Welcome visitor you can log in or create an account

L’uso terapeutico della metafora

Pin it

L'uso terapeutico della metafora

Questo lavoro si pone come un excursus e contemporaneamente come una sorta di piccolo manuale sul concetto e sugli usi della metafora in varie discipline, concentrandosi in particolare sugli aspetti terapeutici della scrittura e della fotografia.

Al suo interno figurano spunti analitici, legati a consolidate scuole psicologiche e psicoterapeutiche, ma anche tecniche più esperienziali ed espressive tratte da diversi ambiti arteterapeutici, tra esempi pratici e proposte laboratoriali.

La metafora diventa così un elemento di dialogo tra il mondo della logica digitale e quello della percezione globale, oltre che una risorsa creativa che cura, sblocca, amplia e integra vissuti altrimenti stagnanti. La conoscenza che se ne ricava può essere definita come una sintesi che mira a un cambiamento di natura positiva nella persona. L’approccio di base è teso a scommettere sull’opzione che l’uomo, in quanto emettitore e elaboratore di messaggi consci e inconsci, simbolici e logici, possa beneficiare, in un suo percorso di ipotetica e consapevole evoluzione, di stimoli guidati provenienti da testi (paradossi, racconti, poesie, aneddoti, etc.) e immagini, proprie e altrui.

CONTENUTI:

La metafora. Inquadramento generale - Metafora e cambiamento -  Suggestioni immaginali a partire dal modello analitico di Jung - Le metafore nell’ ipnoterapia eriksoniana - L’uso della metafora in psicoterapia di Philip Barker e gli utilizzi nella neurolinguistica - Le metafore per l’evoluzione personale e professionale di Consuelo Casula - Ingredienti da inserire nelle metafore per le convinzioni limitanti - Ingredienti da inserire nelle metafore sulle emozioni - Metafora e Terapia familiare strutturale - Metafora e domande circolari - Alcune ipotesi di dialogo tra scrittura analogica e digitale - Il pensiero narrativo e l’uso della scrittura in psicologia - La verità nel pensiero narrativo - La Narrative Therapy di Michael White - Il ruolo del terapeuta come narratore - Il contributo scientifico internazionale della psicologia allo studio della narrazione - Il laboratorio “Star meglio scrivendo di sé” - L’uso di immagini e la fototerapia - Tecniche applicate nella fototerapia -L’uso degli autoritratti nella fototerapia di Judie Weiser - L’uso delle fotografie nello psicodramma classico - Micropsicoanalisi e foto - L’uso della fotografia nei laboratori di arteterapia -Bibliografia

A CHI É RIVOLTO:

Psicologi, psicoterapeuti, educatori, arteterapeuti e a tutti coloro che operano in ambito socio-sanitario o sociale. Può essere d’interesse per gli amanti della scrittura e della fotografia


L’AUTORE:

Emanuela Masseria, laureata in Psicologia all’Università di Trieste, ha conseguito l’abilitazione alla professione nel 2003.

Si è successivamente specializzata con un master in Psicologia clinica e Arteterapia, dedicandosi poi all’uso della scrittura in laboratori tecnico-esperienziali volti a superare i propri limiti e a sviluppare le proprie potenzialità.

Opera inoltre come fotografa per diversi progetti a sfondo sociale, in particolare con l’associazione Fotografaredonna di Trieste. Collabora dal 2002 per diverse testate giornalistiche, tra le quali Messaggero Veneto, La Voce del Popolo e Terra e vita.

 

Brossura fresata
Pagine 140 circa
Formato 15x21 cm
Prezzo 18.00 euro
ISBN 978-88-99566-01-2

Collana: Ricerche e Contributi in Psicologia

 

 

Log in or create an account