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I disegni dei bambini come viaggio alla scoperta delle emozioni

Il secondo capitolo del volume Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato è dedicato a un progetto di educazione alle emozioni nella scuola primaria, dal titolo “Viaggio alla scoperta delle emozioni. Un percorso fatto di colori, musica e tanta fantasia!”. Proporre in una scuola elementare, o in una scuola dell'infanzia, un progetto rivolto all'educazione emotiva vuol dire utilizzare tanti materiali di facile consumo, quali fogli, tempere, colla, colori vari, cartelloni, forbici e pennelli. Questo perchè lo strumento principe che vi troverete principalmente a utilizzare e proporre ai bimbi è il disegno. Il disegno è il modo più naturale di espressione dei bambini che coinvolge fattori intellettivi e affettivi. Attraverso i disegni i bambini ci consentono l'ingresso nel loro mondo affettivo e creativo e ci permettono di comprendere tutti i disagi, le preoccupazioni e i problemi più nascosti che non riescono o non vogliono esprimere verbalmente. Anche uno scarabocchio, un piccolo segno, una leggera macchia, può suggerirci tanto del loro mondo. Attraverso l'analisi dei disegni possiamo capire quello che i bambini vogliono dire.

OLTRE IL LIBRO, LO SCARABOCCHIO. Con questo post vorrei integrare il capitolo del mio libro dedicato al progetto di educazione alle emozioni, con delle informazioni riguardo l'interpretazione dei disegni. La prima attività grafica del bambino è lo scarabocchio, vera e propria espressione corporea che coinvolge l'intero corpo. Verso il primo anno di età, lo scarabocchio consiste in semplici linee verticali, orizzontali e radiali. Verso il secondo anno di età compare il cerchio e l'angolo: è l'età in cui appaiono i primi scarabocchi organizzati. Verso i tre anni, eccezionalmente anche prima, il bambino inizia a dare un nome al proprio scarabocchio, che non rappresenta più soltanto un piacere motorio ma soprattutto un dare voce ad un progetto, un'intenzione, una sensazione. A quattro anni il bambino perfeziona l'abilità di disegnare la casa e il sole e inizia ad abbozzare la figura umana, concludendo la fase dello scarabocchio. Verso i cinque e i sei anni, il bambino diventa più capace di rappresentare la realtà, mentre, verso gli otto anni, acquisisce una maggiore capacità di percezione dello spazio. Tra i dieci e i quattordici anni, passa, invece, al cosiddetto realismo visivo che mette fine all'originalità grafica del bambino.

IL SIGNIFICATO NEL SEGNO. Alcuni oggetti ed elementi che compaiono frequentemente nei disegni dei bambini hanno un preciso significato psicologico:

Il suolo indica la base sicura dei bambini, simbolo di sicurezza e nutrimento.
La montagna indica il seno materno, simbolo di accoglienza e bisogni orali.
Il sole è il simbolo paterno per eccellenza.
Le nuvole, se abbondanti, indicano minaccia e inquietudine.
La pioggia è la minaccia materna.
Le stelle indicano il bisogno di essere valorizzati.
L'acqua è l'immagine della madre.
I fiori indicano femminilità, gioia e spensieratezza.
Gli animali sono spesso utilizzati dai bambini come compensazione di un sentimento di solitudine.

GRANDI E PICCOLI: LE DIMENSIONI. Le dimensioni degli oggetti rispecchiano l'importanza che il bambino attribuisce all'elemento disegnato. La parte più importante è quasi sempre collocata per prima o al centro del foglio, la parte svalorizzata è quasi sempre collocata per ultima o disegnata piccola e senza importanza.

PSICHE E MATITA. Ma qual è il significato psicologico dei disegni più comuni dei bambini, ovvero il disegno della figura umana, il disegno dell'albero, il disegno della casa, il disegno della famiglia? Nel disegnare la figura umana il bambino rappresenta inconsciamente se stesso e quindi la percezione e rappresentazione del proprio schema corporeo. Permette quindi di avere un'idea dello sviluppo psicofisico e del livello di evoluzione grafica del bambino. La dimensione della figura umana è legata alla percezione che il bambino ha di sé: una piccola dimensione sta a indicare timidezza, una grande dimensione o una dimensione "giusta" (compresa tra gli 8 e i 18 cm di un foglio con formato regolare) esprime sicurezza, fiducia, estroversione e una buona percezione di sè. La testa rappresenta i sentimenti che il bambino ha dedotto dal volto della madre; i particolari del viso ci raccontano delle abilità di comunicazione e di scambio con il mondo esterno; il collo è il tramite tra la ragione e l'istinto; le gambe rappresentano sicurezza e stabilità; le braccia e le mani sono il simbolo della comunicazione e del contatto con il mondo; il tronco ci racconta dell'istintualità.

L'ALBERO O LA CASA. Nel disegnare l'albero il bambino ci racconta della sua energia e della sua autenticità. I tre elementi che devono essere osservati nel disegno dell'albero sono le radici, il tronco e la chioma. Le radici rappresentano l'affettività e ci suggeriscono il legame tra madre e bambino. Il tronco esprime la percezione e la sicurezza che il bambino ha di sé. La chioma simboleggia l'apertura verso il mondo, l'adattabilità, la solidarietà e l'amore.

Il disegno della casa ci racconta il modo di vivere del bambino, i rapporti con i genitori e i fratelli, il suo ruolo nella famiglia. Alcuni studiosi associano alla casa il volto materno: il tetto rappresenta la capigliatura, le finestre gli occhi e la porta la bocca. Una casa grande simboleggia accoglienza, spontaneità e apertura alla vita. Una casa piccola significa intimità, introversione e timidezza. La porta rappresenta il modo di entrare in contatto con l'ambiente. Le finestre rappresentano il modo di comunicare del bambino. Il comignolo è simbolo di calore e affetto.

MAMMA E PAPA'. IN FAMIGLIA.  Il disegno della famiglia ci racconta delle dinamiche interne al nucleo familiare. Il personaggio disegnato per primo è quello per cui il bambino prova maggiore ammirazione; disegnare se stesso al primo posto è segno di egocentrismo mentre disegnarsi all'ultimo posto è segno di poca fiducia nelle proprie potenzialità, timidezza e chiusura. L'aggiunta di personaggi alla famiglia reale è indice di compensazione per un senso di solitudine. La dimensione ridotta di un personaggio vuol dire svalutazione da parte del bambino mentre un personaggio sproporzionatamente grande è vissuto come oppressivo e dominante. La collocazione in disparte di un personaggio mette in luce la difficoltà del bambino a stabilire con lui un legame significativo, così come la cancellazione di un personaggio è indicativo di insofferenza che il bambino prova nei confronti di esso. L'aggiunta di animali può indicare che il bambino tende a nascondere l'aggressività che prova nei confronti di uno o più personaggi della famiglia. Escludersi dal disegno è indice di una scarsa autostima e di un senso di esclusione.

I COLORI. Anche la scelta dei colori ha un ruolo importante nello sviluppo psicofisico dei bambini.
I bambini utilizzano i colori per la loro valenza emotiva: sotto i 7 anni usano il colore in modo impulsivo rispetto alla forma, solo verso gli 8 anni iniziano ad associare il colore all'oggetto e solo verso gli 11 anni si accorgono che il colore può variare anche nello stesso oggetto.
Adesso ci concentreremo sui significati simbolici del colore.
Il rosso è il colore della forza e della vita ed è sempre presente nei disegni dei bambini. E' ambizione, energia, passione, coraggio.
Il giallo è il colore del sole, della luce e dell'estroversione. E' il colore dell'aggressività.
Il blu è il colore della calma, del cielo e del mare. E' il colore dell'intelligenza e del ragionamento.
Il verde è il colore della tranquillità e della soddisfazione di sè. E' soddisfazione, equilibrio, speranza.
L'arancione è il colore della vivacità e della serenità.
Il viola è il colore della razionalità e del dominio sulle passioni.
Il bianco è il colore del silenzio, della tranquillità.
Il nero è il colore della paura e della rinuncia. E' riservatezza, pudore, ansia.

Il disegno, dunque, è una porta aperta al mondo del bambino. E' la rivelazione della sua indole profonda e autentica, e quindi una miniera d'informazioni sulla sua struttura psicologica e sul suo carattere.
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Commenti 117

Ospite - Davide Viola il Mercoledì, 02 Novembre 2011 12:44

Cara Simo,

In realtà non mi e' molto chiaro.

Se ho capito bene: le tue bimbe disegnano, ad esempio, il cielo nella parte alta del foglio e la terra nella parte inferiore. Nel momento in cui devono inserire i personaggi ruotano il foglio? Stando all'esempio di sopra, che succede allora?

Cara Simo, In realtà non mi e' molto chiaro. Se ho capito bene: le tue bimbe disegnano, ad esempio, il cielo nella parte alta del foglio e la terra nella parte inferiore. Nel momento in cui devono inserire i personaggi ruotano il foglio? Stando all'esempio di sopra, che succede allora?
Ospite - Simo il Giovedì, 03 Novembre 2011 00:32

Si, esatto: ruotano il foglio di 90° e in tal modo il cielo non è più sopra ma a sinistra dei personaggi. Quindi mi domandavo se questo potesse influenzare la lettura dei disegni. In verità, per il resto, sono disegni pieni di figure (familiari, albero, casa, sole, fiori, cuori...), molto ricchi e colorati, apparentemente bilanciati, senza cancellature o omissioni (arti o altro), il che mi fa ritenere che siano tranquille e serene ma mi domandavo se la lettura potesse essere falsata da questa rotazione. Grazie infinite

Si, esatto: ruotano il foglio di 90° e in tal modo il cielo non è più sopra ma a sinistra dei personaggi. Quindi mi domandavo se questo potesse influenzare la lettura dei disegni. In verità, per il resto, sono disegni pieni di figure (familiari, albero, casa, sole, fiori, cuori...), molto ricchi e colorati, apparentemente bilanciati, senza cancellature o omissioni (arti o altro), il che mi fa ritenere che siano tranquille e serene ma mi domandavo se la lettura potesse essere falsata da questa rotazione. Grazie infinite :)
Ospite - Davide Viola il Giovedì, 03 Novembre 2011 08:56

Simo, nella lettura dei disegni c'è una regola d'oro: mai essere rigidi! Quindi una rotazione non deve essere vista come un ostacolo alla lettura! Hai scritto che i disegni delle tue bimbe sono pieni di figure (familiari, albero, casa, sole, fiori, cuori...), molto ricchi e colorati, ed e' questo quello che conta! Un caro saluto.

Simo, nella lettura dei disegni c'è una regola d'oro: mai essere rigidi! Quindi una rotazione non deve essere vista come un ostacolo alla lettura! Hai scritto che i disegni delle tue bimbe sono pieni di figure (familiari, albero, casa, sole, fiori, cuori...), molto ricchi e colorati, ed e' questo quello che conta! Un caro saluto.
Ospite - Simo il Giovedì, 03 Novembre 2011 23:50

Io ho il grande difetto di essere un po' rigida e, poichè lo so, talvolta me ne preoccupo nei confronti delle mie figlie. Comunque grazie infinite per la cortesia, ricambio il saluto con simpatia

Io ho il grande difetto di essere un po' rigida e, poichè lo so, talvolta me ne preoccupo nei confronti delle mie figlie. :) Comunque grazie infinite per la cortesia, ricambio il saluto con simpatia :)
Ospite - anna il Mercoledì, 02 Novembre 2011 23:25

Ho una bimba di 9 anni ha disegnato la nostra famiglia in questo modo: da sinistra verso detra il papà, lei, il fratello che si tengono per mano, me invece vicino al fratello con le mani vicine ma non unite vicino alla mia mano sinistra vista difronte un cuore con scritto la mia famiglia e nello sfondo tanti cuori cosa significa? grazie.

Ho una bimba di 9 anni ha disegnato la nostra famiglia in questo modo: da sinistra verso detra il papà, lei, il fratello che si tengono per mano, me invece vicino al fratello con le mani vicine ma non unite vicino alla mia mano sinistra vista difronte un cuore con scritto la mia famiglia e nello sfondo tanti cuori cosa significa? grazie.
Ospite - Davide Viola il Giovedì, 03 Novembre 2011 08:59

Cara Anna, fatto salvo quanto ho già scritto sotto (non posso fare letture estemporanee) ci tenevo comunque a dirti che si tratta di un disegno molto positivo, pertanto non deve destare alcuna preoccupazione. Un caro saluto.

Cara Anna, fatto salvo quanto ho già scritto sotto (non posso fare letture estemporanee) ci tenevo comunque a dirti che si tratta di un disegno molto positivo, pertanto non deve destare alcuna preoccupazione. Un caro saluto.
Ospite - Davide Viola il Giovedì, 03 Novembre 2011 00:12

L'articolo da me pubblicato aveva l'intento di fornire indicazioni generali su alcune rappresentazioni grafiche dei bambini. L'obiettivo non era quello di creare richieste di interpretazioni estemporanee. Ho già ribadito il concetto, e ci tengo ancora una volta a sottolinearlo, che non e' corretto "interpretare" (il termine più corretto sarebbe "leggere") un disegno senza conoscere "l'artista". Pertanto mi aspetto che i prossimi commenti non siano richieste di interpretazioni ad hoc, ma considerazioni su quanto scritto. Grazie mille.

L'articolo da me pubblicato aveva l'intento di fornire indicazioni generali su alcune rappresentazioni grafiche dei bambini. L'obiettivo non era quello di creare richieste di interpretazioni estemporanee. Ho già ribadito il concetto, e ci tengo ancora una volta a sottolinearlo, che non e' corretto "interpretare" (il termine più corretto sarebbe "leggere") un disegno senza conoscere "l'artista". Pertanto mi aspetto che i prossimi commenti non siano richieste di interpretazioni ad hoc, ma considerazioni su quanto scritto. Grazie mille.
Ospite - Vicky il Lunedì, 28 Novembre 2011 05:00

caro dottore, sono una studentessa e sto preparando la mia tesi su un progetto per bambini. sarei interessata nel sapere qual'è il significato psicologico del disegnare i volti, che rilevanza ha la faccia nell'immaginario dei bambini? e ancora, se un bambino disegna unicamente figure umane, e appunto nello specifico volti, cosa vuol dire?
grazie

caro dottore, sono una studentessa e sto preparando la mia tesi su un progetto per bambini. sarei interessata nel sapere qual'è il significato psicologico del disegnare i volti, che rilevanza ha la faccia nell'immaginario dei bambini? e ancora, se un bambino disegna unicamente figure umane, e appunto nello specifico volti, cosa vuol dire? grazie
Ospite - Davide Viola il Lunedì, 28 Novembre 2011 19:06

Cara Vicky,

Il disegno della figura umana è un importante indicatore dei sentimenti coscienti riguardo all'immagine corporea e al concetto di sè.

Il volto, nell'immaginario collettivo, è la sede dell'espressività emotiva, della comunicazione e di tutto quello che riguarda le abilità sociali.

Il volto riveste sicuramente una parte fondamentale della figura umana e il disegnare unicamente volti potrebbe indicare una forte sensibilità interpersonale.

Saluti,

Davide Viola

Cara Vicky, Il disegno della figura umana è un importante indicatore dei sentimenti coscienti riguardo all'immagine corporea e al concetto di sè. Il volto, nell'immaginario collettivo, è la sede dell'espressività emotiva, della comunicazione e di tutto quello che riguarda le abilità sociali. Il volto riveste sicuramente una parte fondamentale della figura umana e il disegnare unicamente volti potrebbe indicare una forte sensibilità interpersonale. Saluti, Davide Viola
Ospite - Alessia il Martedì, 06 Dicembre 2011 19:48

Salve,mi sapreste dire perchè mio figlio (ha 5 anni) in ogni suo disegno disegna sempre la pioggia?

Salve,mi sapreste dire perchè mio figlio (ha 5 anni) in ogni suo disegno disegna sempre la pioggia?
Ospite - Davide Viola il Martedì, 06 Dicembre 2011 21:29

Cara Alessia,

riscontro molto frequentemente la pioggia nei bambini profondamente introspettivi e riflessivi.

Prova a chiedere al bambino che significato ha per lui la pioggia.

Un caro saluto.

Cara Alessia, riscontro molto frequentemente la pioggia nei bambini profondamente introspettivi e riflessivi. Prova a chiedere al bambino che significato ha per lui la pioggia. Un caro saluto.
Ospite - Carmelo il Venerdì, 24 Febbraio 2012 01:16

ciao dott.viola sono un po preoccupato perche mio figlio di 3 anni e mezzo colora sempre o cmq preferisce sempre il rosa ...nei suoi disegni non ce niente di male oddio pero disegna sempre un fiore che mi dice quando lo vado a prendere dall asilo che e di sua mamma a volte mi cerca le brillantine o cose comunque femminili nn gioca mai con macchine o palla,che dice, sono uno stupido a farmi strani pensieri mi spiega lei, per favore grazie

ciao dott.viola sono un po preoccupato perche mio figlio di 3 anni e mezzo colora sempre o cmq preferisce sempre il rosa ...nei suoi disegni non ce niente di male oddio pero disegna sempre un fiore che mi dice quando lo vado a prendere dall asilo che e di sua mamma a volte mi cerca le brillantine o cose comunque femminili nn gioca mai con macchine o palla,che dice, sono uno stupido a farmi strani pensieri mi spiega lei, per favore grazie
Ospite - Davide Viola il Domenica, 26 Febbraio 2012 20:21

Caro Carmelo,

Ti preoccupi perché tuo figlio colora sempre (prediligendo il rosa), disegna fiori per la madre e non gioca con macchinine o con la palla? Stai sereno, hai soltanto un bambino molto molto sensibile.

La sensibilità e' un punto di forza non un punto di debolezza.

Un caro saluto.

Caro Carmelo, Ti preoccupi perché tuo figlio colora sempre (prediligendo il rosa), disegna fiori per la madre e non gioca con macchinine o con la palla? Stai sereno, hai soltanto un bambino molto molto sensibile. La sensibilità e' un punto di forza non un punto di debolezza. Un caro saluto.
Ospite - carmelo il Lunedì, 27 Febbraio 2012 13:26

Grazie dott buona giornata

Grazie dott buona giornata
Ospite - marina il Mercoledì, 14 Marzo 2012 12:39

Buon Giorno
sto cercando di capire perchè il mio bimbo di 6 anni e mezzo a volte mi disegna con il pancione. Alla mia richiesta di spiegazione mi dice che mi ha disegnata tanto tempo fa quando LUI era nella mia pancia. Non so se il fatto di non aver mai conosciuto il padre può avere qualche spiegazione: tengo a precisare che il riferimento maschile è presente nei suoi zii. La ringrazio per un suo gradito commento. Cordiali Saluti

Buon Giorno sto cercando di capire perchè il mio bimbo di 6 anni e mezzo a volte mi disegna con il pancione. Alla mia richiesta di spiegazione mi dice che mi ha disegnata tanto tempo fa quando LUI era nella mia pancia. Non so se il fatto di non aver mai conosciuto il padre può avere qualche spiegazione: tengo a precisare che il riferimento maschile è presente nei suoi zii. La ringrazio per un suo gradito commento. Cordiali Saluti
Ospite - ivano burello il Mercoledì, 14 Marzo 2012 22:26

Scusi il disturbo. Una bimba di 8 anni, figlia di una mia collaboratrice, mi ha fatto un disegno con un grande sole con gli occhiali neri e senza naso. Delle nuvole intorno e la bocca sorridente. Alcuni giorni dopo è arrivata e lo ha corretto aggiungendo il naso ed alcuni raggi.Gradiremmo una interpretazione se questo non Le crea disturbo. Grazie dott.ivano burello renzo h.c.

Scusi il disturbo. Una bimba di 8 anni, figlia di una mia collaboratrice, mi ha fatto un disegno con un grande sole con gli occhiali neri e senza naso. Delle nuvole intorno e la bocca sorridente. Alcuni giorni dopo è arrivata e lo ha corretto aggiungendo il naso ed alcuni raggi.Gradiremmo una interpretazione se questo non Le crea disturbo. Grazie dott.ivano burello renzo h.c.
Ospite - Davide Viola il Sabato, 17 Marzo 2012 19:54

Gentile Ivano,

Come ho già chiarito in qualche post precedente non e’ corretto “interpretare” (il termine più corretto sarebbe “leggere”) un disegno senza conoscere “l’artista”.

Ti posso dire che il sole rappresenta, nel simbolismo dei disegno, la figura paterna. Da quello che mi scrivi non ravviso nessun elemento da leggere: e' semplicemente un sole, sorridente, con gli occhiali da sole, con il nasino aggiunto dopo, e qualche nuvola a tenergli compagnia.

Saluti.

Gentile Ivano, Come ho già chiarito in qualche post precedente non e’ corretto “interpretare” (il termine più corretto sarebbe “leggere”) un disegno senza conoscere “l’artista”. Ti posso dire che il sole rappresenta, nel simbolismo dei disegno, la figura paterna. Da quello che mi scrivi non ravviso nessun elemento da leggere: e' semplicemente un sole, sorridente, con gli occhiali da sole, con il nasino aggiunto dopo, e qualche nuvola a tenergli compagnia. Saluti.
Ospite - Davide Viola il Sabato, 17 Marzo 2012 19:43

Cara Marina,

Il tuo bambino ha già risposto al tuo dubbio: ha disegnato se stesso tanto tempo fa, quando era ancora nel pancione.

E' un bellissimo disegno, ricco di emozioni e di "calore".

Saluti,

Davide Viola

Cara Marina, Il tuo bambino ha già risposto al tuo dubbio: ha disegnato se stesso tanto tempo fa, quando era ancora nel pancione. E' un bellissimo disegno, ricco di emozioni e di "calore". Saluti, Davide Viola
Ospite - maria il Domenica, 18 Marzo 2012 09:59

salve,dott. viola
ho la mia secondog. di 6 anni che qualsiasi animale disegni,mette sempre in evidenza il collare con annesso guinzaglio o senza,la stessa cosa fa con i suoi peluche,hanno sempre un nastro,un legaccio o un filo al collo anche ornato in maniera carina,non e' una preoccupazione!?ma e' un paio d'anni che m'incuriosisce.nell'attesa di risposta anticipatamente la ringrazio.

salve,dott. viola ho la mia secondog. di 6 anni che qualsiasi animale disegni,mette sempre in evidenza il collare con annesso guinzaglio o senza,la stessa cosa fa con i suoi peluche,hanno sempre un nastro,un legaccio o un filo al collo anche ornato in maniera carina,non e' una preoccupazione!?ma e' un paio d'anni che m'incuriosisce.nell'attesa di risposta anticipatamente la ringrazio.
Ospite - Davide Viola il Martedì, 20 Marzo 2012 18:51

Cara Maria,

non ti devi assolutamente preoccupare. Il collare serve a non far scappare via gli animali. La tua bambina in questo modo si assicura la giusta vicinanza affettiva.

Un caro saluto.

Cara Maria, non ti devi assolutamente preoccupare. Il collare serve a non far scappare via gli animali. La tua bambina in questo modo si assicura la giusta vicinanza affettiva. Un caro saluto.
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