L’assertività altro non è che l’affermazione consapevole delle proprie idee, del proprio modo di essere e di agire nel mondo; essere assertivo vuol dire essere consapevole di sé e degli altri, rispettoso di se stesso e allo stesso tempo delle altre persone, positivo, con una buona capacità comunicativa e una forte serenità di fondo.
Indice
Perché scrivere su questo argomento
Che cosa è l’assertività
Conoscere se stessi, le proprie motivazioni e bisogni
Il corpo
Funzioni cognitive: la mente
Sviluppo del pensiero positivo
Credere in se stessi
Semplifi carsi la vita
Intelligenza emotiva
Comunicazione
Come sviluppare l’assertività
Quarta di copertina
L’argomento del libro è l’assertività e nasce dalla mia esperienza maturata direttamente prima come studente e poi come insegnante, intrecciata allo stesso tempo agli insegnanti e agli studenti che ho incontrato negli anni di insegnamento.
L’ assertività altro non è che l’affermazione consapevole delle proprie idee, del proprio modo di essere e di agire nel mondo; essere assertivo vuol dire essere consapevole di sé e degli altri, rispettoso di se stesso e allo stesso tempo delle altre persone, positivo, con una buona capacità comunicativa e una forte serenità di fondo.
Nei primi due capitoli ho spiegato il motivo che mi ha spinto a scrivere questo libro e cosa signifi ca essere assertivo.
Nel terzo capitolo ho cercato di suggerire dei metodi per conoscere meglio se stessi.
Nel quarto capitolo ho affrontato l’argomento corpo, sia dal punto di vista di conoscenze basilari della sua fisiologia, sia dal punto di vista della percezione sociale di esso.
Nel quinto capitolo ho voluto ampliare il concetto di mente, intesa come suo funzionamento cognitivo, mettendo in evidenza dei tipici modi di pensare che ci possono portare ad elaborare le informazioni in entrata in modo negativo e non produttivo e che non ci permettono di vivere la nostra vita più sereni.
Nel sesto capitolo ho messo in evidenza come sviluppare un pensiero positivo, per affrontare quello che ci accade con più calma e ottimismo.
L’argomento del settimo capitolo è centrato su come sviluppare la fi ducia in se stessi, nelle nostre capacità.
Nell’ottavo suggerisco delle strategie per affrontare le situazioni complicate in modo più logico.
Nel nono affronto lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, una abilità secondo me necessaria per mantenere la calma e affrontare le situazioni emotivamente forti.
Nel decimo concludo con dei consigli più particolareggiati per sviluppare l’assertività.
Autore
Federica Curzi è nata ad Ancona nel 1971.
Vive a Fermo, dove si è diplomata in Telecomunicazioni nel 1990 e nel 2001 si è laureata in Psicologia all’Università di Padova.
Ha frequentato per due anni la Scuola di Specializzazione in psicoterapia cognitiva comportamentale ed ha svolto in quei due anni tirocinio e volontariato in psichiatria del territorio nella asl 11 di Fermo e in un centro Diurno per pazienti psichiatrici.
Nel 2003 ha iniziato a lavorare presso una scuola di formazione, dove ha avuto il piacere (come spesso dichiara) di insegnare ad estetiste, parrucchieri, apprendisti e ad operatori socio-sanitari.
A chi è rivolto
A tutti, addetti ai lavori e non. Consigliato anche agli psicologi, terapeuti, medici, come lettura per i propri pazienti.