Edizioni Psiconline nasce come Casa Editrice specializzata in psicologia, psicoterapia e scienze umane, direttamente dalla esperienza di Psiconline.it, psicologia e psicologi in rete, e dalla sua mission di diffondere on&off line una corretta cultura psicologica.
Ha ragione Oscar Wilde: l'amore è saper dare, ben oltre se stessi. Amare sé, amare l'altro: amare il Sé, amare l'Altro-da-Sé. Amore è il dono, il donare che fa crescere l'Altro e che fa crescere l'Io. L'Io e il Tu si incontrano, dando vita al Noi. E' la coppia. E' la diade, che riesce a superare l'egocentrismo e l'egoismo. C'est la magie du couple.
Ed ha ragione Pascale Chapaux-Morelli: i rischi dell'amore cieco ed infantile sono grandi. Pericoloso è l'amore illusorio della persona debole e immatura (che cede sempre, spesso inconsciamente), con un caldo sentimento provato verso una persona altrettanto immatura (che approfitta della prima, solo perché più forte... ma di una forza che in realtà è debolezza e viltà essa stessa). Ma allora, quello che potrebbe (e dovrebbe) essere un nobile ed altruistico sentimento diventa azione manipolatoria (e a volte anche azione violenta). Iniziano pertanto (e continuano, teoricamente all'infinito, se non ci si sa emancipare, se non si sa crescere come individuo e come due "individui" che fattivamente si uniscono) vari livelli dell'"assurdo": la commedia (cioè la finzione), il dramma (cioè la sofferenza), la tragedia (cioè l'epilogo intriso di sopraffazione e dolore). Uscire da tutto ciò è possibile, ma non è facile. Ci vuole sensibilità. Ci vuole consapevolezza. Ci vuole coraggio.
Luciano Peirone & Elena Gerardi
L'amore paradossale è amore? Una cronaca di questi giorni dovrebbe farci riflettere. Una donna marchiata a fuoco dall'uomo che ama nelle pratiche sessuali di un sentimento a consumo. Allora mi domando se nella coppia, prima di tutto, non sia il caso di amare prima se stessi, imparare a farlo, perché c'è una complicità balorda nella vittima del cuore. Pascale a Roma ha ricordato come non si ruba mai in una casa vuota. Ecco! Una storia dal web, che ci aiuti a riflettere ancora. Buon fine settimana!
Sipo
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=141894&sez=PERSONE