Welcome visitor you can log in or create an account

Gruppi nel Cinema e Psicoanalisi di Gruppo presentazione a Pisa

Gruppi nel cinemaMercoledì 29 marzo 2017 alle ore 14,30 Maurizio Guarneri e Michele Inguglia presenteranno il volume Gruppi nel Cinema e Psicoanalisi di Gruppo (collana Ricerche e Contributi in Psicologia) - Edizioni Psiconline, presso l'Aula Vitali della Scuola Medica in Via Roma 55, Pisa.
Modera il dott. Enrico Marchi.

Gruppi nel Cinema e Psicoanalisi di Gruppo è il risultato di un progetto formativo-esperenziale curato dagli autori, su “Cinema e Gruppi”, durato cinque anni, presso la sede di Palermo dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo che si propone di esplorare appunto le correlazioni esistenti fra Cinema e Gruppi
L’idea da cui parte questo libro infatti non è quella di coniugare genericamente cinema e psicoanalisi, ma più specificamente, psicoanalisi di gruppo e cinema.

Sono state selezionate creazioni cinematografiche che ponessero al centro della rappresentazione e narrazione il gruppo, quindi idonee allo studio delle relazioni individuo-gruppo e intragruppali.
È stata eseguita una registrazione integrale della discussione per ogni film ed il materiale è stato successivamente rielaborato dagli Autori in sintesi tematiche che evidenziano le dinamiche e riflessioni più significative. Tali sintesi tendono a rintracciare un ‘fil rouge’ che rappresenta una sintesi coerente dei pensieri e riflessioni del gruppo al lavoro su un film che descrive un gruppo.
Il metodo adottato ha permesso l’individuazione di numerose ‘situazioni tipo’ delle dinamiche gruppali, ma anche di formulare ipotesi teoriche ed applicative per il lavoro con i gruppi raccogliendo osservazioni e interpretazioni sugli effetti di ‘rispecchiamento’ e identificazione fra ‘gruppo del film’ e ‘gruppo al lavoro’.

Acquista il volume direttamente su www.edizioni-psiconline.it

 

Che cos'è la fame nervosa? Ne parliamo con Rosanna...
Dire addio alla fame nervosa, la guida di Rosanna ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Log in or create an account