Welcome visitor you can log in or create an account

Proposte...

Ogni giorno, in Redazione, arrivano proposte di pubblicazione di nuovi volumi.
Alcune interessanti, altre meno ma tutte decisamente ben accette. E' infatti comunque bello vedere che molte persone condividono il nostro impegno, il nostro entusiasmo, i nostri interessi.
Ed è bello sentirsi in sintonia con colleghi e persone che, come te, pensano che la psicologia sia materia così bella ed interessante ma così poco "conosciuta" da voler, a tutti i costi, contribuire a "diffonderla".

Sembra in effetti un grande controsenso dire che la psicologia è "ignota" ma ogni giorno che passa ci porta a constatare che quello che si conosce non è la psicologia intesa come scienza con le sue regole, i suoi presupposti, le sue basi e le sue conclusioni ma si conosce invece, il "senso comune", quella sorta di sapere collettivo che ci consente di interagire con gli altri, di essere "sociali", di comunicare.
Non la "Psicologia" ma la "psicologia" fatta di frasi fatte, di ovvietà, di stereotipi che ci aiutano a "vivere" ma contemporaneamente ci "rovinano" la vita. Sorta di conoscenza collettiva che si regge sul nulla ma è così forte e potente da convincere tanti che possa essere la risposta ai nostri problemi quotidiani.
La Psicologia non è questo ma ben altro. Può  (anzi lo deve) essere semplice, "comune" ma contemporaneamente deve essere corretta, scientificamente fondata, capace di aiutare le persone a vivere ma senza condizionarle o "convincerle".
Deve essere strumento di crescita personale e non di imbonimento o imbarbarimento. Deve essere conosciuta da molti ma "posseduta" da competenti che abbiamo gli strumenti per utilizzarla al meglio e renderla utile a tutti.
Questa è la nostra idea di Psicologia e questo cerchiamo di comunicare attraverso le nostre scelte e i volumi che pubblichiamo.
Insomma, più psicologia per tutti ma non più psicologia da tutti.

Buona settimana...
Nuove tecnologie si avanzano
L'Amore ai tempi del Genoma

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Lunedì, 29 Aprile 2024
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Immagine Captcha

Log in or create an account