Welcome visitor you can log in or create an account

L'amore, per vivere in pace...

"Dottore, mi aiuti! Sono sposato da soli tre mesi e sono già in procinto di separarmi...
Dopo solo pochi giorni di vita insieme ci siamo accorti di avere esigenze diverse, idee diverse, abitudini di vita diverse e, improvvisamente, ci mancano tutte le situazioni precedenti, la vita di prima, il quotidiano trascorrere delle cose.
Eppure siamo stati fidanzati tanto, sembrava che ci fossimo capiti, conosciuti; sembrava che dovessimo vivere insieme davvero felici e invece sono bastate solo poche settimane per ritrovarci a discutere e a bisticciare ogni giorno, sugli argomenti più banali e sciocchi che dopo un pò neppure più ricordiamo...
Mi dica cosa debbo fare per recuperare, non si può buttare al vento una vita così!"

Di fronte e drammi così è difficile, da professionista, rimanere indifferenti e contemporaneamente si è immediatamente portati a chiedersi come sia possibile che in una società come la nostra, dove il motto "non si può non comunicare" sembra farla da padrone, ci si possa trovare di fronte a persone che hanno accuratamente evitato di confrontarsi solo perchè attratte da un "incredibile sogno" che li ha rapiti e li ha resi ciechi di fronte ad una evidente realtà.
Come due persone adulte possano non aver compreso come parlare, confrontarsi, mettersi in gioco esaminando le proprie dinamiche interne e "profonde" sia la strada più concreta per arrivare a star bene e a vivere in pace con se stessi e con gli altri.

La copertina del volume "Relazioni d'amore"
La copertina del volume


E davanti a quel paziente mi è tornata in mente la lettura del bel libro di Cecilia Mariotto "Relazioni d'amore. Star bene con se stessi e con gli altri" dove l'importanza della comunicazione, del confronto, dell'autoanalisi alla ricerca delle proprie motivazioni, sono il quadro portante di un lavoro che deve servire a star bene e a vivere bene la propria esistenza, superando (o gestendo) drammi e situazioni complesse.
Avrei voluto suggerirlo ma non mi è sembrato opportuno in quel momento ma voglio farlo sul blog di Edizioni Psiconline come meccanismo "preventivo".
Conoscere consente di evitare e quindi vi invito caldamente a leggerlo perchè capire come strutturare relazioni importanti e feconde di affetto ci aiuta a vivere decisamente meglio "con noi stessi e con gli altri".
Il libro di Cecilia Mariotto è denso, vissuto, completo e facile e si rende perciò ideale per una concreta comprensione di dinamiche e meccanismi così complessi.
Leggerlo non può che migliorare la nostra vita quotidiana...

 
Occhiali per la felicità. Intervista all'autore
Una nuova Collana per crescere!

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 29 Marzo 2024
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Immagine Captcha

Log in or create an account