Welcome visitor you can log in or create an account

Neuropsicologia e Disturbi di Personalità

Pin it

copertina neuropsicologia e personalità sitoL’approccio biopsicosociale esplicativo del comportamento umano e dei suoi disturbi ha messo in crisi la tradizionale distinzione tra disturbi organici e psichici. Si è fatta strada una nuova concezione dell’essere, sistema biologico evolutivo e complesso, per cui nessun accadimento cosiddetto mentale può occorrere senza cambiamenti della struttura neurale e viceversa.
Il progresso delle neuroscienze e, in esse, della neuropsicologia, ci consente di trovare sempre più punti di intersezione tra il mondo privato del vissuto psicologico e l’attività neurale oggettivamente osservabile e misurabile. Sicché la relazione tra organizzazione strutturale/funzionale e cognizione/comportamenti, appare bidirezionale, nel senso che l’una influenza l’altra e viceversa.
Qualsiasi azione del sistema nell’ambiente di vita, sia essa dovuta alla dinamica interne, sia essa conseguente a perturbazioni ambientali, deve essere considerata un evento neuropsicologico con coinvolgimenti strutturali e comportamentali.

In conseguenza la neuropsicologia allarga il suo orizzonte conoscitivo: dal rapporto lesioni-deficit comportamentali (neuropsicologie di carattere non storico), al rapporto inverso: dal disagio emotivo e psicologico (si pensi all’elaborazione del lutto) alla riarticolazione neurostrutturale e funzionale (neuropsicologie di carattere storico). In tal senso la neuropsicologia può contribuire alla concettualizzazione e al trattamento dei disturbi di personalità.

 

AUTORE:


Sebastiano (Nello) Lupo è nato a Pachino nel 1951. È Laureato in Scienze dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina e in Neuropsicologia e recupero funzionale nell’arco della vita presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna. È specializzato in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale. I suoi interessi scientifici spaziano dalla ricerca filosofico-pedagogica, alla storia locale e alla neuropsicologia clinica, specificatamente ai temi della diagnosi e al trattamento dei disturbi neuropsicologici in life circle e dei disturbi dell’apprendimento scolastico. Esercita la libera professione di Psicoterapeuta, Neuropsicologo e Psicopedagogista.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:
1. Don Lorenzo Milani prete e maestro, Libreria Editrice Urso, Avola, 2001.
2. Complessità Pedagogia Educazione nel pensiero di Edgar Morin, Edizioni la rondine, Catanzaro, 2009;
3. Analisi della lesione e assessment neuropsicologico, Edizioni Psiconline, 2013.


A CHI È RIVOLTO:


Il libro, rivolto principalmente a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, è diviso in due parti. Nella prima si esaminano le relazioni reciproche tra disturbi di personalità e profili neuropsicologici, alla luce del DSM 5; nella seconda parte vengono proposti due single case studi, relativi al disturbo evitante di personalità evitante e borderline.

 

 

Brossura
Pagine 200 circa
Formato 15x21 cm
Prezzo 24.00 euro
ISBN 978-88-99566-12-8

Le novità

Log in or create an account