori preferiti,senza sembrarmi troppo strano sino a poco tempo fa ,disegna fiori e cuori sempre combinandoli a machinari che fabbricano amore...... Quello che mi preocupa non e quel che fa lui se no i bimbi della elementare che hanno cominciato a prenderlo in giro dicendoli che disegna cose di femminucie e che le parole tanto amore da lui pronunciate molto speso nei giocchi sono comportamenti d bambina e io mi trovo speso senza parole non so cosa rispondere ,sarebbe cosi gentile di spigarmi perche mio figlio fa queste cose ?per poterlo aiutare.grazie mille .
Salve a tutti, sono separata da circa 3 anni e mio figlio 9 anni ha fatto un disegno che mi ha lasciata perplessa.... mi ha disegnato con una gamba diversa dall'altra, ha un signiifcato particolare ?!?!?!
salve ho 3 figli un bimbo di 8 e 2 gemelli maschio e femmina di 5,la femminuccia nel disegnare la famiglia mette in primo piano me e lei con dei vestiti gialli e fiori rossi e lo fa frequentemente, mentre mio marito e i suoi fratelli tutti piu piccoli e della stessa statura, sarei felice di una risposta grazie
La mia bambina ha 5 anni disegna sempre una casa grande cn un fiore un sole e alla mamma cn un cuore al pancino e poi tutti cuori intorno Ke vuole significare grazie.....
Salve ieri sera guardando la carretta di mio figlio dell asilo mi sono accorta che 3 disegni rappresentano sempre lui con il viso però come cancellato ma sempre dalla matita. .come se non volesse fare vedere i suoi tratti perché guardando bene si intravede bocca naso occhi....la figura è a metà del designo ma da entrambi i disegni verso sinistra. .ho chiesto spiegazioni ma mi ha risposto non c erano altri colori . però le scarpe sono colorate...ha 5anni intelligentissimo molto allegro ma anche molto nervoso...socializzazione con gli adulti o bimbi più grandi di lui...è molto egocentrico vuole sempre essere al centro figlio unico. ..cosa devo pensare??
Salve mio figlio di sei anni ha iniziato da pochi giorni la scuola elementare. E' un bambino molto socievole e vivace. Ha una sorellina di un anno e mezzo di cui ha sofferto di gelosia. Sono preoccupata perchè quando a scuola gli hanno detto di disegnare la sua famiglia ha fatto tanti scarabocchi e li ha colorati di rosso e giallo senza disegnare figure umane.
Vorrei un suo parere se è possibile. Grazie per la sua attenzione.