Welcome visitor you can log in or create an account

Una nuova Collana per crescere!

Attiviamo in questi giorni una nuova Collana dedicata al mondo della Scuola:
SCIENZE UMANE per i Licei e per gli Istituti Superiori.
Sarà diretta dal Prof. Pietro Boccia, nostro autore da alcuni anni e che ha già collaborato con importanti Case Editrici italiane che operano in campo scolastico.
La Collana, come concretamente dice il titolo, è dedicata agli alunni dei Licei e delle Scuole Superiori e ha l’obiettivo di accreditare, nella cultura italiana e nelle istituzioni scolastiche, un insieme di riflessioni, che, in maniera agevole, descrivono, attraverso alcune discipline (psicologia, sociologia, pedagogia, antropologia, metodologia della ricerca, scienze delle comunicazioni e così via), le prospettive, i problemi e le questioni aperte sull’uomo contemporaneo, immerso nelle dinamiche di una società complessa e soggetta a veloci e incontrollabili trasformazioni.

La copertina del primo volume della Collana
Manuale di Sociologia


L’insegnamento delle Scienze Umane ha carattere pluridisciplinare. Esso deve, per facilitare, negli studenti, l’esigenza di orientarsi nelle diverse dimensioni, che costituiscono gli esseri umani, come soggetti di relazione e come portatori di valori, operare in stretto rapporto con le scienze filosofiche, storiche e letterarie. La Collana si prefigge, inoltre, di coniugare gli studi delle Scienze Umane, come costruzione di saperi o di conoscenze, e gli ideali o i valori che i giovani devono mettere in cantiere, per orientarsi all’interno delle attuali società. I saperi o le conoscenze e i valori o gli ideali possono, di fatto, trasformarsi in meccanismi propulsori, per costruire una società, eretta non solo sulla convivenza democratica, ma anche sulla consapevolezza che la diversità etnica e culturale, quando non supera la soglia di contaminazione, diventa, per tutti, una ricchezza e una risorsa per la crescita individuale e per la maturazione sociale. Ognuno avrebbe, così, l’opportunità di condividere o di fondare valori o ideali e di acquisire sempre maggiori saperi o conoscenze. Le une e gli altri sarebbero, infatti, le basi per vivere, con equilibrio, nella complessa società d’oggi. I valori o ideali devono essere punti di riferimento e tracciare la rotta alla quale tendere; i saperi o le conoscenze, ottenute attraverso l’applicazione allo studio e l’esperienza, devono, a loro volta, essere la strada maestra, non solo per trasformare, gradualmente, in meglio ma anche per migliorare, in maniera continua, l’intero corpo sociale.
Tutti i Manuali della Collana trattano e sviluppano (caso quasi unico nel panorama scolastico italiano) le tematiche delle discipline sia attenendosi alle indicazioni nazionali della riforma della scuola, entrata in vigore nell’anno scolastico 2010/2011, sia coniugando il rigore scientifico e la chiarezza dell’esposizione.

 
L'amore, per vivere in pace...
Dedicati a chi vuole star bene...!

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 15 Ottobre 2019
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Immagine Captcha

Log in or create an account