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I disegni dei bambini come viaggio alla scoperta delle emozioni

Il secondo capitolo del volume Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato è dedicato a un progetto di educazione alle emozioni nella scuola primaria, dal titolo “Viaggio alla scoperta delle emozioni. Un percorso fatto di colori, musica e tanta fantasia!”. Proporre in una scuola elementare, o in una scuola dell'infanzia, un progetto rivolto all'educazione emotiva vuol dire utilizzare tanti materiali di facile consumo, quali fogli, tempere, colla, colori vari, cartelloni, forbici e pennelli. Questo perchè lo strumento principe che vi troverete principalmente a utilizzare e proporre ai bimbi è il disegno. Il disegno è il modo più naturale di espressione dei bambini che coinvolge fattori intellettivi e affettivi. Attraverso i disegni i bambini ci consentono l'ingresso nel loro mondo affettivo e creativo e ci permettono di comprendere tutti i disagi, le preoccupazioni e i problemi più nascosti che non riescono o non vogliono esprimere verbalmente. Anche uno scarabocchio, un piccolo segno, una leggera macchia, può suggerirci tanto del loro mondo. Attraverso l'analisi dei disegni possiamo capire quello che i bambini vogliono dire.

OLTRE IL LIBRO, LO SCARABOCCHIO. Con questo post vorrei integrare il capitolo del mio libro dedicato al progetto di educazione alle emozioni, con delle informazioni riguardo l'interpretazione dei disegni. La prima attività grafica del bambino è lo scarabocchio, vera e propria espressione corporea che coinvolge l'intero corpo. Verso il primo anno di età, lo scarabocchio consiste in semplici linee verticali, orizzontali e radiali. Verso il secondo anno di età compare il cerchio e l'angolo: è l'età in cui appaiono i primi scarabocchi organizzati. Verso i tre anni, eccezionalmente anche prima, il bambino inizia a dare un nome al proprio scarabocchio, che non rappresenta più soltanto un piacere motorio ma soprattutto un dare voce ad un progetto, un'intenzione, una sensazione. A quattro anni il bambino perfeziona l'abilità di disegnare la casa e il sole e inizia ad abbozzare la figura umana, concludendo la fase dello scarabocchio. Verso i cinque e i sei anni, il bambino diventa più capace di rappresentare la realtà, mentre, verso gli otto anni, acquisisce una maggiore capacità di percezione dello spazio. Tra i dieci e i quattordici anni, passa, invece, al cosiddetto realismo visivo che mette fine all'originalità grafica del bambino.

IL SIGNIFICATO NEL SEGNO. Alcuni oggetti ed elementi che compaiono frequentemente nei disegni dei bambini hanno un preciso significato psicologico:

Il suolo indica la base sicura dei bambini, simbolo di sicurezza e nutrimento.
La montagna indica il seno materno, simbolo di accoglienza e bisogni orali.
Il sole è il simbolo paterno per eccellenza.
Le nuvole, se abbondanti, indicano minaccia e inquietudine.
La pioggia è la minaccia materna.
Le stelle indicano il bisogno di essere valorizzati.
L'acqua è l'immagine della madre.
I fiori indicano femminilità, gioia e spensieratezza.
Gli animali sono spesso utilizzati dai bambini come compensazione di un sentimento di solitudine.

GRANDI E PICCOLI: LE DIMENSIONI. Le dimensioni degli oggetti rispecchiano l'importanza che il bambino attribuisce all'elemento disegnato. La parte più importante è quasi sempre collocata per prima o al centro del foglio, la parte svalorizzata è quasi sempre collocata per ultima o disegnata piccola e senza importanza.

PSICHE E MATITA. Ma qual è il significato psicologico dei disegni più comuni dei bambini, ovvero il disegno della figura umana, il disegno dell'albero, il disegno della casa, il disegno della famiglia? Nel disegnare la figura umana il bambino rappresenta inconsciamente se stesso e quindi la percezione e rappresentazione del proprio schema corporeo. Permette quindi di avere un'idea dello sviluppo psicofisico e del livello di evoluzione grafica del bambino. La dimensione della figura umana è legata alla percezione che il bambino ha di sé: una piccola dimensione sta a indicare timidezza, una grande dimensione o una dimensione "giusta" (compresa tra gli 8 e i 18 cm di un foglio con formato regolare) esprime sicurezza, fiducia, estroversione e una buona percezione di sè. La testa rappresenta i sentimenti che il bambino ha dedotto dal volto della madre; i particolari del viso ci raccontano delle abilità di comunicazione e di scambio con il mondo esterno; il collo è il tramite tra la ragione e l'istinto; le gambe rappresentano sicurezza e stabilità; le braccia e le mani sono il simbolo della comunicazione e del contatto con il mondo; il tronco ci racconta dell'istintualità.

L'ALBERO O LA CASA. Nel disegnare l'albero il bambino ci racconta della sua energia e della sua autenticità. I tre elementi che devono essere osservati nel disegno dell'albero sono le radici, il tronco e la chioma. Le radici rappresentano l'affettività e ci suggeriscono il legame tra madre e bambino. Il tronco esprime la percezione e la sicurezza che il bambino ha di sé. La chioma simboleggia l'apertura verso il mondo, l'adattabilità, la solidarietà e l'amore.

Il disegno della casa ci racconta il modo di vivere del bambino, i rapporti con i genitori e i fratelli, il suo ruolo nella famiglia. Alcuni studiosi associano alla casa il volto materno: il tetto rappresenta la capigliatura, le finestre gli occhi e la porta la bocca. Una casa grande simboleggia accoglienza, spontaneità e apertura alla vita. Una casa piccola significa intimità, introversione e timidezza. La porta rappresenta il modo di entrare in contatto con l'ambiente. Le finestre rappresentano il modo di comunicare del bambino. Il comignolo è simbolo di calore e affetto.

MAMMA E PAPA'. IN FAMIGLIA.  Il disegno della famiglia ci racconta delle dinamiche interne al nucleo familiare. Il personaggio disegnato per primo è quello per cui il bambino prova maggiore ammirazione; disegnare se stesso al primo posto è segno di egocentrismo mentre disegnarsi all'ultimo posto è segno di poca fiducia nelle proprie potenzialità, timidezza e chiusura. L'aggiunta di personaggi alla famiglia reale è indice di compensazione per un senso di solitudine. La dimensione ridotta di un personaggio vuol dire svalutazione da parte del bambino mentre un personaggio sproporzionatamente grande è vissuto come oppressivo e dominante. La collocazione in disparte di un personaggio mette in luce la difficoltà del bambino a stabilire con lui un legame significativo, così come la cancellazione di un personaggio è indicativo di insofferenza che il bambino prova nei confronti di esso. L'aggiunta di animali può indicare che il bambino tende a nascondere l'aggressività che prova nei confronti di uno o più personaggi della famiglia. Escludersi dal disegno è indice di una scarsa autostima e di un senso di esclusione.

I COLORI. Anche la scelta dei colori ha un ruolo importante nello sviluppo psicofisico dei bambini.
I bambini utilizzano i colori per la loro valenza emotiva: sotto i 7 anni usano il colore in modo impulsivo rispetto alla forma, solo verso gli 8 anni iniziano ad associare il colore all'oggetto e solo verso gli 11 anni si accorgono che il colore può variare anche nello stesso oggetto.
Adesso ci concentreremo sui significati simbolici del colore.
Il rosso è il colore della forza e della vita ed è sempre presente nei disegni dei bambini. E' ambizione, energia, passione, coraggio.
Il giallo è il colore del sole, della luce e dell'estroversione. E' il colore dell'aggressività.
Il blu è il colore della calma, del cielo e del mare. E' il colore dell'intelligenza e del ragionamento.
Il verde è il colore della tranquillità e della soddisfazione di sè. E' soddisfazione, equilibrio, speranza.
L'arancione è il colore della vivacità e della serenità.
Il viola è il colore della razionalità e del dominio sulle passioni.
Il bianco è il colore del silenzio, della tranquillità.
Il nero è il colore della paura e della rinuncia. E' riservatezza, pudore, ansia.

Il disegno, dunque, è una porta aperta al mondo del bambino. E' la rivelazione della sua indole profonda e autentica, e quindi una miniera d'informazioni sulla sua struttura psicologica e sul suo carattere.
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Commenti 117

Ospite - mara il Martedì, 09 Ottobre 2012 14:38

Salve....ho una bimba di 3 anni a cui piace molto disegnare...ma l'unica cosa che disegna sono dei cerchi...mi dice che disegna il papa e fa un cerchio, disegna me e fa un cerchio disegna mio fratello e fa un cerchio....insomma qualsiasi coso o persona che lei voglia disegnare fa una palla....cosa vuol dire?

Salve....ho una bimba di 3 anni a cui piace molto disegnare...ma l'unica cosa che disegna sono dei cerchi...mi dice che disegna il papa e fa un cerchio, disegna me e fa un cerchio disegna mio fratello e fa un cerchio....insomma qualsiasi coso o persona che lei voglia disegnare fa una palla....cosa vuol dire?
Ospite - Davide Viola il Venerdì, 12 Ottobre 2012 13:01

Gentile Mara,

i cerchi rappresentano una traiettoria normativa nello sviluppo del disegno infantile. La bimba ha solo 3 anni, avrà tutto il tempo per perfezionare i suoi lavori.

Un caro saluto,

Davide Viola

Alla ricerca delle emozioni. Aiutare i bambini a vivere bene felicità, tristezza, rabbia e paura

http://www.amazon.it/ricerca-emozioni-Aiutare-felicit%C3%A0-tristezza/dp/8889845716/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1349427595&sr=8-2

Gentile Mara, i cerchi rappresentano una traiettoria normativa nello sviluppo del disegno infantile. La bimba ha solo 3 anni, avrà tutto il tempo per perfezionare i suoi lavori. Un caro saluto, Davide Viola Alla ricerca delle emozioni. Aiutare i bambini a vivere bene felicità, tristezza, rabbia e paura http://www.amazon.it/ricerca-emozioni-Aiutare-felicit%C3%A0-tristezza/dp/8889845716/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1349427595&sr=8-2
Ospite - maria il Mercoledì, 10 Ottobre 2012 20:25

Buonasera. All'uscita dall'asilo, mio nipotino, di quasi 5 anni, mi ha consegnato un disegno in cui veniva rappresentata una casa, con la porta a piano terra, una finestra al primo piano e un'altra finestra al secondo piano. All'esterno della casa, una figura piccola e una più grande (lui e il suo papà), affacciati alla finestra del primo piano i nonni paterni (io e mio marito) e alla finestra del secondo piano i nonni materni. All'esterno, splendeva il sole giallo. Nessun disegno della mamma e del fratellino minore. Cosa potrebbe significare? Grazie se vorrà rispondermi.

Buonasera. All'uscita dall'asilo, mio nipotino, di quasi 5 anni, mi ha consegnato un disegno in cui veniva rappresentata una casa, con la porta a piano terra, una finestra al primo piano e un'altra finestra al secondo piano. All'esterno della casa, una figura piccola e una più grande (lui e il suo papà), affacciati alla finestra del primo piano i nonni paterni (io e mio marito) e alla finestra del secondo piano i nonni materni. All'esterno, splendeva il sole giallo. Nessun disegno della mamma e del fratellino minore. Cosa potrebbe significare? Grazie se vorrà rispondermi.
Ospite - Davide Viola il Venerdì, 12 Ottobre 2012 13:07

Gentile Maria,

non è possibile dare letture ai disegni senza conoscere l'artista.

L'assenza della madre e del fratellino potrebbe essere significativa come irrilevante. Impossibile stabilirlo a priori e fare ipotesi non sarebbe corretto.

Chieda al bambino di "raccontare" il disegno. Le sue parole valgono molto più di mille interpretazioni (in questo caso azzardate).

Un caro saluto,

Davide Viola

Alla ricerca delle emozioni. Aiutare i bambini a vivere bene felicità, tristezza, rabbia e paura

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Gentile Maria, non è possibile dare letture ai disegni senza conoscere l'artista. L'assenza della madre e del fratellino potrebbe essere significativa come irrilevante. Impossibile stabilirlo a priori e fare ipotesi non sarebbe corretto. Chieda al bambino di "raccontare" il disegno. Le sue parole valgono molto più di mille interpretazioni (in questo caso azzardate). Un caro saluto, Davide Viola Alla ricerca delle emozioni. Aiutare i bambini a vivere bene felicità, tristezza, rabbia e paura http://www.amazon.it/ricerca-emozioni-Aiutare-felicit%C3%A0-tristezza/dp/8889845716/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1349427595&sr=8-2
Ospite - Jolanda il Sabato, 03 Novembre 2012 00:26

Buona sera! Mio nipote di 4 anni disegna sempre dei cerchi, cambia molto il colore, ma da quando ha iniziato a disegnare fa sempre "scarabocchi". Se gli chiedo di dirmi cosa ha disegnato lui mi risponde tante cose diverse per ogni disegno, una volta mi ha risposto "un cuore" allora io gli ho disegnato un cuore e gli ho chiesto di disegnarlo uguale, ho dovuto invogliarlo molto, perchè lui continuava a dirmi di non essere capace, ma alla fine l'ha disegnato. Ho letto che i bambini della sua età iniziano a disegnare le persone, anche se a modo loro, ma quello che mi preoccupa è che mio nipote non ha mai iniziato a disegnare persone (anche solo un viso) o case, ma solo e sempre scarabocchi. Le mie domande sono:
è normale che disegna sempre scarabocchi?
è normale che deve essere stimolato molto per disegnare una cosa semplice come un cuore?
è normale che alla sua età non disegna persone o case?
potrebbe avere qualche disturbo?
Grazie.

Buona sera! Mio nipote di 4 anni disegna sempre dei cerchi, cambia molto il colore, ma da quando ha iniziato a disegnare fa sempre "scarabocchi". Se gli chiedo di dirmi cosa ha disegnato lui mi risponde tante cose diverse per ogni disegno, una volta mi ha risposto "un cuore" allora io gli ho disegnato un cuore e gli ho chiesto di disegnarlo uguale, ho dovuto invogliarlo molto, perchè lui continuava a dirmi di non essere capace, ma alla fine l'ha disegnato. Ho letto che i bambini della sua età iniziano a disegnare le persone, anche se a modo loro, ma quello che mi preoccupa è che mio nipote non ha mai iniziato a disegnare persone (anche solo un viso) o case, ma solo e sempre scarabocchi. Le mie domande sono: è normale che disegna sempre scarabocchi? è normale che deve essere stimolato molto per disegnare una cosa semplice come un cuore? è normale che alla sua età non disegna persone o case? potrebbe avere qualche disturbo? Grazie.
Ospite - Davide Viola il Domenica, 04 Novembre 2012 10:16

Cara Jolanda,

Non è possibile diagnosticare un disturbo da un disegno e non è possibile fare valutazioni on line.

Come ho già scritto altre volte, se il bambino non da' altri segni di preoccupazione vi invito a stare tranquilli.

Il disegno del bambino e' in continua evoluzione, pertanto va monitorato.

Saluti.

Cara Jolanda, Non è possibile diagnosticare un disturbo da un disegno e non è possibile fare valutazioni on line. Come ho già scritto altre volte, se il bambino non da' altri segni di preoccupazione vi invito a stare tranquilli. Il disegno del bambino e' in continua evoluzione, pertanto va monitorato. Saluti.
Ospite - paola il Lunedì, 12 Novembre 2012 20:33

salve,
volevo sapere che significato ha disegnare un cuore abbastanza grande riempito di colore quindi non solo il perimetro, un fiore (idem) ed una casa con il camino acceso della quale si vede l'interno (tavolo con sedie e fiori). li ho disegnati io (e li disegno sempre) ed ho 40 anni.
Attendo un suo cortese riscontro. buon lavoro.

Paola

salve, volevo sapere che significato ha disegnare un cuore abbastanza grande riempito di colore quindi non solo il perimetro, un fiore (idem) ed una casa con il camino acceso della quale si vede l'interno (tavolo con sedie e fiori). li ho disegnati io (e li disegno sempre) ed ho 40 anni. Attendo un suo cortese riscontro. buon lavoro. Paola
Ospite - Davide Viola il Venerdì, 16 Novembre 2012 11:46

Gentile Paola,

Purtroppo non posso rispondere al suo quesito. È un po' come se mi chiedesse cosa vuol dire sedersi con le gambe incrociate o toccarsi le mani quando si parla: impossibile rispondere senza cadere nella banalità.

Un cuore potrebbe essere semplicemente un cuore, così come un fiore potrebbe essere semplicemente un fiore, senza che si celi nessun significato recondito.

Saluti.

Gentile Paola, Purtroppo non posso rispondere al suo quesito. È un po' come se mi chiedesse cosa vuol dire sedersi con le gambe incrociate o toccarsi le mani quando si parla: impossibile rispondere senza cadere nella banalità. Un cuore potrebbe essere semplicemente un cuore, così come un fiore potrebbe essere semplicemente un fiore, senza che si celi nessun significato recondito. Saluti.
Ospite - maria il Giovedì, 15 Novembre 2012 02:37

Ciao mio cugino ha circa 3 anni e ha appena perso la mamma,con un tumore e poco prima la sorellina che è morta dopo una settimana che è nata. di recente ha disegnato lui tutto felice che va verso una lapide disegnando una persona grande e una bimba, che sarebbero appunto la madre e la sorella,ma lui è sorridente mentre va verso questa lapide e ha disegnato anche un sole grandissimo. grazie

Ciao mio cugino ha circa 3 anni e ha appena perso la mamma,con un tumore e poco prima la sorellina che è morta dopo una settimana che è nata. di recente ha disegnato lui tutto felice che va verso una lapide disegnando una persona grande e una bimba, che sarebbero appunto la madre e la sorella,ma lui è sorridente mentre va verso questa lapide e ha disegnato anche un sole grandissimo. grazie
Ospite - Davide Viola il Giovedì, 15 Novembre 2012 11:18

Gentile Maria,

Il piccolo si trova in un delicato processo di elaborazione del lutto: i disegni rappresenteranno uno strumento formidabile per facilitare tale processo.

Il padre (simbolicamente il sole del disegno) rivestirà un ruolo d'elezione per aiutare il bambino a vivere bene le emozioni legate alle perdite affettive che lo hanno coinvolto.

Un caro saluto.

Gentile Maria, Il piccolo si trova in un delicato processo di elaborazione del lutto: i disegni rappresenteranno uno strumento formidabile per facilitare tale processo. Il padre (simbolicamente il sole del disegno) rivestirà un ruolo d'elezione per aiutare il bambino a vivere bene le emozioni legate alle perdite affettive che lo hanno coinvolto. Un caro saluto.
Ospite - maria il Giovedì, 15 Novembre 2012 18:09

Grazie mille...:-)

Grazie mille...:-)
Ospite - paola il Venerdì, 16 Novembre 2012 00:17

scusi Davide volevo sapere cosa pensa di ciò che le ho scritto. grazie Paola

scusi Davide volevo sapere cosa pensa di ciò che le ho scritto. grazie Paola
Ospite - lia il Venerdì, 16 Novembre 2012 15:07

gentile dott viola mia figlia di 5 anni disegna sempre bambine cn capelli molto lunghi..fiori alberi scarabocchi e disegna la famiglia lei molto piccola il padre normale e a me grande più del padre..devo preoccuparmi ?

gentile dott viola mia figlia di 5 anni disegna sempre bambine cn capelli molto lunghi..fiori alberi scarabocchi e disegna la famiglia lei molto piccola il padre normale e a me grande più del padre..devo preoccuparmi ?
Ospite - Davide Viola il Venerdì, 16 Novembre 2012 15:35

Assolutamente no, stia serena.

Saluti.

Assolutamente no, stia serena. Saluti.
Ospite - Papà Salvo il Venerdì, 16 Novembre 2012 15:08

Buongiorno Dott.Viola il mio bimbo, di 5 anni, invece, ha un rapporto conflittuale con il disegno. Se all'asilo gli chiedono di disegnare va completamente in crisi. Si blocca. Nel momento in cui ha pieno vuoto inventivo decide di guardare gli altri che si danno da fare e torna al tavolo cercando di imitare l'idea di qualcosa visto in giro ma con risultati finali incomprensibili. Afferma lui stesso "ma io non so disegnare" e quindi rinuncia subito. Quando si cimenta, dopo continui incoraggiamenti vengono fuori disegni incomprensibili e confusionari, in sintesi dei veri e propri scarabocchi. Se gli mettiamo diverse scelte di colori sul tavolo quelli che predilige di più nell'esecuzione dei suddetti incomprensibili disegni sono: nero, giallo, e le tonalità del Blu.
Come dobbiamo interpretare questo comportamento?

Buongiorno Dott.Viola il mio bimbo, di 5 anni, invece, ha un rapporto conflittuale con il disegno. Se all'asilo gli chiedono di disegnare va completamente in crisi. Si blocca. Nel momento in cui ha pieno vuoto inventivo decide di guardare gli altri che si danno da fare e torna al tavolo cercando di imitare l'idea di qualcosa visto in giro ma con risultati finali incomprensibili. Afferma lui stesso "ma io non so disegnare" e quindi rinuncia subito. Quando si cimenta, dopo continui incoraggiamenti vengono fuori disegni incomprensibili e confusionari, in sintesi dei veri e propri scarabocchi. Se gli mettiamo diverse scelte di colori sul tavolo quelli che predilige di più nell'esecuzione dei suddetti incomprensibili disegni sono: nero, giallo, e le tonalità del Blu. Come dobbiamo interpretare questo comportamento?
Ospite - Davide Viola il Venerdì, 16 Novembre 2012 15:42

Gentile Salvo,

La situazione che mi porta necessiterebbe di un approfondimento: occorre capire perché i disegni risultano essere incomprensibili. Nel disegno non c'è solo la creatività e la "bravura" ma anche abilità motorie, visuo-spaziali, costruttive e via dicendo. Il bimbo afferma di non essere capace, sicuramente anche l'autostima ha una sua influenza.

Senza allarmismi, ne parli con il pediatra del bimbo.

Saluti.

Gentile Salvo, La situazione che mi porta necessiterebbe di un approfondimento: occorre capire perché i disegni risultano essere incomprensibili. Nel disegno non c'è solo la creatività e la "bravura" ma anche abilità motorie, visuo-spaziali, costruttive e via dicendo. Il bimbo afferma di non essere capace, sicuramente anche l'autostima ha una sua influenza. Senza allarmismi, ne parli con il pediatra del bimbo. Saluti.
Ospite - Papà Salvo il Venerdì, 16 Novembre 2012 16:28

Ascolterò il suo consiglio. Giusto per approfondire ci tengo a dire che questo rifiuto e rinuncia ultimamente è verso qualsiasi cosa. Se gli chiediono di fare una cosa nuova non s'impegna minimamente per cercare d'impare a farla. La sua risposta è "io non lo so fare" oppure "io non sono capace". Sebbene venga continuamente incoraggiato e esaltato per ogni piccolo progresso da me e mia moglie mi chiedo se invece avvenga il contrario all'asilo. Il mio Bimbo è iperattivo, spesso non ascolta la maestra e credo che Lei, ormai, abbia rinunciato a recuperarlo. Tuttavia, il comportamento suddetto, si verifica anche a casa ma per fortuna Noi non abbiamo e non dobbiamo rinunciare a stargli vicino.

Ascolterò il suo consiglio. Giusto per approfondire ci tengo a dire che questo rifiuto e rinuncia ultimamente è verso qualsiasi cosa. Se gli chiediono di fare una cosa nuova non s'impegna minimamente per cercare d'impare a farla. La sua risposta è "io non lo so fare" oppure "io non sono capace". Sebbene venga continuamente incoraggiato e esaltato per ogni piccolo progresso da me e mia moglie mi chiedo se invece avvenga il contrario all'asilo. Il mio Bimbo è iperattivo, spesso non ascolta la maestra e credo che Lei, ormai, abbia rinunciato a recuperarlo. Tuttavia, il comportamento suddetto, si verifica anche a casa ma per fortuna Noi non abbiamo e non dobbiamo rinunciare a stargli vicino.
Ospite - mallegni mila il Giovedì, 27 Dicembre 2012 13:35

Gentile Dott.Viola,il mio bambino di 3 anni ha portato a casa da scuola il bigliettino con la poesia di Natale con stampato il presepe;lui ha ricolorato tutte le bocche nel disegno,compreso il bue e l'asinello.Sono un po' spiazzata e non capisco molto il significato di questi segni,può aiutarmi lei? Grazie infinite,Mila.

Gentile Dott.Viola,il mio bambino di 3 anni ha portato a casa da scuola il bigliettino con la poesia di Natale con stampato il presepe;lui ha ricolorato tutte le bocche nel disegno,compreso il bue e l'asinello.Sono un po' spiazzata e non capisco molto il significato di questi segni,può aiutarmi lei? Grazie infinite,Mila.
Ospite - Giorgia il Mercoledì, 02 Gennaio 2013 18:58

Salve ho un nipote di 5 anni che ieri mi ha regalato un suo disegno nel quale siamo raffigurati io e lui. Nella prima fascia orizzontale in alto, ha colorato con una penna blu 3 cm, riempendo tutto lo spazio in questo modo. Sottostante questa fascia blu, ha fatto una riga di nuvole vicine, dall'estremità sinistra a quella destra. A matita poi, ha scritto il suo nome in stampatello nella parte sinistra, subito sotto le prima due nuvole lasciandolo sospeso nel vuoto. Ha poi continuato a matita disegnando a sinistra un albero, con stelo sottile verticale dal quale ripartono due rami a sinistra, due rami a destra e uno centrale, al termine di tali rami ha disegnato dei cerchi uno dentro l'altro, forse a simboleggiare dei fiori? Di fianco all'albero ha poi disegnato un unico fiore a stelo sottile verticale con pallina in centro scura e 4 petali. Di fianco al fiore ha disegnato una grandissima casa con tetto a punta, comignolo con fumo verso destra, due finestre all'estremità della casa, una rettangolare a sinistra e una rettangolare a destra, la porta centrale con maniglia. Di fianco alla casa, quindi all'estrema destra del foglio, ha disegnato me con molti capelli, occhi a pallina, naso (è un puntino tra gli occhi), bocca sorridente (una riga come sorriso) con corpo sottile verticale e due braccia lunghe senza mani e gambe molto in basso rispetto al bacino, la loro attaccatura al tronco è quasi vicina al terreno sul quale poi si allungano. Poco distante da me ha disegnato se stesso, molto piu piccolo di me (la sua testa arriva al mio braccio) e cosa particolare, ha raffigurato la sua testa colorandola tutta di grigio matita, non ha messo nessun particolare del suo viso come ha invece fatto per il mio. Il corpo è sempre una linea verticale sottile, con gambe e braccia sottili che si allungano verso l esterno. Sopra di me poi, distante due centimetri, ha disegnato un cuore. La caratteristica del suo viso colorato interamente con la matita, che può significare? Grazie in anticipo!

Salve ho un nipote di 5 anni che ieri mi ha regalato un suo disegno nel quale siamo raffigurati io e lui. Nella prima fascia orizzontale in alto, ha colorato con una penna blu 3 cm, riempendo tutto lo spazio in questo modo. Sottostante questa fascia blu, ha fatto una riga di nuvole vicine, dall'estremità sinistra a quella destra. A matita poi, ha scritto il suo nome in stampatello nella parte sinistra, subito sotto le prima due nuvole lasciandolo sospeso nel vuoto. Ha poi continuato a matita disegnando a sinistra un albero, con stelo sottile verticale dal quale ripartono due rami a sinistra, due rami a destra e uno centrale, al termine di tali rami ha disegnato dei cerchi uno dentro l'altro, forse a simboleggiare dei fiori? Di fianco all'albero ha poi disegnato un unico fiore a stelo sottile verticale con pallina in centro scura e 4 petali. Di fianco al fiore ha disegnato una grandissima casa con tetto a punta, comignolo con fumo verso destra, due finestre all'estremità della casa, una rettangolare a sinistra e una rettangolare a destra, la porta centrale con maniglia. Di fianco alla casa, quindi all'estrema destra del foglio, ha disegnato me con molti capelli, occhi a pallina, naso (è un puntino tra gli occhi), bocca sorridente (una riga come sorriso) con corpo sottile verticale e due braccia lunghe senza mani e gambe molto in basso rispetto al bacino, la loro attaccatura al tronco è quasi vicina al terreno sul quale poi si allungano. Poco distante da me ha disegnato se stesso, molto piu piccolo di me (la sua testa arriva al mio braccio) e cosa particolare, ha raffigurato la sua testa colorandola tutta di grigio matita, non ha messo nessun particolare del suo viso come ha invece fatto per il mio. Il corpo è sempre una linea verticale sottile, con gambe e braccia sottili che si allungano verso l esterno. Sopra di me poi, distante due centimetri, ha disegnato un cuore. La caratteristica del suo viso colorato interamente con la matita, che può significare? Grazie in anticipo!
Ospite - mara il Domenica, 13 Gennaio 2013 15:11

salve, ho un bambino di 10 anni, ha disegnato con i pennarelli, una figura femminile, che lui dice essere dio, con le braccia alzate che sorregge il cubo di rubik grande, , che ha questo cubo,vari colori, e dice che il mondo non ha soluzione e i colori sono simbolici li definisce lui
cosa significa?

salve, ho un bambino di 10 anni, ha disegnato con i pennarelli, una figura femminile, che lui dice essere dio, con le braccia alzate che sorregge il cubo di rubik grande, , che ha questo cubo,vari colori, e dice che il mondo non ha soluzione e i colori sono simbolici li definisce lui cosa significa?
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