Welcome visitor you can log in or create an account

La Terapia Reichiana. Nuove ricerche e applicazioni

Pin it

la terapia reichianaMentre le attuali correnti psicoanalitiche e psicoterapeutiche tendono a spostarsi sempre più su versanti deerotizzati, mentali , allontanandosi dai principi economici, positivistici ed energetici che furono di Freud in ottemperanza alle correnti culturali e filosofiche dell’epoca, esistono per contro posizioni post-reichiane che si allontanano sempre di più dal Reich psicobiologico, vegetoterapeuta ed Orgonomista perdendo la peculiarità tipica, dirompente ed innovativa che Reich ci ha lasciato in eredità: cioè il superamento della dicotomia corpo-mente, il problema che da due millenni affligge la cultura medica, psichiatrica e filosofica occidentale.
Questo scritto prosegue invece nella direzione indicata dal “cattivo maestro…” e dal più grande studioso e teorico reichiano, il partenopeo Federico Navarro; nel  tentativo di superare il dualismo mente - corpo tramite il concetto di energia biologica, ormai in accordo con i più recenti studi nei campi della biofisica quantistica, della medicina olistica e della medicina orientale, che da sempre hanno questa concezione del vivente su basi energetiche.


Nella prima parte del libro, l’autore ripercorre (secondo una sua personale lettura) la storia della psichiatria moderna, della psichiatria sociale, una breve biografia di Wilhelm Reich e di Federico Navarro. Nella seconda parte il lettore troverà dei capitoli innovativi, di progettazione ed applicazione delle recenti ricerche portate avanti dall’I.Fe.N (Istituto Federico Navarro), e dall’utilizzo di frequenze vibrazionali sonore coerenti ai 7 livelli corporei reichiani; ricerca introdotta e sperimentata dall’autore nella ormai “classica” vegetoterapia (o terapia reichiana).

 

 

CONTENUTI:

Breve storia della psichiatria
Biografia di Wilhelm Reich  e  la vegetoterapia / orgonomia
Biografia di Federico Navarro
Introduzione ai concetti di bioenergia e biofisica applicati alla terapia
L’uso della  Blue sound introdotta  dall’I.Fe.N
L’uso  di  frequenze  sonore  coerenti  e livelli  reichiani corrispondenti


A CHI È RIVOLTO:

Psicologi, studenti di psicologia, psicoterapeuti, medici, omeopati e agopuntori, assistenti sociali e tutti coloro che operano nell’ambito sociosanitario o psicosociale.


L’AUTORE:

Fabio Nardelli è nato a Roma, dove vive e lavora. Si è laureato in Psicologia presso l’università “La Sapienza” di Roma. Iscritto all’albo degli Psicologi del Lazio e riconosciuto come Psicoterapeuta. Si è specializzato in vegetoterapia e terapia reichiana presso le scuole della S.E.Or e dell’I.Fe.N. Ha lavorato nel Gruppo di Ricerca in psichiatria sociale e collaborato con strutture pubbliche e private nel campo psichiatrico e delle tossicodipendenze.
Ha approfondito lo studio di discipline e tecniche di rilassamento Orientali (Yoga, Arti marziali, M.T.C.). Facilitato dalla sua parallela attività di musicista, ha sviluppato e approfondito conoscenze di musicoterapia e di biofisica applicate in ambito musicale e terapeutico.

Le novità

Log in or create an account