Il giorno 23 aprile dal balcone di Casa Mazzolini, su Via del Taglio in centro a Modena, all’altezza di Via San Michele e Scout abbigliamento, verrà calato in strada un cestino pieno di libri gratuitamente messi a disposizione dei passanti. L’obiettivo sarà quello di diffondere cultura attraverso la lettura e indurre i passanti a rallentare il passo, incuriosendoli, avvicinandoli e invitandoli a prendere un libro. L’iniziativa di Casa Mazzolini e BUK non terminerà comunque il 23 aprile.
I libri per bambini e quelli che non saranno distribuiti, verranno infatti donati in beneficenza alla succursale de La Biblioteca del Gufo allestita all’interno della Casa di Fausta, una struttura adiacente al Policlinico di Modena che ospita bambini affetti da problemi immunitari e le loro famiglie.
Edizioni Psiconline ha selezionato dieci titoli (narrativa e saggistica) tra i numerosi libri presenti in catalogo che arricchiranno il cestino e i lettori che li riceveranno in dono, una scelta meditata che ha portato ad escludere i testi tecnici per favorire invece quelli di taglio più divulgativo.
Consentire a molti di avvicinarsi alla lettura aderendo a iniziative come "il cestino dei libri" è un’occasione importante offerta a chi come la nostra Casa Editrice, promuove la lettura attraverso la pubblicazione di libri rivolti a un pubblico vario, questa iniziativa ci aiuta a ribadire l’importanza del libro nella nostra vita, soprattutto in tempi di crisi, quando la diffusione della cultura diventa uno degli obiettivi principali da perseguire per la crescita economica, per lo sviluppo della democrazia e delle coscienze.
Edizioni Psiconline nasce come Casa Editrice specializzata in psicologia, psicoterapia e scienze umane, direttamente dalla esperienza di Psiconline.it, psicologia e psicologi in rete, e dalla sua mission di diffondere on&off line una corretta cultura psicologica.