L'adolescenza è una delle stagioni più complesse e difficili da gestire nella vita dell'individuo. E' questo il periodo dei grandi cambiamenti, deli grandi problemi e della difficoltà reale di impatto con il mondo degli adulti e con l'ambiente circostante. Sull'adolescenza sono stati scritti centinaia di volumi e di trattati che consentono, al lettore attento, una panoramica completa di un fenomeno che, da un punto di vista psicologico, è centrale nella vita ed è in grado di indirizzare e cambiare tutto il corso degli avvenimenti successivi.
Indice
Prefazione
Introduzione
Adolescenti e Società
Il corpo e il vuoto: riflessione sugli aspetti psicosomatici come sintomo del disagio adolescenziale
Psicopatologia della separazione e sindrome di alienazione genitoriale
Attaccamento e Disturbi Alimentari
Adolescenti: il ruolo nuovo dei genitori
L'Adolescenza. Aspetti psico-sessuali
Crisi di vita, fasi di vita
La transizione alla genitorialità e i suoi legami intergenerazionali: i genitori degli adolescenti di fronte ai cambiamenti culturali
La permanenza dei giovani in famiglia: fattori socio-economici, culturali e psicologici
Il mito nell'adolescenza
Ringraziamenti
Prefazione
"L'adolescenza è una delle stagioni più complesse e difficili da gestire nella vita dell'individuo.
E' questo il periodo dei grandi cambiamenti, deli grandi problemi e della difficoltà reale di impatto con il mondo degli adulti e con l'ambiente circostante.
Sull'adolescenza sono stati scritti centinaia di volumi e di trattati che consentono, al lettore attento, una panoramica completa di un fenomeno che, da un punto di vista psicologico, è centrale nella vita ed è in grado di indirizzare e cambiare tutto il corso degli avvenimenti successivi.
Aggiungiamo questo breve volume a tutto quello che è già stato pubblicato sul tema, non perchè crediamo di poter dire qualcosa di nuovo o di rivoluzionario sull'argomento ma anzi per cercare di operare una estrema sintesi delle conoscenze disponibili attualmente e per consentire al lettore, con una forma piana e discorsiva, di saperne di più ed essere pienamente informato sull'argomento. I capitoli del libro sono articoli pubblicati sul sito Psiconline.it (www.psiconline.it) che dal 1999 si occupa di diffondere on& off line una corretta cultura psicologica e che ha come suo obiettivo principale la necessità di essere massimamente divulgativo e comprensibile pur nell'assoluto rigore metodologico e scientifico delle tematiche.
Sono quindi articoli che hanno come base l'idea guida di consentire una immediata e chiara comprensione dell'argomento trattato e, di conseguenza, la possibilità di "utilizzare" nel proprio vivere quotidiano le informazioni appena acquisite.
In particolare, abbiamo inserito nel volume il materiale che sul sito ha riscosso il maggior "successo di pubblico" e che è stato letto dal maggior numero di visitatori. Questo dovrebbe essere garanzia di chiarezza e di utilità dello scritto anche per coloro che, invece di leggerlo on line, provvederanno a leggerlo nelle pagine che seguono.
Due degli articoli (quello del Prof. Boccia e quello del Prof. Di Giuseppe) sono introduttivi e cercano di far luce sull'intero periodo adolescenziale esaminandone dettagliatamente le fasi, i contesti e le problematicità connesse. Gli altri tre, invece, sono riferiti a situazioni maggiormente specifiche e cercano di rendere immediatamente comprensibile aspetti particolari dell'età o della situazione adolescenziale.
Contiamo che anche i lettori di questo volume apprezzino il modo come gli argomenti sono stati trattati e ne traggano un concreto beneficio personale e di conoscenza. Li invitiamo, in ogi caso, a seguirci su www.psiconline.it dove potranno trovare spunti maggiori e dove, in particolare, potranno interagire direttamente con gli autori e con gli altri visitatori per ampliare ed approfondire questo particolare aspetto della vita di ciascuno che ci coinvolge costantemente, sia nel momento in cui personalmente lo viviamo sia nel momento in cui ci troviamo a vederlo vivere dai nostri figli o dalle persone a cui siamo affettivamente legati."
Quarta di copertina
Aggiungiamo questo breve volume a tutto quello che è già stato pubblicato sul tema, non perchè crediamo di poter dire qualcosa di nuovo o di rivoluzionario sull'argomento ma anzi per cercare di operare una estrema sintesi delle conoscenze disponibili attualmente e per consentire al lettore, con una forma piana e discorsiva, di saperne di più ed essere pienamente informato sull'argomento.
I capitoli del libro sono articoli pubblicati sul sito Psiconline.it (www.psiconline.it) che dal 1999 si occupa di diffondere on& off line una corretta cultura psicologica e che ha come suo obiettivo principale la necessità di essere massimamente divulgativo e comprensibile pur nell'assoluto rigore metodologico e scientifico delle tematiche.
Sono quindi articoli che hanno come base l'idea guida di consentire una immediata e chiara comprensione dell'argomento trattato e, di conseguenza, la possibilità di "utilizzare" nel proprio vivere quotidiano le informazioni appena acquisite.