Welcome visitor you can log in or create an account
Cuore di soldato

Cuore di soldato. Emergenze, traumi, risorse

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 12,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
L’autrice prendendo spunto dalle proprie esperienze con il mondo militare ci introduce in un percorso di conoscenza del disturbo attraverso studi e approfondimenti clinici in cui si rispecchiano brani scritti dai pazienti nei loro diari, redatti durante i percorsi terapeutici.
Uno sguardo con gli occhi dei militari il cui mondo , che per primo ha sperimentato gli effetti di eventi traumatici sugli uomini, ha cercato di studiarne le possibili implicazioni.

Indice

    Premessa
    1. I PRODROMI  1.1 Un po’ di storia; 1.2 Gli studi psicologici sull’effetto del trauma;  1.3 Quando la quotidianità si trasforma in trauma.
    2. UNO SGUARDO SUI RISCHI PSICOLOGICI IN CONTESTI D’EMERGENZA 2.1 Gli stressors nel militare; 2.2 Il ruolo di Peacekeepers e il rischio potenziale; 2.3 La competenza integrata;  2.4 Peacekeeper: la fase eroica.
    3. TRA PATOGENESI E DIAGNOSI 3.1 Le reazioni psicologiche; 3.2 La traumatizzazione secondaria: quando gli operatori soffrono;.3.3 Aspetti clinici: il DSM; 3.4 Dal DSM IV al DSM V: un processo di revisione;  3.5 I sistemi di valutazione ; 3.6 Il coinvolgimento emotivo: simpatia o empatia?; 3.7 Il romanzo biologico: la relazione mente e corpo nelle situazioni di stress; 3.8 Gli effetti dello stress sulla memoria; 3.9 Vita o morte?
    4. LE POTENZIALITA’ INTERIORI 4.1 I fattori di vulnerabilità; 4.2 le potenzialità interiori di fronte al disagio: resilience e coping ;  4.3 Il peso della formazione e dell’autosostegno.
    5. LA CURA DI SE’ 5.1 La cura della famiglia: come il sostegno va preparato; 5.2 Il percorso terapeutico individuale; 5.3 Il gruppo contenitore di riesperienzie;
    6. 10 STRATI DI PELLE Un percorso alla ricerca della propria identità attraverso la consapevolezza del trauma

Quarta di copertina

L’autrice prendendo spunto dalle proprie esperienze con il mondo militare ci introduce in un percorso di conoscenza del disturbo attraverso studi e approfondimenti clinici in cui si rispecchiano brani scritti dai pazienti nei loro diari, redatti durante i percorsi terapeutici.
Uno sguardo con gli occhi dei militari il cui mondo , che per primo ha sperimentato gli effetti di eventi traumatici sugli uomini, ha cercato di studiarne le possibili implicazioni.
L’autrice utilizza la metafora del  cuore  per  dare più forza a quest’organo come  sede delle emozioni profonde primarie e più familiari. Attraverso il cuore di un militare e quelle dei pazienti che ha incontrato nel suo percorso professionale,  racconta  la scoperta, la conoscenza e la consapevolezza del trauma e come questo possa passare attraverso ognuno di noi, nella quotidianità e diventare esperienza di tutti.
I disturbi post-traumatici da stress, di cui oggi si parla come di una novità, sono già stati trattati quasi cento anni fa. Dall’attentato alle Torri Gemelle riemerge un nucleo traumatico che coinvolge un’intera popolazione se non l’intera umanità. Un trauma che varca i confini di un territorio, che entra dentro i propri confini nazionali, da cui non ci si sente più protetti. L’esposizione a un evento traumatico, a causa del quale sono morte migliaia di persone in una nazione che si riteneva potente e sicura, diffonde il ricordo di una minaccia costante di morte, non controllabile e che può provare un disturbo che ha le proprie radici nel periodo delle Grandi Guerra e che si ramifica fino ai giorni nostri. La conoscenza e la consapevolezza possano illuminare e aiutare a occuparci di noi stessi

Autore

Rachele Maria Magro. Psicologa-psicoterapeuta. Attualmente è Presidente dell’Associazione ASPIC Counseling e Cultura sede territoriale di Viterbo.
Vive e lavora a Viterbo presso  il Centro di Riabilitazione Villa Buon Respiro-San Raffaele e come libero professionista in ambito clinico.
Impegnata dal 2004 nel campo dell’emergenza in vari progetti di formazione, prevenzione e sostegno psicologico rivolti alla popolazione e alle varie figure professionali.
Ha attivato dal 2004 al 2006 un progetto come psicologa volontaria in un Reggimento Operativo svolgendo attività di supporto psicologico ai militari impiegati all’estero e alle loro famiglie.

A chi è rivolto

Operatori/ricercatori del settore (psicoterapeuti, psicoanalisti, psichiatri, psicologi, medici di base, sociologi) e genitori, familiari, agli operatori soggetti ad un maggiore grado di rischio: forze dell’ordine  operatori di ricerca e salvataggio superstiti (vigili del fuoco,  militari, polizia,carabinieri, guardia di finanza,  ecc..); operatori volontari e a vario titolo formati ad  operare in contesti di emergenza/crisi.

Autore
Rachele Magro
Anno di pubblicazione
2012
Pagine
120
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account