Welcome visitor you can log in or create an account

Subway di Ciro Pinto e Rossella Gallucci finalmente in ebook

Subway Icop sitoSubway  di Ciro Pinto e Rossella Gallucci è finalmente disponibile anche in ebook formato epub in tutti gli store on line.
È una storia di emarginazione, dove due mondi, quello degli esclusi e quello considerato normale, s’intersecano e spesso si confondono in un susseguirsi di luci e ombre.
Paolo Maria è un uomo di trent’anni che di giorno vive tra le stazioni del metrò, trascinando con sé sempre la sua pianola e cercando di sbarcare il lunario chiedendo l’elemosina. La sera dorme in un ostello. Coriandolo è una senzatetto sui cinquant’anni, anoressica e con problemi di memoria, che vive e dorme nella Subway.

Tutto l’impianto della storia gira intorno a questi due personaggi, affiancati da altri altrettanto importanti, ognuno con un proprio bagaglio ingombrante e una storia da risolvere.

"Nell’atmosfera cupa e sconsolata della“subway”, i protagonisti vagano persi nel loro mondo disperato e interiore fatto di ricordi di un vissuto da dimenticare, tra le note della pianola che suona Paolo Maria, la voce di Stella che canta, la disperazione di Beatrice che vaneggia, e il vecchio cieco Omero, che accompagnato dal suo fedele cane Argo, vede tutti e ne conosce anche il passo.
Altri reietti popolano quel mondo sotterraneo che per chi non lo conosce sembra quasi astratto.
Ma poi, la realtà si afferra in tutta la sua crudezza.
Ci si addentra nel lezzo che permea l’aria della subway, tra la folla frettolosa e indifferente, nel caos delle ore di punta, nelle pause quasi silenziose dove si può sentire il tintinnare di qualche sporadica monetina cadere sul piatto prima dello sferragliare del treno in arrivo.
Una scrittura coinvolgente anche per la trama sospensiva e intricata che svelerà i delitti e i misteri che li accompagna.
Denominare la città “La Metropoli” e i quartieri, “Acqua”, New Entry, e La Montagna, evoca una strana realtà, rarefatta e sospesa, che aggiunge fascino alla storia di quegli emarginati che ne vivono ai margini e nel buio del subway" (recensione di Anna Cibotti).

Acquista l'ebook su www.bookrepublic.it

 

 

Intervista a Stefano Paolillo su Psicologia dell'i...
Enrico Magni riceve il Premio dell'Editoria Abruzz...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Log in or create an account