Welcome visitor you can log in or create an account
Patologia della coppia

Patologia della coppia. Relazioni e dintorni

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 12,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
Lo studio degli aspetti che caratterizzano un rapporto di coppia implica inevitabilmente la valutazione di molteplici dimensioni e sistemi motivazionali che, interagendo tra loro, creano complesse combinazioni. La famiglia nucleare va in crisi e si apre verso nuove forme di socialità allargata: questo non vuol dire per forza dissoluzione della famiglia, ma l’esigenza di strutture famigliari più forti in grado di andare oltre il modello famigliare.

Indice

 Introduzione
Parte I: Trasformazioni dei ‘dintorni tradizionali’ del legame di coppia nel passaggio alla società moderna
1. Legame come relazione significativa
2. Costumi tradizionali ed emancipazione sessuale
3. La coppia occidentale e la sua ragion d’essere.
Parte II: Il labile confine di passaggio: il legame nella post-modernità.
Parte III: Casi clinici
Parte IV: Patologia del legame in post-modernità
1. Patologia del legame sociale
2. Quali dintorni?
Parte V: Perché tanti conflitti? Cosa accade nelle nostre famiglie e quali sono le nuove spinte della società?
1. Varianti e invarianti della famiglia nella nostra epoca: cosa permane?
Conclusioni
Bibliografia

 
Quarta di copertina

Quale scambio, per quale coppia, per quale società?

Come stabiliamo oggi le nostre relazioni?

Partendo da come ci rappresentiamo le nostre relazioni di attaccamento e di come queste ci orientano nella scelta dell’altro, cos’è che oggi ci tiene uniti, cos’è che trascende tale legge e giustifica e legittima l’esistenza di un legame relazionale duraturo e autentico nel tempo? Proverò ad esplorare, come si sono trasformati i codici di rappresentazione soggettivi e sociali della struttura socio-relazionale della coppia post-moderna ripercorrendo le difficoltà, i piaceri, il loro tortuoso lega-me mettendo insieme storia ed esperienza clinica.

Lo studio degli aspetti che caratterizzano un rapporto di coppia implica inevitabilmente la valutazione di molteplici dimensioni e sistemi motivazionali che, interagendo tra loro, creano complesse combinazioni. La famiglia nucleare va in crisi e si apre verso nuove forme di socialità allargata: questo non vuol dire per forza dissoluzione della famiglia, ma l’esigenza di strutture famigliari più forti in grado di andare oltre il modello famigliare.

 L'autore

Virginia Maloni, nata a San Benedetto del Tronto nel 1978 è Psicologa forense, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare, Esperta in Dinamiche di Gruppo.
Attualmente svolge la professione di psicologa in ambito clinico e giuridico presso il Centro di Psicologia forense e Psicoterapia a Sant’Egidio alla Vibrata (TE) di cui è la responsabile e la titolare.
Studiosa delle nuove forme del disagio contemporaneo, conduce ricerche in contesti a forte dissolvimento ed esclusione sociale nei paesi d’Italia, occupandosi delle dinamiche socio- relazionali, dipendenza affettiva, dimorfismo corporeo.
E’ formatrice  in alcune scuole di Psicoterapia in Italia.

 A chi è rivolto

Psicologi, Psicoterapeuti, Antropologi, Insegnanti, Assistenti sociali, Mediatori Familiari, Studenti.

Autore
Virginia Maloni
Anno di pubblicazione
2013
Pagine
70
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account