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I disegni dei bambini come viaggio alla scoperta delle emozioni

Il secondo capitolo del volume Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato è dedicato a un progetto di educazione alle emozioni nella scuola primaria, dal titolo “Viaggio alla scoperta delle emozioni. Un percorso fatto di colori, musica e tanta fantasia!”. Proporre in una scuola elementare, o in una scuola dell'infanzia, un progetto rivolto all'educazione emotiva vuol dire utilizzare tanti materiali di facile consumo, quali fogli, tempere, colla, colori vari, cartelloni, forbici e pennelli. Questo perchè lo strumento principe che vi troverete principalmente a utilizzare e proporre ai bimbi è il disegno. Il disegno è il modo più naturale di espressione dei bambini che coinvolge fattori intellettivi e affettivi. Attraverso i disegni i bambini ci consentono l'ingresso nel loro mondo affettivo e creativo e ci permettono di comprendere tutti i disagi, le preoccupazioni e i problemi più nascosti che non riescono o non vogliono esprimere verbalmente. Anche uno scarabocchio, un piccolo segno, una leggera macchia, può suggerirci tanto del loro mondo. Attraverso l'analisi dei disegni possiamo capire quello che i bambini vogliono dire.

OLTRE IL LIBRO, LO SCARABOCCHIO. Con questo post vorrei integrare il capitolo del mio libro dedicato al progetto di educazione alle emozioni, con delle informazioni riguardo l'interpretazione dei disegni. La prima attività grafica del bambino è lo scarabocchio, vera e propria espressione corporea che coinvolge l'intero corpo. Verso il primo anno di età, lo scarabocchio consiste in semplici linee verticali, orizzontali e radiali. Verso il secondo anno di età compare il cerchio e l'angolo: è l'età in cui appaiono i primi scarabocchi organizzati. Verso i tre anni, eccezionalmente anche prima, il bambino inizia a dare un nome al proprio scarabocchio, che non rappresenta più soltanto un piacere motorio ma soprattutto un dare voce ad un progetto, un'intenzione, una sensazione. A quattro anni il bambino perfeziona l'abilità di disegnare la casa e il sole e inizia ad abbozzare la figura umana, concludendo la fase dello scarabocchio. Verso i cinque e i sei anni, il bambino diventa più capace di rappresentare la realtà, mentre, verso gli otto anni, acquisisce una maggiore capacità di percezione dello spazio. Tra i dieci e i quattordici anni, passa, invece, al cosiddetto realismo visivo che mette fine all'originalità grafica del bambino.

IL SIGNIFICATO NEL SEGNO. Alcuni oggetti ed elementi che compaiono frequentemente nei disegni dei bambini hanno un preciso significato psicologico:

Il suolo indica la base sicura dei bambini, simbolo di sicurezza e nutrimento.
La montagna indica il seno materno, simbolo di accoglienza e bisogni orali.
Il sole è il simbolo paterno per eccellenza.
Le nuvole, se abbondanti, indicano minaccia e inquietudine.
La pioggia è la minaccia materna.
Le stelle indicano il bisogno di essere valorizzati.
L'acqua è l'immagine della madre.
I fiori indicano femminilità, gioia e spensieratezza.
Gli animali sono spesso utilizzati dai bambini come compensazione di un sentimento di solitudine.

GRANDI E PICCOLI: LE DIMENSIONI. Le dimensioni degli oggetti rispecchiano l'importanza che il bambino attribuisce all'elemento disegnato. La parte più importante è quasi sempre collocata per prima o al centro del foglio, la parte svalorizzata è quasi sempre collocata per ultima o disegnata piccola e senza importanza.

PSICHE E MATITA. Ma qual è il significato psicologico dei disegni più comuni dei bambini, ovvero il disegno della figura umana, il disegno dell'albero, il disegno della casa, il disegno della famiglia? Nel disegnare la figura umana il bambino rappresenta inconsciamente se stesso e quindi la percezione e rappresentazione del proprio schema corporeo. Permette quindi di avere un'idea dello sviluppo psicofisico e del livello di evoluzione grafica del bambino. La dimensione della figura umana è legata alla percezione che il bambino ha di sé: una piccola dimensione sta a indicare timidezza, una grande dimensione o una dimensione "giusta" (compresa tra gli 8 e i 18 cm di un foglio con formato regolare) esprime sicurezza, fiducia, estroversione e una buona percezione di sè. La testa rappresenta i sentimenti che il bambino ha dedotto dal volto della madre; i particolari del viso ci raccontano delle abilità di comunicazione e di scambio con il mondo esterno; il collo è il tramite tra la ragione e l'istinto; le gambe rappresentano sicurezza e stabilità; le braccia e le mani sono il simbolo della comunicazione e del contatto con il mondo; il tronco ci racconta dell'istintualità.

L'ALBERO O LA CASA. Nel disegnare l'albero il bambino ci racconta della sua energia e della sua autenticità. I tre elementi che devono essere osservati nel disegno dell'albero sono le radici, il tronco e la chioma. Le radici rappresentano l'affettività e ci suggeriscono il legame tra madre e bambino. Il tronco esprime la percezione e la sicurezza che il bambino ha di sé. La chioma simboleggia l'apertura verso il mondo, l'adattabilità, la solidarietà e l'amore.

Il disegno della casa ci racconta il modo di vivere del bambino, i rapporti con i genitori e i fratelli, il suo ruolo nella famiglia. Alcuni studiosi associano alla casa il volto materno: il tetto rappresenta la capigliatura, le finestre gli occhi e la porta la bocca. Una casa grande simboleggia accoglienza, spontaneità e apertura alla vita. Una casa piccola significa intimità, introversione e timidezza. La porta rappresenta il modo di entrare in contatto con l'ambiente. Le finestre rappresentano il modo di comunicare del bambino. Il comignolo è simbolo di calore e affetto.

MAMMA E PAPA'. IN FAMIGLIA.  Il disegno della famiglia ci racconta delle dinamiche interne al nucleo familiare. Il personaggio disegnato per primo è quello per cui il bambino prova maggiore ammirazione; disegnare se stesso al primo posto è segno di egocentrismo mentre disegnarsi all'ultimo posto è segno di poca fiducia nelle proprie potenzialità, timidezza e chiusura. L'aggiunta di personaggi alla famiglia reale è indice di compensazione per un senso di solitudine. La dimensione ridotta di un personaggio vuol dire svalutazione da parte del bambino mentre un personaggio sproporzionatamente grande è vissuto come oppressivo e dominante. La collocazione in disparte di un personaggio mette in luce la difficoltà del bambino a stabilire con lui un legame significativo, così come la cancellazione di un personaggio è indicativo di insofferenza che il bambino prova nei confronti di esso. L'aggiunta di animali può indicare che il bambino tende a nascondere l'aggressività che prova nei confronti di uno o più personaggi della famiglia. Escludersi dal disegno è indice di una scarsa autostima e di un senso di esclusione.

I COLORI. Anche la scelta dei colori ha un ruolo importante nello sviluppo psicofisico dei bambini.
I bambini utilizzano i colori per la loro valenza emotiva: sotto i 7 anni usano il colore in modo impulsivo rispetto alla forma, solo verso gli 8 anni iniziano ad associare il colore all'oggetto e solo verso gli 11 anni si accorgono che il colore può variare anche nello stesso oggetto.
Adesso ci concentreremo sui significati simbolici del colore.
Il rosso è il colore della forza e della vita ed è sempre presente nei disegni dei bambini. E' ambizione, energia, passione, coraggio.
Il giallo è il colore del sole, della luce e dell'estroversione. E' il colore dell'aggressività.
Il blu è il colore della calma, del cielo e del mare. E' il colore dell'intelligenza e del ragionamento.
Il verde è il colore della tranquillità e della soddisfazione di sè. E' soddisfazione, equilibrio, speranza.
L'arancione è il colore della vivacità e della serenità.
Il viola è il colore della razionalità e del dominio sulle passioni.
Il bianco è il colore del silenzio, della tranquillità.
Il nero è il colore della paura e della rinuncia. E' riservatezza, pudore, ansia.

Il disegno, dunque, è una porta aperta al mondo del bambino. E' la rivelazione della sua indole profonda e autentica, e quindi una miniera d'informazioni sulla sua struttura psicologica e sul suo carattere.
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Commenti 117

Ospite - Raffaele il Martedì, 05 Febbraio 2013 23:26

Salve, stamattina il mio bambino di 5 anni all'asilo ha disegnatola nostra famiglia cominciando da lui stesso a sinistra, mia moglie e me, tutti quasi della stessa altezza, della quasi totale grandezza del foglio, e di colore nero tranne le facce di un blu. E' preoccupante?

Salve, stamattina il mio bambino di 5 anni all'asilo ha disegnatola nostra famiglia cominciando da lui stesso a sinistra, mia moglie e me, tutti quasi della stessa altezza, della quasi totale grandezza del foglio, e di colore nero tranne le facce di un blu. E' preoccupante?
Ospite - Maria il Martedì, 12 Febbraio 2013 19:11

Mio figlio di 4 anni disegna benissimo, la maestra dice che è bravissimo, spesso rimane sorpresa dai dettagli nella cura, nell'uso dei colori. Predilige disegnare donne con abiti lunghi, lunghissimi capelli con brillantini, i volti sono ben definiti, grandi occhi con ciglia lunghe, bocca rossa con contorno delle labbra, vestito decorato con pallini o cuori. Il suoi disegni ricoprono tutto il foglio, le figure sono sempre centrali e ben proporzionate, cosa posso interpretare da questo suo stile, che a dire della maestra è molto originale? il fatto che riproduca sempre figure femminili, cosa può significare.
Grazie per l'attenzione, una mamma :-)

Mio figlio di 4 anni disegna benissimo, la maestra dice che è bravissimo, spesso rimane sorpresa dai dettagli nella cura, nell'uso dei colori. Predilige disegnare donne con abiti lunghi, lunghissimi capelli con brillantini, i volti sono ben definiti, grandi occhi con ciglia lunghe, bocca rossa con contorno delle labbra, vestito decorato con pallini o cuori. Il suoi disegni ricoprono tutto il foglio, le figure sono sempre centrali e ben proporzionate, cosa posso interpretare da questo suo stile, che a dire della maestra è molto originale? il fatto che riproduca sempre figure femminili, cosa può significare. Grazie per l'attenzione, una mamma :-)
Ospite - rob il Sabato, 09 Marzo 2013 16:55

Gentile Dott. Viola, intanto la ringrazio per l'articolo. Volevo chiederle: che cosa può significare invece una casa disegnata in modo che tre facciate siano visibili? (Schematizzando:
/\''''''/\
| | | |
Spero sia abbastanza comprensibile.)
La ringrazio.

Gentile Dott. Viola, intanto la ringrazio per l'articolo. Volevo chiederle: che cosa può significare invece una casa disegnata in modo che tre facciate siano visibili? (Schematizzando: /\''''''/\ | | | | Spero sia abbastanza comprensibile.) La ringrazio.
Ospite - mauro il Lunedì, 11 Marzo 2013 12:23

buongiorno ho un bambino di 5 anni e mezzo che si arrabbia moltissimo se non puo' finire un puzzle di 100 pezzi oppure qualsiasi altra cosa perchè ad esempio il tempo non è sufficiente quindi pesta i piedi e si arrabbia questo succede all'asilo poi a casa torna nervoso e fa' cose ripetitive mi devo preoccupare consideri che sta' gia' anche imparando a leggere scrivere e sopratutto è interessato hai numeri riconosce senza che glielo abbiamo insegnato i numeri di molte cifre grazie

buongiorno ho un bambino di 5 anni e mezzo che si arrabbia moltissimo se non puo' finire un puzzle di 100 pezzi oppure qualsiasi altra cosa perchè ad esempio il tempo non è sufficiente quindi pesta i piedi e si arrabbia questo succede all'asilo poi a casa torna nervoso e fa' cose ripetitive mi devo preoccupare consideri che sta' gia' anche imparando a leggere scrivere e sopratutto è interessato hai numeri riconosce senza che glielo abbiamo insegnato i numeri di molte cifre grazie
Ospite - tatiana il Giovedì, 14 Marzo 2013 14:08

l'articolo è molto interessante, volevo approffittarne anche io e fare la seguente domanda visto che ho una bambina di 4 anni e fa dei disegni bellissimi e coloratissimi ma ultimamannte non disegna mai le persone. Mi domandavo cosa poteva significare.
Specifico inoltre che lei è capace di farle le persone perchè a scuola ho visto il suo disegno di se stessa ed era molto completo, grande e con bei colori. grazie

l'articolo è molto interessante, volevo approffittarne anche io e fare la seguente domanda visto che ho una bambina di 4 anni e fa dei disegni bellissimi e coloratissimi ma ultimamannte non disegna mai le persone. Mi domandavo cosa poteva significare. Specifico inoltre che lei è capace di farle le persone perchè a scuola ho visto il suo disegno di se stessa ed era molto completo, grande e con bei colori. grazie
Ospite - Emanuela il Martedì, 19 Marzo 2013 17:46

Gentilissima d.ssa,oggi ,festa del papà mio figlio,9 anni,ha realizzato a scuola un disegno del suo papà,ha disegnato solo il viso,grande da occupare tutto il foglio,ricco di particolari,la barbetta,una piccola ciccatrice sul mento,il naso a punta.Il tutto mi ha molto colpito,perché mio figlio disegna sempre frettolosamente e mai aveva disegnato una figura così grande. Io e mio marito ci stiamo separando e non so come "leggere" qs figura così grande,quando invece lui ci disegna solitamente piccoli e sospesi da terra. Mio marito ha un forte ascendente su mio figlio che lo teme e lo adora al tempo stesso!

Grazie

Gentilissima d.ssa,oggi ,festa del papà mio figlio,9 anni,ha realizzato a scuola un disegno del suo papà,ha disegnato solo il viso,grande da occupare tutto il foglio,ricco di particolari,la barbetta,una piccola ciccatrice sul mento,il naso a punta.Il tutto mi ha molto colpito,perché mio figlio disegna sempre frettolosamente e mai aveva disegnato una figura così grande. Io e mio marito ci stiamo separando e non so come "leggere" qs figura così grande,quando invece lui ci disegna solitamente piccoli e sospesi da terra. Mio marito ha un forte ascendente su mio figlio che lo teme e lo adora al tempo stesso! Grazie
Ospite - Emanuela il Martedì, 19 Marzo 2013 17:49

Pardon, dottore.

Pardon, dottore.
Ospite - fortuna il Venerdì, 17 Maggio 2013 12:37

mia figlia ha 2 anni e mezzo e mi sono accorta che quando gli do penna o pennerello con qualche rivista ,scarabocchia la maggior parte sui visi delle immaggini ,come mai?

mia figlia ha 2 anni e mezzo e mi sono accorta che quando gli do penna o pennerello con qualche rivista ,scarabocchia la maggior parte sui visi delle immaggini ,come mai?
Ospite - fortuna il Venerdì, 17 Maggio 2013 12:40

mia figlia di due anni e mezzo quando gli do penna o pennerelli con qualche rivista mi scarabocchia sopratutto sui visi delle persona,puo' significare qualcosa questo comportamento?

mia figlia di due anni e mezzo quando gli do penna o pennerelli con qualche rivista mi scarabocchia sopratutto sui visi delle persona,puo' significare qualcosa questo comportamento?
Ospite - Maestra il Mercoledì, 03 Luglio 2013 12:47

Desidererei saperlo anche io...

Desidererei saperlo anche io...
Ospite - Alessia il Martedì, 11 Giugno 2013 17:54

Gentile dottor Viola,
ho una figlia di tre anni e mezzo che ama molto colorare più che disegnare e questo credo sia dovuto al fatto che, purtroppo, nella scuola dell'infanzia che frequenta, non si da molto spazio al disegno libero per prediligere invece la coloritura di schede prestampate(almeno per i bambini dell'età di mia figlia). Quindi quando a casa le propongo di disegnare le mi chiede di stamparle dei disegni presi da internet che magari raffigurino i personaggi dei suoi cartoni preferiti. Io l'accontento perché credo che forzarla a disegnare sia sciocco e controproducente, ma come posso piuttosto suscitare in lei il desiderio di esprimersi attraverso il disegno libero? é giusto proporle dei soggetti per i suoi eventuali disegni? in ogni caso quando disegna ad esempio delle figure umane ed io le chiedo chi sono ho sempre l'impressione che mi dia risposte di circostanza così giusto per accontentarmi, se infatti le rifaccio la domanda qualche tempo dopo lei attribuisce un valore diverso agli stessi elementi disegnati. dunque quella che prima era la mamma poi magari è il papà o se stessa...
Mi piacerebbe ricevere un Suo commento in merito e per questo la ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
Alessia

Gentile dottor Viola, ho una figlia di tre anni e mezzo che ama molto colorare più che disegnare e questo credo sia dovuto al fatto che, purtroppo, nella scuola dell'infanzia che frequenta, non si da molto spazio al disegno libero per prediligere invece la coloritura di schede prestampate(almeno per i bambini dell'età di mia figlia). Quindi quando a casa le propongo di disegnare le mi chiede di stamparle dei disegni presi da internet che magari raffigurino i personaggi dei suoi cartoni preferiti. Io l'accontento perché credo che forzarla a disegnare sia sciocco e controproducente, ma come posso piuttosto suscitare in lei il desiderio di esprimersi attraverso il disegno libero? é giusto proporle dei soggetti per i suoi eventuali disegni? in ogni caso quando disegna ad esempio delle figure umane ed io le chiedo chi sono ho sempre l'impressione che mi dia risposte di circostanza così giusto per accontentarmi, se infatti le rifaccio la domanda qualche tempo dopo lei attribuisce un valore diverso agli stessi elementi disegnati. dunque quella che prima era la mamma poi magari è il papà o se stessa... Mi piacerebbe ricevere un Suo commento in merito e per questo la ringrazio anticipatamente. cordiali saluti Alessia
Ospite - mario il Mercoledì, 19 Giugno 2013 19:38

salve! mio figlio disegna sempre montagne a punta con neve sull'estremita' e sole in mezzo( tramonto) tuttoi cio dietro la casa...qualcuno sa dirmi cosa vuol dire? ho letto che le montagne simboleggiano la figura materna ed un bisogno orale, ma ho bisogno di chiarimenti! grazie in anticipo
mario

salve! mio figlio disegna sempre montagne a punta con neve sull'estremita' e sole in mezzo( tramonto) tuttoi cio dietro la casa...qualcuno sa dirmi cosa vuol dire? ho letto che le montagne simboleggiano la figura materna ed un bisogno orale, ma ho bisogno di chiarimenti! grazie in anticipo mario
Ospite - Rosanna il Sabato, 14 Settembre 2013 04:42

Salve dottore!
Sono la mamma di una bimba di cinque anni e mezzo che ha da qualche giorno iniziato a frequentare la scuola primaria.
Sfogliando il quaderno con le attività svolge in classe, sono rimasta colpita da fatto che abbia disegnato se stessa con sette dita per mano: le dita della mano destra rappresentate da linee simili a raggi mentre quelle della mani destra da sette dita tipo petali. Cosa potrebbe significare? Questo mi ha meravigliato perché la mia bambina ha sempre disegnato soggetti completi e sembrava che lo schema corporeo fosse stato acquisito. E' possibile ricondurre questo aspetto a qualche esperienza negativa che sta vivendo? La ringrazio anticipatamente e le porto distinti saluti.

Salve dottore! Sono la mamma di una bimba di cinque anni e mezzo che ha da qualche giorno iniziato a frequentare la scuola primaria. Sfogliando il quaderno con le attività svolge in classe, sono rimasta colpita da fatto che abbia disegnato se stessa con sette dita per mano: le dita della mano destra rappresentate da linee simili a raggi mentre quelle della mani destra da sette dita tipo petali. Cosa potrebbe significare? Questo mi ha meravigliato perché la mia bambina ha sempre disegnato soggetti completi e sembrava che lo schema corporeo fosse stato acquisito. E' possibile ricondurre questo aspetto a qualche esperienza negativa che sta vivendo? La ringrazio anticipatamente e le porto distinti saluti.
Ospite - Barbara il Giovedì, 26 Settembre 2013 09:45

buon giorno,
ho un bambino di 5 anni e ogni volta che disegna una persona, che sia un familiare o non, è abbastanza dettagliato sul volto ma il corpo lo esclude completamente, infatti, dalla testa fa partire due lunghe linee che rappresentano le gambe e altre due linee, in proporzioni alla testa normali, che sono le braccia con tanto di dita, ma del corpo nulla, se proprio aggiunge un dettaglio aggiunge due palline che lui definisce come le ginocchia, che in effetti vengono posizionate abbastanza vicine ai piedi.
Volevo sapere se c'è un motivo per cui non disegna mai il tronco delle persone oppure se è una cosa comune.
Grazie mille e buona giornata.

buon giorno, ho un bambino di 5 anni e ogni volta che disegna una persona, che sia un familiare o non, è abbastanza dettagliato sul volto ma il corpo lo esclude completamente, infatti, dalla testa fa partire due lunghe linee che rappresentano le gambe e altre due linee, in proporzioni alla testa normali, che sono le braccia con tanto di dita, ma del corpo nulla, se proprio aggiunge un dettaglio aggiunge due palline che lui definisce come le ginocchia, che in effetti vengono posizionate abbastanza vicine ai piedi. Volevo sapere se c'è un motivo per cui non disegna mai il tronco delle persone oppure se è una cosa comune. Grazie mille e buona giornata.
Ospite - nicoletta il Mercoledì, 02 Ottobre 2013 20:07

salve dott.
nn so se leggerà mai il mio commento,sono semplicemente una mamma che nn sa come affrontare una situazione,mio figlio di 4 anni disegna incessantemente "un mostro" uno che dice di vedere la sera in camera sua quando è buio,si sveglia tremante e piangente ma ovviamente anche se lui mi indica il punto preciso di dove lo vede nn c'è nessuno! il problema è che i suoi disegni sono monocolore,spesso sono solo disegnati senza colorarli,inoltre la testa che lui disegna è rettangolare e porta oltre le palline (gli occhi) un ghigno inquietante.... a volte dice che è la bocca altre che è il naso, è come una "M" ma con le gambe larghe! a volte associa a questo disegno una spirale spigolosa ..dei cerchi con spigoli, l'altra volta disegnò una testa amorfa collegata ad una spirale e disse che era un bambino con un martello..e un'altra cosa strana noto che spesso ama prendere i pennarelli e metterli tutti in piedi in fila uno vicino l'altro con una precisa distanza....eppure mio figlio è un bambino felice,gioca,ride,mangia, va a scuola e adora stare con suo fratello (2 anni e mezzo) ... comprendo che lei nn può fare diagnosi,ma magari nella sua esperienza potrà dirmi se è il caso di preoccuparmi o devo lasciare andare tra le cose normali di un bambino di 4 anni. grazie mille e buona giornata.

salve dott. nn so se leggerà mai il mio commento,sono semplicemente una mamma che nn sa come affrontare una situazione,mio figlio di 4 anni disegna incessantemente "un mostro" uno che dice di vedere la sera in camera sua quando è buio,si sveglia tremante e piangente ma ovviamente anche se lui mi indica il punto preciso di dove lo vede nn c'è nessuno! il problema è che i suoi disegni sono monocolore,spesso sono solo disegnati senza colorarli,inoltre la testa che lui disegna è rettangolare e porta oltre le palline (gli occhi) un ghigno inquietante.... a volte dice che è la bocca altre che è il naso, è come una "M" ma con le gambe larghe! a volte associa a questo disegno una spirale spigolosa ..dei cerchi con spigoli, l'altra volta disegnò una testa amorfa collegata ad una spirale e disse che era un bambino con un martello..e un'altra cosa strana noto che spesso ama prendere i pennarelli e metterli tutti in piedi in fila uno vicino l'altro con una precisa distanza....eppure mio figlio è un bambino felice,gioca,ride,mangia, va a scuola e adora stare con suo fratello (2 anni e mezzo) ... comprendo che lei nn può fare diagnosi,ma magari nella sua esperienza potrà dirmi se è il caso di preoccuparmi o devo lasciare andare tra le cose normali di un bambino di 4 anni. grazie mille e buona giornata.
Ospite - Guendalina il Martedì, 18 Marzo 2014 22:44

cara nicoletta io non ci vedo niente di strano, forse si è spaventato per qualcosa che ha visto

cara nicoletta io non ci vedo niente di strano, forse si è spaventato per qualcosa che ha visto
Ospite - ombretta talini il Lunedì, 25 Novembre 2013 12:20

Buongiorno, mio nipote di 6 anni disegna personaggi fantastici sempre con 8 braccia: ha un significato?
Grazie!

Buongiorno, mio nipote di 6 anni disegna personaggi fantastici sempre con 8 braccia: ha un significato? Grazie!
Ospite - Laura Giunta il Martedì, 21 Gennaio 2014 23:07

Salve, mia figlia di quasi 4 anni disegna spesso palloncini(comprensivi di cordicella) animati con occhi, naso, bocca e capelli! Usa prevalentemente il colore rosa(perche' essenso femmina dice che e' il suo colore preferito). Potrebbe spiegarmene il significato? Grazie

Salve, mia figlia di quasi 4 anni disegna spesso palloncini(comprensivi di cordicella) animati con occhi, naso, bocca e capelli! Usa prevalentemente il colore rosa(perche' essenso femmina dice che e' il suo colore preferito). Potrebbe spiegarmene il significato? Grazie
Ospite - Caterina il Venerdì, 24 Gennaio 2014 15:27

Buongiorno
Ho un bambino di 7 anni che da un po' di tempo non fa altro che disegnare guerre con feriti, sangue e ladri che rubano bambini. Quando gli abbiamo domandato il perché di queste immagini ci ha risposto che così ha meno paura. In realtà da circa un anno gli lasciamo guardare, in nostra presenza, film come Harry Potter, gli x man e super eroi. Quello che mi preoccupa e' che già per la seconda volta, in questi scenari disegna combattenti nudi, sia maschi che donne.
Perché'? Anche per queste immagini gli abbiamo domandato il perché , lui con molta semplicità mi ha detto che siamo fatti così ! Cosa posso fare? Sono spaventata

Buongiorno Ho un bambino di 7 anni che da un po' di tempo non fa altro che disegnare guerre con feriti, sangue e ladri che rubano bambini. Quando gli abbiamo domandato il perché di queste immagini ci ha risposto che così ha meno paura. In realtà da circa un anno gli lasciamo guardare, in nostra presenza, film come Harry Potter, gli x man e super eroi. Quello che mi preoccupa e' che già per la seconda volta, in questi scenari disegna combattenti nudi, sia maschi che donne. Perché'? Anche per queste immagini gli abbiamo domandato il perché , lui con molta semplicità mi ha detto che siamo fatti così ! Cosa posso fare? Sono spaventata
Ospite - cristiana il Lunedì, 10 Marzo 2014 13:52

Buongiorno,
mio figlio di 9 anni nel rappresentare la fam. ha disegnato la mamma molto grande, lui in mezzo e il papà piccolo e senza mani. Sulla sua maglietta (del bambino) ha disegnato una persona mentre il resto dell'abbigliamento era senza disegni. Secondo lei ha un significato questo particolare?
grazie

Buongiorno, mio figlio di 9 anni nel rappresentare la fam. ha disegnato la mamma molto grande, lui in mezzo e il papà piccolo e senza mani. Sulla sua maglietta (del bambino) ha disegnato una persona mentre il resto dell'abbigliamento era senza disegni. Secondo lei ha un significato questo particolare? grazie
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