Welcome visitor you can log in or create an account

I SOGNI E I LORO MESSAGGI

Pin it

Copertina sito Buonomo I sogni e i loro messaggi

 

ACQUISTA IL VOLUME SU AMAZON:
https://www.amazon.it/I-sogni-i-loro-messaggi/dp/889956647X

Sognare è uno dei modi per affrontare la realtà. Gli altri modi, quelli del pensiero logico, del linguaggio, dell’attenzione cosciente e della presenza, costituiscono i processi di costruzione della coscienza ordinaria e delle capacità logiche della mente. Non è scorretto dire, anche se riduttivo, che abbiamo due menti, una grammaticale, logica, deputata alla soluzione di problemi a lungo termine, quindi capace di programmazione e ragionamento complesso, l’altra emotiva, intuitiva, creativa in senso ampio, olistica e soprattutto , rapida, centrata sul qui e ora e legata all’azione diretta.

La mente inconscia è infatti, deputata alla risoluzione di problemi che richiedono un intervento veloce per essere risolti, mentre il sistema della razionalità è deputato alla riflessione e dunque alla soluzione di problemi complessi, nel tempo.

Il codice di comunicazione inconscio è ideografico, basato sul simbolismo, così come si rappresenta, ad esempio nelle favole e nei miti. Si tratta di immagini che, come la parola simbolo dice, uniscono le due sfere di attività di pensiero, e di metafore linguistiche che hanno la stessa funzione di unione.

Per poter funzionare bene abbiamo bisogno di tutti e due i sistemi in relazione sinergica. Idealmente l’integrazione fra inconscio e conscio ci rende completi. Non possiamo dire di essere solo individui emotivi, così come non possiamo dire di essere soltanto esseri razionali. Siamo organismi complessi che comunicano in modi diversi a seconda dei contesti e degli utilizzi pratici.

La tesi che condivido è che a livello inconscio esista un sistema della saggezza inconscia che “a modo suo” ci guida nella vita cosciente, consigliandoci, avvertendoci di pericoli reali, promuovendo il nostro processo di crescita e liberazione psicospirituale.

Per poter dare un senso al codice inconscio abbiamo bisogno di decriptare, ossia di tradurre immagini e linguaggio onirico in significati comprensibili.

Il titolo del libro in oggetto, fa riferimento a ,questa ricerca di senso e al lavoro certosino che lo psicoterapeuta compie per poter decifrare immagini, temi e contenuti che il sistema della saggezza inconscio utilizza per rispondere in maniera approfondita agli eventi della giornata.

Nel libro, parlo dei miei clienti e del lavoro fatto con i sogni, illustrandone l’utilità e la metodologia. Dimostrando che la maggior parte dei sogni sono risposte inconsce a eventi emotivamente significativi della giornata. Che tali risposte sono creative e contengono un ventaglio di possibili soluzioni ai temi più comuni della nostra esistenza.

Inoltre descrivo la funzione anagogica dei sogni così come si manifesta in casi particolari, anche attraverso la rappresentazione archetipica di animali guida, determinati tipi di piante e minerali, la comparsa di immagini interne che come già rilevato da Carl Gustav Jung fanno parte dell’inconscio collettivo e ci aiutano nel processo di individuazione.

Per alcuni i sogni, in particolare determinati sogni, sono il segno di una patologia in atto. È il caso degli incubi, manifestazione di un processo di trasformazione bloccato. Fortunatamente attraverso una metodologia attiva e, in un’ ottica di lavoro esistenziale, cioè considerando il sogno come un invito alla trasformazione, è possibile operare un cambiamento positivo. Cito dal libro “L’incubo può essere visto come un sogno interrotto, una storia che non trova la sua conclusione. Con il lavoro sull’immaginazione creativa, è possibile trovare soluzioni terapeutiche al blocco. L’immaginazione è il luogo in cui si possono esplorare nuove possibilità e soluzioni.” In questo caso è il terapeuta che propone il dialogo fra le parti e azioni specificamente volte alla risoluzione dei blocchi e dei traumi che si ripetono nel sogno.

Nel libro descrivo a lungo le fasi della terapia di gruppo, condividendo anche la tesi del social dreaming. I sogni parlano più in generale non soltanto ai singoli ma anche a tutta l’umanità.

“i temi dei vari sogni raccontati in gruppo si configurano, a mio parere, come capitoli di un libro a stesura collettiva. Essi possono essere interpretati separatamente, come vicende interne attivate da stimoli esterni appartenenti alla storia personale dell’individuo, oppure come sogni che parlano alla coscienza collettiva. Nel social dreaming, il sogno viene esplorato come un prodotto collettivo, portatore di un messaggio universale rivolto a tutta la comunità.”

Il lavoro con i sogni si configura come importante, insieme ad altri, come la meditazione e la contemplazione, per la nascita di una mente ecosofica, che integri il progresso scientifico dell’umanità con il progresso spirituale, condizione ineludibile per una trasformazione collettiva veramente positiva e liberatoria.

AUTORE:

LUCIO B N foto lucio buonomoIl Dott. Lucio Buonomo è un professionista che da oltre trent’anni esercita la sua attività a Salerno, dove ha maturato una lunga esperienza nel campo delle psicoterapie.

Si è specializzato in approcci umanistico-esistenziali e analitici, con l’obiettivo di accompagnare le persone nel loro percorso di crescita e sviluppo personale. Il suo lavoro si estende dalla psicoterapia individuale a quella di coppia e di gruppo, ma include anche attività di supporto come workshop intensivi, gruppi di incontro e sviluppo personale, e incontri tematici.

Con un grande interesse per le filosofie orientali, il Dott. Buonomo pratica la meditazione e tecniche di rilassamento psicofisico, come la visualizzazione creativa, che integra nelle sue sedute per favorire un benessere globale dei suoi pazienti.

Nel 1997, insieme al Dott. Giuseppe Marino, ha fondato l’ASPIC Counseling e Cultura a Salerno, un’iniziativa che ha permesso di sviluppare un’importante rete di supporto e formazione. Ha ricoperto il ruolo di Presidente fino al 2016, contribuendo attivamente alla crescita dell’associazione sotto vari aspetti professionali e culturali. Inoltre, ha avuto il privilegio di essere allievo e collaboratore del Dott. Claudio Naranjo, un’esperienza che lo ha profondamente arricchito, soprattutto nello studio della psicologia degli enneatipi, nell’ambito del programma SAT.

 

I SOGNI E I LORO MESSAGGI
Autore: Lucio Buonomo
Prima Edizione: 2025
ISBN 9788899566470
© 2025 Edizioni Psiconline - Francavilla al Mare

Foto copertina: Michele Acanfora
Grafi ca: Carmine Landi | DADA Salerno

 

 

 

 

 

 

 

Log in or create an account