Edizioni Psiconline nasce come Casa Editrice specializzata in psicologia, psicoterapia e scienze umane, direttamente dalla esperienza di Psiconline.it, psicologia e psicologi in rete, e dalla sua mission di diffondere on&off line una corretta cultura psicologica.
Cara Simo,
In realtà non mi e' molto chiaro.
Se ho capito bene: le tue bimbe disegnano, ad esempio, il cielo nella parte alta del foglio e la terra nella parte inferiore. Nel momento in cui devono inserire i personaggi ruotano il foglio? Stando all'esempio di sopra, che succede allora?
Si, esatto: ruotano il foglio di 90° e in tal modo il cielo non è più sopra ma a sinistra dei personaggi. Quindi mi domandavo se questo potesse influenzare la lettura dei disegni. In verità, per il resto, sono disegni pieni di figure (familiari, albero, casa, sole, fiori, cuori...), molto ricchi e colorati, apparentemente bilanciati, senza cancellature o omissioni (arti o altro), il che mi fa ritenere che siano tranquille e serene ma mi domandavo se la lettura potesse essere falsata da questa rotazione. Grazie infinite
Simo, nella lettura dei disegni c'è una regola d'oro: mai essere rigidi! Quindi una rotazione non deve essere vista come un ostacolo alla lettura! Hai scritto che i disegni delle tue bimbe sono pieni di figure (familiari, albero, casa, sole, fiori, cuori...), molto ricchi e colorati, ed e' questo quello che conta! Un caro saluto.
Io ho il grande difetto di essere un po' rigida e, poichè lo so, talvolta me ne preoccupo nei confronti delle mie figlie. Comunque grazie infinite per la cortesia, ricambio il saluto con simpatia
Ho una bimba di 9 anni ha disegnato la nostra famiglia in questo modo: da sinistra verso detra il papà, lei, il fratello che si tengono per mano, me invece vicino al fratello con le mani vicine ma non unite vicino alla mia mano sinistra vista difronte un cuore con scritto la mia famiglia e nello sfondo tanti cuori cosa significa? grazie.
Cara Anna, fatto salvo quanto ho già scritto sotto (non posso fare letture estemporanee) ci tenevo comunque a dirti che si tratta di un disegno molto positivo, pertanto non deve destare alcuna preoccupazione. Un caro saluto.
L'articolo da me pubblicato aveva l'intento di fornire indicazioni generali su alcune rappresentazioni grafiche dei bambini. L'obiettivo non era quello di creare richieste di interpretazioni estemporanee. Ho già ribadito il concetto, e ci tengo ancora una volta a sottolinearlo, che non e' corretto "interpretare" (il termine più corretto sarebbe "leggere") un disegno senza conoscere "l'artista". Pertanto mi aspetto che i prossimi commenti non siano richieste di interpretazioni ad hoc, ma considerazioni su quanto scritto. Grazie mille.
caro dottore, sono una studentessa e sto preparando la mia tesi su un progetto per bambini. sarei interessata nel sapere qual'è il significato psicologico del disegnare i volti, che rilevanza ha la faccia nell'immaginario dei bambini? e ancora, se un bambino disegna unicamente figure umane, e appunto nello specifico volti, cosa vuol dire?
grazie
Cara Vicky,
Il disegno della figura umana è un importante indicatore dei sentimenti coscienti riguardo all'immagine corporea e al concetto di sè.
Il volto, nell'immaginario collettivo, è la sede dell'espressività emotiva, della comunicazione e di tutto quello che riguarda le abilità sociali.
Il volto riveste sicuramente una parte fondamentale della figura umana e il disegnare unicamente volti potrebbe indicare una forte sensibilità interpersonale.
Saluti,
Davide Viola
Salve,mi sapreste dire perchè mio figlio (ha 5 anni) in ogni suo disegno disegna sempre la pioggia?
Cara Alessia,
riscontro molto frequentemente la pioggia nei bambini profondamente introspettivi e riflessivi.
Prova a chiedere al bambino che significato ha per lui la pioggia.
Un caro saluto.
ciao dott.viola sono un po preoccupato perche mio figlio di 3 anni e mezzo colora sempre o cmq preferisce sempre il rosa ...nei suoi disegni non ce niente di male oddio pero disegna sempre un fiore che mi dice quando lo vado a prendere dall asilo che e di sua mamma a volte mi cerca le brillantine o cose comunque femminili nn gioca mai con macchine o palla,che dice, sono uno stupido a farmi strani pensieri mi spiega lei, per favore grazie
Caro Carmelo,
Ti preoccupi perché tuo figlio colora sempre (prediligendo il rosa), disegna fiori per la madre e non gioca con macchinine o con la palla? Stai sereno, hai soltanto un bambino molto molto sensibile.
La sensibilità e' un punto di forza non un punto di debolezza.
Un caro saluto.
Buon Giorno
sto cercando di capire perchè il mio bimbo di 6 anni e mezzo a volte mi disegna con il pancione. Alla mia richiesta di spiegazione mi dice che mi ha disegnata tanto tempo fa quando LUI era nella mia pancia. Non so se il fatto di non aver mai conosciuto il padre può avere qualche spiegazione: tengo a precisare che il riferimento maschile è presente nei suoi zii. La ringrazio per un suo gradito commento. Cordiali Saluti
Scusi il disturbo. Una bimba di 8 anni, figlia di una mia collaboratrice, mi ha fatto un disegno con un grande sole con gli occhiali neri e senza naso. Delle nuvole intorno e la bocca sorridente. Alcuni giorni dopo è arrivata e lo ha corretto aggiungendo il naso ed alcuni raggi.Gradiremmo una interpretazione se questo non Le crea disturbo. Grazie dott.ivano burello renzo h.c.
Gentile Ivano,
Come ho già chiarito in qualche post precedente non e’ corretto “interpretare” (il termine più corretto sarebbe “leggere”) un disegno senza conoscere “l’artista”.
Ti posso dire che il sole rappresenta, nel simbolismo dei disegno, la figura paterna. Da quello che mi scrivi non ravviso nessun elemento da leggere: e' semplicemente un sole, sorridente, con gli occhiali da sole, con il nasino aggiunto dopo, e qualche nuvola a tenergli compagnia.
Saluti.
Cara Marina,
Il tuo bambino ha già risposto al tuo dubbio: ha disegnato se stesso tanto tempo fa, quando era ancora nel pancione.
E' un bellissimo disegno, ricco di emozioni e di "calore".
Saluti,
Davide Viola
salve,dott. viola
ho la mia secondog. di 6 anni che qualsiasi animale disegni,mette sempre in evidenza il collare con annesso guinzaglio o senza,la stessa cosa fa con i suoi peluche,hanno sempre un nastro,un legaccio o un filo al collo anche ornato in maniera carina,non e' una preoccupazione!?ma e' un paio d'anni che m'incuriosisce.nell'attesa di risposta anticipatamente la ringrazio.
Cara Maria,
non ti devi assolutamente preoccupare. Il collare serve a non far scappare via gli animali. La tua bambina in questo modo si assicura la giusta vicinanza affettiva.
Un caro saluto.