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I disegni dei bambini come viaggio alla scoperta delle emozioni

Il secondo capitolo del volume Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato è dedicato a un progetto di educazione alle emozioni nella scuola primaria, dal titolo “Viaggio alla scoperta delle emozioni. Un percorso fatto di colori, musica e tanta fantasia!”. Proporre in una scuola elementare, o in una scuola dell'infanzia, un progetto rivolto all'educazione emotiva vuol dire utilizzare tanti materiali di facile consumo, quali fogli, tempere, colla, colori vari, cartelloni, forbici e pennelli. Questo perchè lo strumento principe che vi troverete principalmente a utilizzare e proporre ai bimbi è il disegno. Il disegno è il modo più naturale di espressione dei bambini che coinvolge fattori intellettivi e affettivi. Attraverso i disegni i bambini ci consentono l'ingresso nel loro mondo affettivo e creativo e ci permettono di comprendere tutti i disagi, le preoccupazioni e i problemi più nascosti che non riescono o non vogliono esprimere verbalmente. Anche uno scarabocchio, un piccolo segno, una leggera macchia, può suggerirci tanto del loro mondo. Attraverso l'analisi dei disegni possiamo capire quello che i bambini vogliono dire.

OLTRE IL LIBRO, LO SCARABOCCHIO. Con questo post vorrei integrare il capitolo del mio libro dedicato al progetto di educazione alle emozioni, con delle informazioni riguardo l'interpretazione dei disegni. La prima attività grafica del bambino è lo scarabocchio, vera e propria espressione corporea che coinvolge l'intero corpo. Verso il primo anno di età, lo scarabocchio consiste in semplici linee verticali, orizzontali e radiali. Verso il secondo anno di età compare il cerchio e l'angolo: è l'età in cui appaiono i primi scarabocchi organizzati. Verso i tre anni, eccezionalmente anche prima, il bambino inizia a dare un nome al proprio scarabocchio, che non rappresenta più soltanto un piacere motorio ma soprattutto un dare voce ad un progetto, un'intenzione, una sensazione. A quattro anni il bambino perfeziona l'abilità di disegnare la casa e il sole e inizia ad abbozzare la figura umana, concludendo la fase dello scarabocchio. Verso i cinque e i sei anni, il bambino diventa più capace di rappresentare la realtà, mentre, verso gli otto anni, acquisisce una maggiore capacità di percezione dello spazio. Tra i dieci e i quattordici anni, passa, invece, al cosiddetto realismo visivo che mette fine all'originalità grafica del bambino.

IL SIGNIFICATO NEL SEGNO. Alcuni oggetti ed elementi che compaiono frequentemente nei disegni dei bambini hanno un preciso significato psicologico:

Il suolo indica la base sicura dei bambini, simbolo di sicurezza e nutrimento.
La montagna indica il seno materno, simbolo di accoglienza e bisogni orali.
Il sole è il simbolo paterno per eccellenza.
Le nuvole, se abbondanti, indicano minaccia e inquietudine.
La pioggia è la minaccia materna.
Le stelle indicano il bisogno di essere valorizzati.
L'acqua è l'immagine della madre.
I fiori indicano femminilità, gioia e spensieratezza.
Gli animali sono spesso utilizzati dai bambini come compensazione di un sentimento di solitudine.

GRANDI E PICCOLI: LE DIMENSIONI. Le dimensioni degli oggetti rispecchiano l'importanza che il bambino attribuisce all'elemento disegnato. La parte più importante è quasi sempre collocata per prima o al centro del foglio, la parte svalorizzata è quasi sempre collocata per ultima o disegnata piccola e senza importanza.

PSICHE E MATITA. Ma qual è il significato psicologico dei disegni più comuni dei bambini, ovvero il disegno della figura umana, il disegno dell'albero, il disegno della casa, il disegno della famiglia? Nel disegnare la figura umana il bambino rappresenta inconsciamente se stesso e quindi la percezione e rappresentazione del proprio schema corporeo. Permette quindi di avere un'idea dello sviluppo psicofisico e del livello di evoluzione grafica del bambino. La dimensione della figura umana è legata alla percezione che il bambino ha di sé: una piccola dimensione sta a indicare timidezza, una grande dimensione o una dimensione "giusta" (compresa tra gli 8 e i 18 cm di un foglio con formato regolare) esprime sicurezza, fiducia, estroversione e una buona percezione di sè. La testa rappresenta i sentimenti che il bambino ha dedotto dal volto della madre; i particolari del viso ci raccontano delle abilità di comunicazione e di scambio con il mondo esterno; il collo è il tramite tra la ragione e l'istinto; le gambe rappresentano sicurezza e stabilità; le braccia e le mani sono il simbolo della comunicazione e del contatto con il mondo; il tronco ci racconta dell'istintualità.

L'ALBERO O LA CASA. Nel disegnare l'albero il bambino ci racconta della sua energia e della sua autenticità. I tre elementi che devono essere osservati nel disegno dell'albero sono le radici, il tronco e la chioma. Le radici rappresentano l'affettività e ci suggeriscono il legame tra madre e bambino. Il tronco esprime la percezione e la sicurezza che il bambino ha di sé. La chioma simboleggia l'apertura verso il mondo, l'adattabilità, la solidarietà e l'amore.

Il disegno della casa ci racconta il modo di vivere del bambino, i rapporti con i genitori e i fratelli, il suo ruolo nella famiglia. Alcuni studiosi associano alla casa il volto materno: il tetto rappresenta la capigliatura, le finestre gli occhi e la porta la bocca. Una casa grande simboleggia accoglienza, spontaneità e apertura alla vita. Una casa piccola significa intimità, introversione e timidezza. La porta rappresenta il modo di entrare in contatto con l'ambiente. Le finestre rappresentano il modo di comunicare del bambino. Il comignolo è simbolo di calore e affetto.

MAMMA E PAPA'. IN FAMIGLIA.  Il disegno della famiglia ci racconta delle dinamiche interne al nucleo familiare. Il personaggio disegnato per primo è quello per cui il bambino prova maggiore ammirazione; disegnare se stesso al primo posto è segno di egocentrismo mentre disegnarsi all'ultimo posto è segno di poca fiducia nelle proprie potenzialità, timidezza e chiusura. L'aggiunta di personaggi alla famiglia reale è indice di compensazione per un senso di solitudine. La dimensione ridotta di un personaggio vuol dire svalutazione da parte del bambino mentre un personaggio sproporzionatamente grande è vissuto come oppressivo e dominante. La collocazione in disparte di un personaggio mette in luce la difficoltà del bambino a stabilire con lui un legame significativo, così come la cancellazione di un personaggio è indicativo di insofferenza che il bambino prova nei confronti di esso. L'aggiunta di animali può indicare che il bambino tende a nascondere l'aggressività che prova nei confronti di uno o più personaggi della famiglia. Escludersi dal disegno è indice di una scarsa autostima e di un senso di esclusione.

I COLORI. Anche la scelta dei colori ha un ruolo importante nello sviluppo psicofisico dei bambini.
I bambini utilizzano i colori per la loro valenza emotiva: sotto i 7 anni usano il colore in modo impulsivo rispetto alla forma, solo verso gli 8 anni iniziano ad associare il colore all'oggetto e solo verso gli 11 anni si accorgono che il colore può variare anche nello stesso oggetto.
Adesso ci concentreremo sui significati simbolici del colore.
Il rosso è il colore della forza e della vita ed è sempre presente nei disegni dei bambini. E' ambizione, energia, passione, coraggio.
Il giallo è il colore del sole, della luce e dell'estroversione. E' il colore dell'aggressività.
Il blu è il colore della calma, del cielo e del mare. E' il colore dell'intelligenza e del ragionamento.
Il verde è il colore della tranquillità e della soddisfazione di sè. E' soddisfazione, equilibrio, speranza.
L'arancione è il colore della vivacità e della serenità.
Il viola è il colore della razionalità e del dominio sulle passioni.
Il bianco è il colore del silenzio, della tranquillità.
Il nero è il colore della paura e della rinuncia. E' riservatezza, pudore, ansia.

Il disegno, dunque, è una porta aperta al mondo del bambino. E' la rivelazione della sua indole profonda e autentica, e quindi una miniera d'informazioni sulla sua struttura psicologica e sul suo carattere.
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Commenti 117

Ospite - Rosaria il Martedì, 11 Marzo 2014 16:27

salve dottore, ho una bimba di quasi 3 anni che adora disegnare spirali, e quando le chiedo il motivo per il quale le disegna in continuazione mi risponde che le piacciono perchè non finiscono mai..... mia figlia è una bimba adorabile, educata e molto gioiosa, un angioletto. E' sempre stata molto precoce in tutto, ma continuo a chiedermi cosa possano voler significare queste spirali. Mi devo preoccupare? ringrazio in anticipo.

salve dottore, ho una bimba di quasi 3 anni che adora disegnare spirali, e quando le chiedo il motivo per il quale le disegna in continuazione mi risponde che le piacciono perchè non finiscono mai..... mia figlia è una bimba adorabile, educata e molto gioiosa, un angioletto. E' sempre stata molto precoce in tutto, ma continuo a chiedermi cosa possano voler significare queste spirali. Mi devo preoccupare? ringrazio in anticipo.
Ospite - Guendalina il Martedì, 18 Marzo 2014 22:37

salve, la mia bambina cha ad oggi ha due anni, è sempre stata molto sveglia anche la pediatra lo disse già quando aveva 20 giorni, è molto abile con le mani, capisce subito il funzionamento degli oggetti, a dieci mesi metteva il cd nel lettore e lo faceva partire. Usa da piccolissima il telecomando, manda avanti i canali mettendo il suo canale preferito, abbassa e alza il volume a suo piacimento poi quando si stanca la spegne. Quando cominciai a metterla nel girello, a sette mesi, misi i ganci di sicurezza agli sportelli dei mobili poi li ho dovuti togliere perché li sapeva aprire. A 5/6 mesi le accostavo il telefono all'orecchio ascoltava poi si stancava e riattaccava. A 18 mesi ha cominciato a disegnare le stelle, piccole e perfette, ha disegnato anche barbapapà (un cartone animato) e poi scrive la G e la P (che tra l'altro sono le sue iniziali) disegna faccine e le arance. Per capire come funziona un oggetto o un giocattolo le servono pochi secondi, qualche mese fa l'ho trovata che apriva il vano batteria del telecomando e poi lo rimetteva senza problemi e con eccellente precisione. Qualcuno penserà che non c'è niente di strano, ma la cosa straordinaria è che impara da sola, guardando con attenzione. Vorrei sapere se è una plus-dotata e cosa devo fare per sviluppare al meglio la sua intelligenza....grazie

salve, la mia bambina cha ad oggi ha due anni, è sempre stata molto sveglia anche la pediatra lo disse già quando aveva 20 giorni, è molto abile con le mani, capisce subito il funzionamento degli oggetti, a dieci mesi metteva il cd nel lettore e lo faceva partire. Usa da piccolissima il telecomando, manda avanti i canali mettendo il suo canale preferito, abbassa e alza il volume a suo piacimento poi quando si stanca la spegne. Quando cominciai a metterla nel girello, a sette mesi, misi i ganci di sicurezza agli sportelli dei mobili poi li ho dovuti togliere perché li sapeva aprire. A 5/6 mesi le accostavo il telefono all'orecchio ascoltava poi si stancava e riattaccava. A 18 mesi ha cominciato a disegnare le stelle, piccole e perfette, ha disegnato anche barbapapà (un cartone animato) e poi scrive la G e la P (che tra l'altro sono le sue iniziali) disegna faccine e le arance. Per capire come funziona un oggetto o un giocattolo le servono pochi secondi, qualche mese fa l'ho trovata che apriva il vano batteria del telecomando e poi lo rimetteva senza problemi e con eccellente precisione. Qualcuno penserà che non c'è niente di strano, ma la cosa straordinaria è che impara da sola, guardando con attenzione. Vorrei sapere se è una plus-dotata e cosa devo fare per sviluppare al meglio la sua intelligenza....grazie
Ospite - Liliana il Martedì, 25 Marzo 2014 03:15

Buongiorno Dottore,
ho letto con attenzione le sue risposte alle tante domande per cercare di trovare qualche informazione che facesse al caso mio però ho ancora molti dubbi in merito a ciò che vorrei chiederle.
Le pongo cosi una domanda precisa sperando che possa tranquillizzarmi.
Mia figlia, unica, di quasi sei anni ha sempre disegnato moltissimo, da quando aveva tre anni, non solo disegna e colora ma parla e racconta storie mentre lo fa.
I suoi soggetti preferiti sono sempre stati gli animali e per lo più uccelli e farfalle.
Ha sempre avuto una passione per il volo tant'è che intorno ai tre anni mi ha chiesto esplicitamente perché Gesù non le avesse messo le ali. Da allora è convinta che in un altra vita avrà la possibilità di avere le ali e volare, uno dei suoi giochi preferiti e disegnare ed attaccare ali per se stessa, per me, il papà ed i suoi pupazzi.
Sono un po' preoccupata perché credo che abbia qualche desiderio di evadere, non so bene come esprimere ciò che sento ma ho letto che il disegnare tanto animali non sia proprio un buon segno.
Quando disegna se stessa e la nostra famiglia mi pare molto equilibrata nel farlo e i suoi personaggi sono ben proporzionati e sorridenti però questo fatto che gli animali e i volatili siano i soggetti ricorrenti mi preoccupa un po'. I colori che usa sono sempre molto vivaci e vanno dal viola al rosa, dal rosso al giallo, al verde ed al blu, insomma li usa tutti anche non rispettando la realtà voglio dire che se deve fare una famiglia di cavalli può anche decidere di usare il verde. Diciamo che si concentra sul movimento dei personaggi e su ciò che dicono attraverso il suo racconto.
Potrebbe darmi un aiuto?
Grazie
Liliana

Buongiorno Dottore, ho letto con attenzione le sue risposte alle tante domande per cercare di trovare qualche informazione che facesse al caso mio però ho ancora molti dubbi in merito a ciò che vorrei chiederle. Le pongo cosi una domanda precisa sperando che possa tranquillizzarmi. Mia figlia, unica, di quasi sei anni ha sempre disegnato moltissimo, da quando aveva tre anni, non solo disegna e colora ma parla e racconta storie mentre lo fa. I suoi soggetti preferiti sono sempre stati gli animali e per lo più uccelli e farfalle. Ha sempre avuto una passione per il volo tant'è che intorno ai tre anni mi ha chiesto esplicitamente perché Gesù non le avesse messo le ali. Da allora è convinta che in un altra vita avrà la possibilità di avere le ali e volare, uno dei suoi giochi preferiti e disegnare ed attaccare ali per se stessa, per me, il papà ed i suoi pupazzi. Sono un po' preoccupata perché credo che abbia qualche desiderio di evadere, non so bene come esprimere ciò che sento ma ho letto che il disegnare tanto animali non sia proprio un buon segno. Quando disegna se stessa e la nostra famiglia mi pare molto equilibrata nel farlo e i suoi personaggi sono ben proporzionati e sorridenti però questo fatto che gli animali e i volatili siano i soggetti ricorrenti mi preoccupa un po'. I colori che usa sono sempre molto vivaci e vanno dal viola al rosa, dal rosso al giallo, al verde ed al blu, insomma li usa tutti anche non rispettando la realtà voglio dire che se deve fare una famiglia di cavalli può anche decidere di usare il verde. Diciamo che si concentra sul movimento dei personaggi e su ciò che dicono attraverso il suo racconto. Potrebbe darmi un aiuto? Grazie Liliana
Ospite - anna il Martedì, 29 Aprile 2014 15:25

spesso mia figlia si disegna con al centro un grande cuore e io alla sua sx e poi in mano nel disegno ha sempre un palloncino con tanto di cordicella vokevo sapere il significato grazie

spesso mia figlia si disegna con al centro un grande cuore e io alla sua sx e poi in mano nel disegno ha sempre un palloncino con tanto di cordicella vokevo sapere il significato grazie
Ospite - alessandra il Martedì, 29 Aprile 2014 15:51

mio figlio di quattro anni e mezzo, alla richiesta della maestra di disegnare se stesso con la mamma, ha disegnato me per prima e poi tanti bambini uguali a lui ... alla maestra ha detto che quei bambini sono gli altri. Specifico che io ho solo un'altra bambina di sette anni. Cosa puo' significare?
Grazie

mio figlio di quattro anni e mezzo, alla richiesta della maestra di disegnare se stesso con la mamma, ha disegnato me per prima e poi tanti bambini uguali a lui ... alla maestra ha detto che quei bambini sono gli altri. Specifico che io ho solo un'altra bambina di sette anni. Cosa puo' significare? Grazie
Ospite - valentina il Sabato, 03 Maggio 2014 17:44

ciao io sono una mamma disperata riguardo mio figlio di 5 anni disegna sempre e solo pecore con mamma figlio e papa' pecora secondo me la scelta di questo animale sta proprio nel fatto che lui si sente cosi quieto e manzeto ma dentro di se c'e' un uragano non ostante non gli faccio mancare niente da nessun punto di vista affettivo e materiale l'unica cosa che lui mi odia riguardo la relazione in casa con il suo patrino che lui ama molto ed io non vado d'accordo.come devo fare?

ciao io sono una mamma disperata riguardo mio figlio di 5 anni disegna sempre e solo pecore con mamma figlio e papa' pecora secondo me la scelta di questo animale sta proprio nel fatto che lui si sente cosi quieto e manzeto ma dentro di se c'e' un uragano non ostante non gli faccio mancare niente da nessun punto di vista affettivo e materiale l'unica cosa che lui mi odia riguardo la relazione in casa con il suo patrino che lui ama molto ed io non vado d'accordo.come devo fare?
Ospite - chiara il Lunedì, 12 Maggio 2014 15:32

Mio figlio a due anni ha disegnato per la prima volta un volto, un cerchio al cui interno ha collocato gli occhi, il naso e la bocca, tutto nel posto giusto, dopo qualche mese ha aggiunto il collo. Dopo i tre anni ha avuto una fase di rifiuto nei confronti del disegno e ovviamente io non ho insistito. Ora ha compiuto 4 anni e da un po' di tempo ha iniziato a disegnare, l'omino con braccia e gambe attaccate alla testa, con piedi e mani al posto giusto. All'improvviso ha disegnato un'astronave con un astronauta sopspeso nell'aria, perche'( mi ha spiegato lui stesso) nello spazio non si cammina, si vola.
Ho l'impressione che lui passi da una tappa all'altra, nello sviluppo del disegno, senza pero' una linearita'. Come mai? Succede spesso?

Mio figlio a due anni ha disegnato per la prima volta un volto, un cerchio al cui interno ha collocato gli occhi, il naso e la bocca, tutto nel posto giusto, dopo qualche mese ha aggiunto il collo. Dopo i tre anni ha avuto una fase di rifiuto nei confronti del disegno e ovviamente io non ho insistito. Ora ha compiuto 4 anni e da un po' di tempo ha iniziato a disegnare, l'omino con braccia e gambe attaccate alla testa, con piedi e mani al posto giusto. All'improvviso ha disegnato un'astronave con un astronauta sopspeso nell'aria, perche'( mi ha spiegato lui stesso) nello spazio non si cammina, si vola. Ho l'impressione che lui passi da una tappa all'altra, nello sviluppo del disegno, senza pero' una linearita'. Come mai? Succede spesso?
Ospite - luigia il Martedì, 07 Ottobre 2014 20:09

mia figlia ha 3 anni secondo anno di asilo vorrei sapere come mai quando colora guarda altrove colora giusto un po' e poi lascia, avvolte colora fuori dal disegno cosa dovrei fare?

mia figlia ha 3 anni secondo anno di asilo vorrei sapere come mai quando colora guarda altrove colora giusto un po' e poi lascia, avvolte colora fuori dal disegno cosa dovrei fare?
Ospite - Roberta il Lunedì, 17 Novembre 2014 22:57

Buonasera sono Roberta ed ho un bambino di 5 anni. È molto bravo a disegnare e lo fa inserendo anche i minimi particolari... Ultimamente nei suoi disegni inserisce sempre neonati nudi che lottano tra di loro. Stasera però ha disegnato una partita a Tennis tra lui ed un suo amico, ma quest'ultimo è stato disegnato completamente nudo e in evidenzia anche gli organi genitali . Lui mi ha detto che ha disegnato così il suo amico perché voleva fargli uno scherzo .... Gli credo? O devo preoccuparmi dato anche i precedenti disegni dei neonati?

Buonasera sono Roberta ed ho un bambino di 5 anni. È molto bravo a disegnare e lo fa inserendo anche i minimi particolari... Ultimamente nei suoi disegni inserisce sempre neonati nudi che lottano tra di loro. Stasera però ha disegnato una partita a Tennis tra lui ed un suo amico, ma quest'ultimo è stato disegnato completamente nudo e in evidenzia anche gli organi genitali . Lui mi ha detto che ha disegnato così il suo amico perché voleva fargli uno scherzo .... Gli credo? O devo preoccuparmi dato anche i precedenti disegni dei neonati?
Ospite - Valentina il Domenica, 30 Novembre 2014 20:09

Buonasera ho il mio nipotino di 5 anni che,quando disegna la sua famiglia,mamma e lui li disegna col sorriso invece il papà con una linea dritta.cosa può significare? Grazie

Buonasera ho il mio nipotino di 5 anni che,quando disegna la sua famiglia,mamma e lui li disegna col sorriso invece il papà con una linea dritta.cosa può significare? Grazie
Ospite - Lucy il Lunedì, 12 Gennaio 2015 15:44

Buongiorno Dottore
e grazie per la disponibilità che date.
Sono la mamma di una bambina alla quale le mancano 3 dita e la sua manina si presenta un pò come un cuoricino.Mia figlia è molto solare e sembrerebbe serena però spesso raffigura nei suoi disegni la sua manina. Inizialmente anche in disegni che non centravano niente con la manina essendo simile a un cuore raffigurava i cuori e poi diceva che non erano cuori era la sua manina. Ieri invece ha disegnato i nonni entrambi con una mano come la sua.Devo preoccuparmi? Ci sembra che stia vivendo la cosa serenamente però questa continua raffigurazione ho paura possa significare un messaggio che non riusciamo a cogliere.
La ringrazio cordiali saluti

Buongiorno Dottore e grazie per la disponibilità che date. Sono la mamma di una bambina alla quale le mancano 3 dita e la sua manina si presenta un pò come un cuoricino.Mia figlia è molto solare e sembrerebbe serena però spesso raffigura nei suoi disegni la sua manina. Inizialmente anche in disegni che non centravano niente con la manina essendo simile a un cuore raffigurava i cuori e poi diceva che non erano cuori era la sua manina. Ieri invece ha disegnato i nonni entrambi con una mano come la sua.Devo preoccuparmi? Ci sembra che stia vivendo la cosa serenamente però questa continua raffigurazione ho paura possa significare un messaggio che non riusciamo a cogliere. La ringrazio cordiali saluti
Ospite - patricia sevillano il Venerdì, 23 Gennaio 2015 00:57

Buona sera tutti . Sono la mamma di Gianluca un bimbo dolce e pieno di energia,da qualche tempo ama colorare con colori un po vivaci come viola rosso tr i quali anche il ros e v dicendo che sono y suoi colori preferiti,senza sembrarmi troppo strano sino a poco tempo fa ,disegna fiori e cuori sempre combinandoli a machinari che fabbricano amore...... Quello che mi preocupa non e quel che fa lui se no i bimbi della elementare che hanno cominciato a prenderlo in giro dicendoli che disegna cose di femminucie e che le parole tanto amore da lui pronunciate molto speso nei giocchi sono comportamenti d bambina e io mi trovo speso senza parole non so cosa rispondere ,sarebbe cosi gentile di spigarmi perche mio figlio fa queste cose ?per poterlo aiutare.grazie mille .

Buona sera tutti . Sono la mamma di Gianluca un bimbo dolce e pieno di energia,da qualche tempo ama colorare con colori un po vivaci come viola rosso tr i quali anche il ros e v dicendo che sono y suoi colori preferiti,senza sembrarmi troppo strano sino a poco tempo fa ,disegna fiori e cuori sempre combinandoli a machinari che fabbricano amore...... Quello che mi preocupa non e quel che fa lui se no i bimbi della elementare che hanno cominciato a prenderlo in giro dicendoli che disegna cose di femminucie e che le parole tanto amore da lui pronunciate molto speso nei giocchi sono comportamenti d bambina e io mi trovo speso senza parole non so cosa rispondere ,sarebbe cosi gentile di spigarmi perche mio figlio fa queste cose ?per poterlo aiutare.grazie mille .
Ospite - Anna il Venerdì, 13 Febbraio 2015 15:38

Salve a tutti, sono separata da circa 3 anni e mio figlio 9 anni ha fatto un disegno che mi ha lasciata perplessa.... mi ha disegnato con una gamba diversa dall'altra, ha un signiifcato particolare ?!?!?!

Salve a tutti, sono separata da circa 3 anni e mio figlio 9 anni ha fatto un disegno che mi ha lasciata perplessa.... mi ha disegnato con una gamba diversa dall'altra, ha un signiifcato particolare ?!?!?!
Ospite - antonella grecuzzo il Mercoledì, 11 Marzo 2015 16:38

salve ho 3 figli un bimbo di 8 e 2 gemelli maschio e femmina di 5,la femminuccia nel disegnare la famiglia mette in primo piano me e lei con dei vestiti gialli e fiori rossi e lo fa frequentemente, mentre mio marito e i suoi fratelli tutti piu piccoli e della stessa statura, sarei felice di una risposta grazie

salve ho 3 figli un bimbo di 8 e 2 gemelli maschio e femmina di 5,la femminuccia nel disegnare la famiglia mette in primo piano me e lei con dei vestiti gialli e fiori rossi e lo fa frequentemente, mentre mio marito e i suoi fratelli tutti piu piccoli e della stessa statura, sarei felice di una risposta grazie
Ospite - carmen il Domenica, 29 Marzo 2015 01:21

La mia bambina ha 5 anni disegna sempre una casa grande cn un fiore un sole e alla mamma cn un cuore al pancino e poi tutti cuori intorno Ke vuole significare grazie.....

La mia bambina ha 5 anni disegna sempre una casa grande cn un fiore un sole e alla mamma cn un cuore al pancino e poi tutti cuori intorno Ke vuole significare grazie.....
Ospite - sara il Giovedì, 30 Luglio 2015 15:25

Salve ieri sera guardando la carretta di mio figlio dell asilo mi sono accorta che 3 disegni rappresentano sempre lui con il viso però come cancellato ma sempre dalla matita. .come se non volesse fare vedere i suoi tratti perché guardando bene si intravede bocca naso occhi....la figura è a metà del designo ma da entrambi i disegni verso sinistra. .ho chiesto spiegazioni ma mi ha risposto non c erano altri colori . però le scarpe sono colorate...ha 5anni intelligentissimo molto allegro ma anche molto nervoso...socializzazione con gli adulti o bimbi più grandi di lui...è molto egocentrico vuole sempre essere al centro figlio unico. ..cosa devo pensare??

Salve ieri sera guardando la carretta di mio figlio dell asilo mi sono accorta che 3 disegni rappresentano sempre lui con il viso però come cancellato ma sempre dalla matita. .come se non volesse fare vedere i suoi tratti perché guardando bene si intravede bocca naso occhi....la figura è a metà del designo ma da entrambi i disegni verso sinistra. .ho chiesto spiegazioni ma mi ha risposto non c erano altri colori . però le scarpe sono colorate...ha 5anni intelligentissimo molto allegro ma anche molto nervoso...socializzazione con gli adulti o bimbi più grandi di lui...è molto egocentrico vuole sempre essere al centro figlio unico. ..cosa devo pensare??
Ospite - Lia il Mercoledì, 14 Ottobre 2015 19:48

Salve mio figlio di sei anni ha iniziato da pochi giorni la scuola elementare. E' un bambino molto socievole e vivace. Ha una sorellina di un anno e mezzo di cui ha sofferto di gelosia. Sono preoccupata perchè quando a scuola gli hanno detto di disegnare la sua famiglia ha fatto tanti scarabocchi e li ha colorati di rosso e giallo senza disegnare figure umane.
Vorrei un suo parere se è possibile. Grazie per la sua attenzione.

Salve mio figlio di sei anni ha iniziato da pochi giorni la scuola elementare. E' un bambino molto socievole e vivace. Ha una sorellina di un anno e mezzo di cui ha sofferto di gelosia. Sono preoccupata perchè quando a scuola gli hanno detto di disegnare la sua famiglia ha fatto tanti scarabocchi e li ha colorati di rosso e giallo senza disegnare figure umane. Vorrei un suo parere se è possibile. Grazie per la sua attenzione.
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