Welcome visitor you can log in or create an account
Psicologia dell'informazione e del giornalismo

Psicologia dell'informazione e del giornalismo

Nessuna valutazione Email

Sales price 20,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
L’informazione è diventata uno dei pilastri delle società occidentali e intorno ad essa è cresciuta l’Opinione Pubblica, quindi la democrazia moderna.

Il giornalismo si è progressivamente dilatato ed è passato da una dimensione artigianale ad una industriale e l’informazione come merce è diventata strettamente connessa con la pubblicità.

L’informazione come mattone della consapevolezza è diventata preda della propaganda e di schiere di spin doctor ed è oggi diluita nel mare di internet, diventando ora controinformazione, ora bufala, ora ambito di un lavoro che diventa sempre meno remunerativo: quello del giornalista.
La psicologia può aiutare, in questa fase, la costruzione del senso intorno a tutto il mondo che ci arriva su computer, smartphone, tv, giornali.
Ma anche supportare tutti coloro che lavorano per l’informazione per migliorare la loro comprensione del mondo che abitano e di cui spesso smarriscono i link con le persone, con gli utenti.

Nell’analisi proposta si possono scoprire scenari di evoluzioni del lavoro giornalistico, del lavoro psicologico e di tutte le attività che sono legate o influenzate dall’informazione e dal giornalismo.

Autore
Stefano Paolillo
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
Anno di pubblicazione
2017
Codice ISBN
9788899566180
Codice ISBN
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

04 Dicembre 2017
Interviste
News
Domenica 3 dicembre 2017 in una sala affollatissima presso il Circolo Aternino di Pescara si è svolta la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici del V Premio dell'Editoria Abruzzese.Per la sezione Saggistica Nazionale (saggio di autore non abruzzese) la giuria del premio ha selezionato il volume "Delirio. Composizione e scomposizione del pensiero delirante" di Enrico Magni e Simon Pietro Scaccabarozzi. ...
01 Dicembre 2017
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Psicologia dell'informazione e del giornalismo è il nuovo volume di Stefano Paolillo nella collana Punti di Vista - Edizioni Psiconline, dello stesso autore nella collana Ricerche e Contributi in Psicologia troviamo Psicologia dell'audiovisivo (2012).Stefano Paolillo  laureato in psicologia, dal 1991  lavora in RAI, soprattutto nell'ambito dei telegiornali. Ha insegnato presso l'Università per Stranieri in Perugia "Teorie e tecniche dell'informazione periodica" e tenuto numerosi semina...
27 Novembre 2017
News
Libri di psicologia e psicoterapia
La Giuria della quinta edizione del "Premio dell'Editoria Abruzzese" ha assegnato al volume "Delirio. Composizione e scomposizione del pensiero delirante" di Enrico Magni e Simon Pietro Scaccabarozzi (Punti di Vista - Edizioni Psiconline), il Premio dell'Editoria Abruzzese riservato a opere di saggistica nazionale di autore non abruzzese. La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 3 dicembre 2017 alle ore 16,00 presso il Circolo Aternino - P.zza Garibaldi - Pescara. ...

Log in or create an account