Welcome visitor you can log in or create an account

"Il cercatore di stelle" incanta Cagliari!

Presentato alla Feltrinelli Point di Cagliari l'opera prima di Daniela Curreli "Il cercatore di stelle. I sentieri della rinascita", pubblicato da Edizioni Psiconline. E' stato un grande successo che ha coinvolto tutti i presenti.


[caption id="attachment_2047" align="alignleft" width="200"]Il cercatore di stelle La copertina del volume


Siamo a Cagliari per assistere alla presentazione del romanzo “Il cercatore di stelle. I sentieri della rinascita”. Nella via Paoli al n° 19 c’è l’Infopoint Feltrinelli dove Daniela Curreli farà conoscere la sua opera prima alla città.

La sala è piena di gente, tutti a posti a sedere sono occupati e i posti in piedi disponibili sono in fondo a un gruppo di persone che riempie anche la sala attigua a quella dove si svolge il battesimo del Cercatore di stelle. Ci affrettiamo a chiedere una copia del libro alla cassa, ma purtroppo sono già state tutte comprate, e con molta curiosità davanti a tanto interesse per questo nuovo romanzo, ascoltiamo la presentazione.

Insieme all’autrice, conduce la serata Flavia Corda, giornalista di Rai 3, madrina della presentazione che introduce l’evento con entusiasmo per il gran numero di persone presenti che testimoniano che, nonostante viviamo nell’era multimediale, l’odore di un libro trasmette ancora passione per la lettura e rappresenta un momento di crescita.



[caption id="attachment_2050" align="alignright" width="300"]prentazione cacciatore di stelle a Cagliari Il pubblico in sala


Spesso restiamo legati a qualche esperienza o ricordo che si può rivivere con stupore leggendo un libro.” Come tutte le opere prime, il Cercatore di stelle sviluppa al suo interno tanti aspetti diversi anche di carattere psicologico che sono stati esaminati e spiegati al pubblico in sala dal Dott. Federico Cerulla, psicoterapeuta autore della prefazione del romanzo. “Mariano, il protagonista del Cercatore di stelle, è uno di noi – spiega Dott.Cerulla - nella lettura ci sentiamo molto vicini a lui, sia perché è figlio di emigrati e poi perché è sardo. Ha avuto uno svantaggio ma anche una grande fortuna ad andare via dalla sua terra, perché lo sradicamento produce, soprattutto nelle persone giovani o sensibili, la possibilità di conoscere la realtà esterna a sé e di conseguenza la propria identità più profonda, che viene messa in discussione durante un’esperienza tanto destabilizzante.

[caption id="attachment_2051" align="alignleft" width="300"]presentazione cercatore di stelle La presentazione del volume alla Feltrinelli di Cagliari


L’autrice, Daniela Curreli ha descritto le grandi passioni di Mariano, che nel suo libro racconta con originali espressioni poetiche e colorate per trascinare il lettore fin dalle prime pagine in un vortice di stelle filanti colorate che delineano la personalità del protagonista. Mariano si definisce nel romanzo “servo dell’amore”. Perseguitato dalle regole fin da bambino che lo costringono a dedicarsi solo al lavoro per poter aiutare la famiglia, inventa da adulto una leggenda per garantirsi l’amore. Un angelo, seduto su una stella, osserva le sue relazioni sentimentali. Per paura che l’angelo possa arrugginire la stella e non possa più amare, si concede alle donne che incontra. Oltre alle tante avventure, Mariano incontra durante la sua vita alcune donne con cui crea forti legami spirituali.

Le descrizioni toccanti e coinvolgenti sono state interpretate dall’attore Stefano Raccis, della Compagnia TreCani Dell’Amore, che ha letteralmente conquistato il pubblico in sala per l’impronta ancora più magica che ha regalato ai pensieri dell’autrice.

Fra tutti i pensieri che gli invitati hanno scritto nel libro degli ospiti, citiamo il più significativo della piacevole serata: “Un incontro affettivo in una costellazione collettiva!

Guarda la scheda del libro
A Soriano nel Cimino per parlare di Affetti Specia...
La luna blu ci riserverà grandi sorprese...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 13 Agosto 2020
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Immagine Captcha

Log in or create an account