Welcome visitor you can log in or create an account

Affetti speciali. Formativo ed emozionante

Girando per il web capita, ogni tanto , di incontrare bellissime sorprese e quella che segue è proprio una di queste. La recensione su Anobii.com, il noto sito di "bibliofili" del bel libro di Alberto Vito "Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta".
La riportiamo integralmente e la sottoponiamo all'attenzione dei nostri lettori.

Formativo ed emozionante.
di Apsara scritto il Jul 30, 2012 su Anobii.com

A differenza delle altre recensioni, per quella di “Affetti speciali” mi sono presa del tempo. Questo è un libro che ho portato con me, riletto, sottolineato, vissuto: qualche paziente mi ha dato -anche- la possibilità di utilizzare alcune delle metafore dell’autore, Alberto Vito.



Copie del volume affetti speciali, scritto dallo psicologo Alberto VitoE in alcuni momenti di lettura mi son chiesta cosa avrei fatto io, come avrei gestito il paziente, facendo divenire queste pagine un notevole spunto di riflessione e crescita.

Fatto sta che questo è diventato un “libro a me caro”. La bellezza sta nel fatto, principalmente, che è un libro per tutti, sia per gli addetti ai lavori, che per gente comune, incuriosita dalla professione dello psicologo e, perché no, anche intimorita dalla possibilità di un percorso con un professionista.

Ben scritto, scorrevole,vivace, senza punti noiosi, a tratti malinconico,commovente, altre volte divertente, "buffo", tutto ciò senza mai perdere il rispetto per il dolore e la patologia. Quello che mi ha colpito principalmente è l’umiltà di questo libro, un piccolo manuale, scritto da chi ha anni di esperienza, che però non si esalta, ben altro, “si mette a disposizione del lettore”, con i suoi punti di forza, i suoi limiti, le preoccupazioni, con le sue piccole grandi passioni, il carattere, le intuizioni e soprattutto il suo “credo”.

Come ogni libro determinante nella mia vita anche questo non mi è capitato per caso, è arrivato in un periodo di domande, di riflessioni e di scelte formative. E non posso che non essere grata a queste 157 pagine per avermi offerto delle risposte.
Ne ho tante altre di domande, fortunatamente.
E volgo il pensiero ai caffè della vita, agli incontri, ai maestri che hanno da insegnare, alla voglia di imparare, ai libri come questo: piccoli e preziosi momenti di formazione.

Al modico prezzo di 14 euro.

http://www.anobii.com/books/Affetti_speciali/9788889845677/01fa949e6a32f97b31/
Promesse mantenute: prezzi dei libri abbassati!
La luna blu. Un successo tira l'altro...
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 11 Dicembre 2019
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Immagine Captcha

Log in or create an account