Welcome visitor you can log in or create an account

Il calendario degli eventi di ottobre 2015 di Edizioni Psiconline

copertine eventi 3Il calendario degli eventi del mese di ottobre 2015 è finalmente on line.
Dopo la pausa estiva, la Redazione di Edizioni Psiconline è di nuovo al lavoro per organizzare presentazioni in diverse città italiane, per dare la possibilità ai lettori di incontrare direttamente gli autori.
Presentazioni, seminari, premiazioni... un ottobre ricco di eventi che preannuncia un autunno molto movimentato.

Sabato 3 ottobre 2015 alle ore 18,30 Virginia Maloni, presenta Patologia della coppia. Relazioni e dintorni presso Fuoriluogo (Centro Commerciale Città delle Stelle – V.le dei Mutilati ed Invalidi del Lavoro, 94, Zona Ind.le Campolungo – Ascoli Piceno) .

eventi ottobreLa presentazione sarà lo spunto per una discussione sulle coppie ai nostri giorni e sul cambiamento del concetto di famiglia, evolutosi rispetto alla cosiddetta ‘famiglia tradizionale’.
L’evento è organizzato in collaborazione con Arci Libero Spazio Stay Human di Ascoli Piceno.

IMG_20141126_182941Virginia Maloni, è Psicologa forense, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare, Esperta in Dinamiche di Gruppo.
Attualmente svolge la professione di psicologa in ambito clinico e giuridico presso il Centro di Psicologia forense e Psicoterapia a Sant’Egidio alla Vibrata (TE) di cui è la responsabile e la titolare.
Studiosa delle nuove forme del disagio contemporaneo, conduce ricerche in contesti a forte dissolvimento ed esclusione sociale nei paesi d’Italia, occupandosi delle dinamiche socio-relazionali, dipendenza affettiva, dimorfismo corporeo.
È formatrice  in alcune scuole di Psicoterapia in Italia.

 

copertina-il-training-autogeno-sitoiDomenica 11 ottobre 2015 alle ore 18,30, Patrizia Del Verme presenta Il Training Autogeno. Come custodire e recuperare la salute - Collana Punti di Vista - Edizioni Psiconline, con Cilentoincoming, presso il Palazzo Mainenti  a Vallo della Lucania (SA).

 

Moderatore: dr.  Geppino D’Amico giornalista-scrittore Presidente Rotary Club Vallo di Diano.
Relatore: dr. Antonio Morlicchio Psichiatra, Direttivo Naz. di Psichiatria Democratica, già Direttore della Struttura complessa di Salute Mentale di Torre Annunziata-Pompei (NA).

 

patriziadelvermePatrizia Del Verme è Psicologa Psicoterapeuta - specializzata in psicologia clinica e psicoterapia ad orientamento psicoanalitico e in varie tecniche psico-corporee e di rilassamento.
Svolge da circa trentanni attività clinica.
Attualmente Responsabile U.O. di Psicologia ASL-SA distretto di Capaccio-Roccadaspide (SA).
Si occupa anche di corsi esperienziali per l’equilibrio corpo-mente-spirito. Autrice di varie pubblicazioni in campo psicologico e relatrice in corsi di formazione e convegni.

 

copertina-citt-bianca-x-sitoIl 18 ottobre 2015  Francesca Romana Orlando riceverà a Porto Venere il Premio della Giuria del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Cinque Terre - Golfo dei Poeti - "Sirio Guerrieri" XXVIII Edizione, per il romanzo La città bianca - Collana A Tu per Tu - Edizioni Psiconline.

 

Francesca Romana Orlando giornalista professionista,Francesca Romana Orlando 3 è esperta di divulgazione scientifica. Ha studiato Lettere all’Università La Sapienza di Roma e all’Università di Exeter nel Regno Unito. Ha conseguito prima il Perfezionamento in Scienze della Comunicazione presso la Sapienza e poi la Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione all’Università di Tor Vergata, facendo esperienza presso la redazione di Rai News 24 e del Tg3 Nazionale. Ha vinto nel 2000 il Premio speciale della giuria del Rotery Club Roma Nord-Ovest “C. Casalegno” per la qualità del percorso formativo.
Dalla fine degli anni ’90 alla metà degli anni 2000 ha lavorato per diverse riviste del settore delle telecomunicazioni e dell’editoria digitale, tra cui Media 2000, ZdNet, Internet Magazine, Internet World, e-Business e molte altre. Di recente collabora per Sicurezza Sanitaria e scrive articoli per il sito di A.M.I.C.A. (www.infoamica.it), un’associazione che si occupa di inquinamento chimico ed elettromagnetico. Per la stessa associazione, che ha co-fondato nel 2003, organizza annualmente convegni medico-scientifici. Nel 2010 ha pubblicato il saggio “Il Cerchio Perfetto” sul conflitto di interessi nelle politiche ambientali e di salute pubblica.

 

eventi ottobreVenerdì 23 ottobre 2015 alle ore 17,30 Stefano Porcu - Psicologo, psicoterapeuta e Bruno Furcas - Educatore presentano Racconti Schizofrenici. Vivere la malattia mentale attraverso gli occhi di operatori, pazienti e familiari - Introduzione di Alberto Santoru e testimonianza di Alessandro Lavena - Collana A Tu per Tu - Edizioni Psiconline, durante il seminario LA SOFFERENZA MENTALE che si terrà a Cagliari presso la Mediateca del Mediterraneo (MEM) Ex Mercato Civico - Via Mameli, 164.
Daniele Meloni leggerà alcuni brani tratti dal libro

 

Stefano Porcu psicologo 2Stefano Porcu - Psicologo, psicoterapeuta, formatore. Si occupa del tema della prevenzione del disagio e la promozione del benessere psicosociale, ha pubblicato contributi scientifi ci nazionali e internazionali di natura psicologica.
Collabora con organizzazioni del Terzo Settore in attività di sostegno, progettazione e realizzazione di interventi rivolti alle fasce deboli e svantaggiate, con particolare riferimento alla malattia mentale.
Ha pubblicato per Arkadia, con Bruno Furcas, il testo Storie di Bullismo: Dieci racconti e dieci giochi di gruppo per promuovere il benessere scolastico.

 

bruno furcas

 

Bruno Furcas - Laureato in Lettere Moderne a Cagliari, opera nell’ambito dell’integrazione e socializzazione di alunni minori in situazioni di grave svantaggio.
Ha pubblicato in Made in Sardinia (Cuec 2009) il racconto Pane duro e in Soltanto una palla di stoffa (Taphros 2010) il racconto Anime rosse. Ha pubblicato con Arkadia Editore Diversamente come te, con Andrea Cossu (2009), Boati di solitudine, con Salvatore Bandinu (2010), La favola di Duck, con Andrea Cossu (2010), Un mondo a parte (2011), ambientato nel difficile universo dell’autismo e I dolori del giovane bullo, con Salvatore Bandinu (2012), che ha inaugurato la nuova collana Paideia. Nella stessa collana ha pubblicato Storie di Bullismo, con Stefano Porcu.


12118859_967471786629125_9054712034339372287_nVenerdì 23 ottobre, alle ore 21,00, Alberto Vito parla di "Affetti Speciali. Uno psicologo si racconta" Presso Vicenza Time Café, Contrà Mure Porta Nova, 28.
Conversazioni sul tema delle relazioni tra Alberto Vito, terapeuta familiare, Angela Attianese, insegnante di Normodinamica base, Lorenzo Bocchese, facilitatore e creativo.

A partire dal libro Affetti Speciali di Alberto Vito tre prospettive diverse e complementari per dialogare sulle relazioni: la solitudine come tappa, le storie personali, la ricerca di cambiamento, i progetti in cui mettersi in gioco.

vito3Alberto Vito, Psicologo, Psicoterapeuta familiare, Sociologo.
Dirige l’Unità Operativa S.D. di Psicologia Clinica presso l’A.O.R.N. Ospedali dei Colli (NA).
È stato Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli per oltre 10 anni; Componente Commissione Nazionale per la lotta contro l’Aids presso il Ministero della Salute dal 2002 al 2006; Supervisore didatta dell’Equipe Inter-Aziendale di Terapia Familiare ad Ancona presso la Clinica Psichiatrica dell’Università Politecnica delle Marche dal 2001 al 2009.
Ha svolto attività formativa e didattica presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Familiare, Corsi di Mediazione Familiare, Master di Psicologia Giuridica ed attività di supervisore clinico in diversi contesti pubblici e privati. Attualmente è didatta della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare.
Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, inerenti la terapia familiare, la psicologia giuridica e la psicologia ospedaliera, tra cui i volumi: “La perizia nelle separazioni. Guida all’intervento psicologico” (F.Angeli, Milano, 2009) e “Vicende familiari e giustizia” (Ed. Sallustiana, Roma, 2005). Collabora con riviste nazionali di salute.

L'evento è organizzato a cura di Associazione Solaris e Vicenza Time Café.

locandinamanerba27-10Venerdì 27 ottobre 2015, alle ore 20,30, Bianca Brotto presenta Dentro le scarpe presso la Sala Consiliare, Palazzo Minerva, P.zza Aldo Moro 1, Manerba Del Garda.
La presentazione è organizzata dal Comune di Manerba del Garda.

Dentro le scarpe è un romanzo intriso di realismo magico, che affronta con uno sguardo intenso, ma al contempo scanzonato, i temi fondamentali dell’esistenza, a cominciare dall’amore e dalla morte, e il modo in cui si intrecciano nella vita dell’uomo attraverso i fili imperscrutabili del destino.

IMG_0635_700Bianca Brotto è nata a Brescia e vive sul Lago di Garda.
Sensibile osservatrice dei comportamenti umani, instancabile ricercatrice del significato della vita, appassionata scrittrice, consegna ai lettori più attenti i tasti per far suonare le corde dell’anima.

Il Training Autogeno di Patrizia Del Verme: nuova ...
Virginia Maloni a Fuoriluogo sabato 3 ottobre 2015

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 19 Marzo 2024
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Immagine Captcha

Log in or create an account