Welcome visitor you can log in or create an account

Ma cosa sognano i bambini? di S. Vallone è in tutte le librerie

copertina cosa sognano i bambini sitoMa cosa sognano i bambini? Interpretazione dei sogni infantili, prognosi e rischio psicopatologico di Salvatore Vallone (nella collana Ricerche e Contributi in Psicologia- 272 pagg. - € 20,00)  è in libreria.

Il libro tratta il tema dell'interpretazione dei classici sogni dell'infanzia, della prognosi auspicabile e del rischio psicopatologico implicito.

Periodi di irrequietezza, eccessiva aggressività, esagerata timidezza, risvegli improvvisi e sonni agitati, difficoltà di relazione o di apprendimento, atteggiamenti provocatori, predilezioni per alcuni giochi piuttosto che altri…

Quale genitore non si è trovato durante l’infanzia del proprio figlio a dover gestire situazioni difficili che possono delinearsi come frustranti e pericolose  se non seguite da una naturale evoluzione in positivo del problema?
Piccole cose… qualcuno potrebbe dire…
Grossi disturbi in età adulta… Freud spiega.

In questo contesto  il sogno, apparentemente illogico, dal fascino ambiguo e confinato fin dall’antichità ad un mondo quasi magico, può offrire più dati di realtà, in ordine allo stato psicofisico del bambino, di quanto non si creda.

Allora… ascolta i sogni di tuo figlio!

È questo l’invito, presente nel saggio “Ma cosa sognano i bambini?”, che lo  scrittore, il dottor Salvatore Vallone, psicoterapeuta di matrice freudiana,  rivolge in una chiave di semplice lettura, a tutti coloro che “hanno a cuore il benessere psicofisico del bambino”.
Il lettore, condotto con maestria in un viaggio esplorativo attraverso le vie oniriche dei bambini, incredibilmente inizierà a prendere dimestichezza con la simbologia del sogno, riuscirà a scremarlo da quanto è meno interessante per arrivare a cogliere messaggi ricorrenti: dal semplice passaggio da una fase di crescita all’altra, al bisogno di identificazione, alla sindrome abbandonica, alla gelosia per la nascita di un fratellino… a situazioni anche molto più  gravi quali avvenuti abusi…

Nel sottolineare l’importanza di “sensibilizzare i genitori alla psicologia dei sogni dei bambini” lo scrittore aiuta, con molteplici esemplificazioni dalla struttura lineare e ricorsiva, a cogliere “il percorso che porta alla diagnosi della fase psichica per un’adeguata correzione di eventuali disagi e malesseri futuri”.

Una lettura interessante, veloce per una presa di coscienza che anche i “sogni” non “diventano realtà”, come si suol dire… ma “sono specchio di una realtà”.

 Acquista il volume direttamente su www.psychostore.net

 

 

 

 

Salvatore Vallone e l'interpretazione dei sogni in...
Costruttori di cerchi protagonista di una nuova in...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Le novità

Log in or create an account