Welcome visitor you can log in or create an account

Virginia Maloni presenta Patologia della coppia a Teramo e Pescara

Virginia Maloni,  presenta Patologia della coppia. Relazioni e dintorni - Edizioni Psiconline, il 22 novembre a Teramo e il 26 novembre a Pescara. 



Di seguito gli appuntamenti:
PATOLOGIA_DELLA_COPPIAIl giorno 22 novembre alle ore 18,00 nell’ambito della Mostra Convegno Mai più… una. Ovvero non più violenza sulla donna presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo Via Comi, 11

 

 

 

 

patologia_della_coppiaIl 26 novembre alle ore 18,00 presso la Libreria Feltrinelli Via Milano (ang. Via Trento) – Pescara.
Relatore Dott. Massimiliano Piscitelli (Psichiatra)

 

 

 

 

Virginia Maloni Psicologa e Psicoterapeuta, studiosa delle nuove forme di disagio contemporaneo, descrive l’attuale tessuto socio- culturale della nostra epoca, sostenendo che viviamo in un epoca dell’agito, un agito che non lascia spazio ad emozioni e parole, in cui si assiste sempre di più al crollo delle relazioni di coppia e quindi della famiglia.

Il testo è dedicato alla descrizione del legame di coppia ripercorrendo, così, un excursus storico dei legami tra adulti cercando di delineare le dinamiche attraverso teorie psicologiche e sociologiche di Freud, Bauman, Bowlby.

L’autrice sostiene che assistiamo ad una metamorfosi di tutti i legami relazionali tra noi e l’ambiente, i codici morali, l’altro da noi ed il mondo circostante, sostenendo che la quotidianità vissuta oggi con l’intreccio di diverse dinamiche porta l’uomo a preferire dei legami di tipo dipendente.

Troviamo una descrizione accurata di cos’è il legame, le caratteristiche, cioè il processo di costruzione, la legittimità ed i suoi confini. Questo apre le porte ad una serie di racconti di casi clinici in cui si denota la diversa tipologia dei legami che si instaurano nelle relazioni di coppia.

Negli ultimi decenni si sono indeboliti i meccanismi di mantenimento della coppia, le coppie non riescono più a stare insieme non riescono e non vogliono più costruire famiglie e fare figli, ci si interroga sulle patologie del legame. Patologia del legame sociale, patologica dell’idea di legame. Queste patologie rispecchiano oggi il contesto socio-culturale e relazionale dal quale emergono. Oggi c’è il bisogno di sentire l’adrenalina e l’agito appare come una difesa da una caduta depressiva. Entriamo in una relazione non solo per un senso naturale di sicurezza ma per compensare un vuoto di “dintorni sociali.”

Il testo si conclude con l’intervento, molto chiaro, del professor Corrado Pontalti il quale cerca di dare le risposte alle possibili chiavi di lettura delle relazioni.

L’autrice utilizza un linguaggio scientifico e chiaro, l’esposizione delle teorie riportate è sintetica e molto lineare adatta a tutti. Nel testo sono riportati casi clinici che sostengono le teorizzazioni prodotte e che delineano le diverse tipologie di legame.
Il libro è molto interessante e chiarisce quelle che sono le dinamiche interne che una coppia deve affrontare ponendo così spazio alla riflessione personale.

a cura della Dott.ssa Angela Chiara Leonino

Guarda la scheda di Patologia della coppia sul sito.
L'uomo che correva vicino al mare: anche a Rende u...
101 Anagrammi Zen di Marco Minelli è finalmente in...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 17 Novembre 2019
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Immagine Captcha

Log in or create an account