Welcome visitor you can log in or create an account
No image set

Addiction. Nuove strategie d’intervento clinico

Nessuna valutazione Email
Array
Sales price 16,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni

Curare le persone affette da addiction comporta non poche difficoltà.
Da quella di individuare le cause all’origine del processo morboso, a quella del rapporto con un paziente spesso demotivato e poco collaborante, a quella di un esito quanto mai incerto del proprio intervento.
Pur non mancando le conoscenze neurobiologiche al riguardo, si fa ancora fatica a riconoscere le tappe evolutive della malattia, nonché il nesso tra queste ed un metodo clinico efficace. Spesso chi opera in questo campo costruisce il proprio sapere sulla base dell’esperienza quotidiana, facendo riferimento più a leggi e normative che non a linee guida di carattere tecnico.
In particolare appare in difetto la capacità di operare in equipe, il metodo di lavoro universalmente riconosciuto come il più idoneo nell’approccio a questa tipologia di pazienti.
Il libro valorizza tale metodo di lavoro, lo indirizza in modo pratico e propone un nuovo modello dove sono rappresentate diverse fasi cliniche, ognuna delle quali connessa a specifiche strategie d’intervento.
Correlazioni neurobiologiche, osservazioni cliniche, casi esplicativi permettono all’equipe di orientarsi e distinguere facilmente i diversi passaggi patologici, nonché di comprendere il senso delle strategie proposte.
Nella sua praticità il testo si connota come uno strumento di riferimento specialistico, innovativo e originale, proponendosi non tanto come un raccoglitore di “soluzioni pronte” quanto come un mezzo per facilitare l’adozione di un metodo di lavoro nell’equipe, sollecitandola costantemente al ragionamento clinico e all’elaborazione di programmi terapeutici appropriati.

Autore
Franco Riboldi
Anno di pubblicazione
2019
Pagine
168
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
Codice ISBN
9788899566241
Codice ISBN
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account