Il Manuale Deontologico degli Psicologi - Tra le parti e nella parte
Questo volume titola IL MANUALE DEONTOLOGICO DEGLI PSICOLOGI - TRA LE PARTI E NELLA PARTE.
TRA LE PARTI E NELLA PARTE ad indicare che le più esposte frontiere deontologiche istituiscono conflitti non solo tra i diversi attori dei setting professionali ma anche ‘dentro’ l’attore principale, il soggetto psicologo.
MANUALE DEONTOLOGICO DEGLI PSICOLOGI ad indicare l’intenzione di aiutare psicologi e psicoterapeuti a ‘maneggiare’ correttamente la deontologia in ogni loro esercizio professionale.
E ad sottolineare la possibilità anche di una sua pronta e funzionale consultazione, essendo ogni articolo del Codice Deontologico affrontato singolarmente in modo sequenziato e compiuto.
Nel volume, per ogni articolo, il lavoro si è sviluppato allo stesso modo, riflettendone prima la premessa epistemologica, poi inquadramento tecnico-professionale e misura deontologica, infine l’aspetto giuridico.
Si può dire, quindi, che questo volume è contestualmente un volume epistemologico ma anche un libro di psicologia, uno ‘strumento’ deontologico ma anche un testo giuridico.
Gli autori, nei decenni scorsi, avevano già più volte commentato –in diverse pubblicazioni- gli articoli del Codice Deontologico degli psicologi.
Quello che rende questo volume molto più compiuto dei precedenti è il suo aver filtrato il concreto esercizio professionale degli psicologi per come si è svolto e per quello che ha sagomato nel corso degli anni.
Questo ha orientato la lettura interpretativa e il commento degli Articoli in un senso più pratico e operativo, rendendoli in effetti, a buona ragione, quasi alla stregua di linee-guida per una loro corretta applicazione.
Inoltre, il taglio della precedente pubblicistica a riguardo aveva sempre imposto il sacrificio del livello epistemologico della riflessione.
In questo volume, invece, la premessa epistemologica di ogni Articolo ha potuto essere accolta, chiarendo la ratio edificativa degli articoli stessi e contribuendo ad una maggiore comprensione della loro intenzione, del modo in cui sono stati congegnati e del modo più corretto di applicarli.
L’evocazione delle fattispecie professionali da un lato, la puntuale considerazione anche delle misure giuridiche dall’altro, hanno davvero reso ognuna, di quelle che abbiamo sopra assimilato a delle ‘linee guida’, un compendio di ciò che per ogni Articolo del Codice è indispensabile sapere.
Consentendone, come sopradetto, anche la consultazione ‘separata’ e rendendo questo volume –di fatti- il primo Manuale Deontologico degli psicologi italiani.
Autori
CATELLO PARMENTOLA, Dirigente psicologo presso l’ASL di Salerno, clinico, epistemologo, è stato tra gli estensori del Codice Deontologico degli psicologi italiani.
È stato a lungo impegnato presso diverse Commissioni del Consiglio Nazionale dell’Ordine.
A lungo docente presso diverse Università e Scuole di Specializzazione, è autore di innumerevoli pubblicazioni deontologiche, cliniche, epistemologiche.
ELENA LEARDINI è Avvocato, con specifica formazione in Diritto di Famiglia e Diritto Minorile. Consulente legale per la deontologia professionale degli Psicologi per diversi Enti Pubblici e Privati, svolge attività didattica e di docenza anche in ambito accademico.
Ha partecipato a vario titolo ad importanti iniziative editoriali ed è a sua volta Autrice di articoli e pubblicazioni in materia deontologica.
A chi è rivolto
Psicologi, psicoterapeuti, studenti di psicologia, specializzandi, cultori e insegnanti di materie psicologiche, deontologiche e di psicologia giuridica.
Indice
La Deontologia come sintesi dei Valori di una Comunità Professionale
Nota di Presentazione di David Lazzari
Pensieri - Una presentazione
di Erminio Gius
Prefazione
di Remo Danovi
Premessa
1. Accettazione del mandato nei limiti delle proprie competenze
Capo III - Rapporti con i colleghi - Art. 37 C.D.
2. Ambito di applicazione
Capo I - Principi Generali - Art. 1 C.D.
3. Anonimato nelle comunicazioni scientifiche
Capo I - Principi Generali - Art. 16 C.D.
4. Attendibilità di informazioni, dati, fonti e documentazione
Capo I - Principi Generali - Art. 7 C.D.
5. Attività professionale con animali
Capo I - Principi Generali - Art. 10 C.D.
6. Autonomia professionale
Capo I - Principi Generali - Art. 6 C.D.
7. Commistioni tra ruolo professionale e vita privata
Capo II - Rapporti con l’utenza e la committenza - Art. 28 C.D.
8. Compenso professionale
Capo II - Rapporti con l’utenza e la committenza - Art. 23 C.D.
9. Competenza professionale
Capo I - Principi Generali - Art. 5 C.D.
10. Condivisione informazioni con altri
soggetti tenuti al segreto
Capo I - Principi Generali - Art. 15 C.D.
11. Condizioni poste all’intervento
Capo II - Rapporti con l’utenza e la committenza - Art. 29 C.D.
12. Condotte lesive e indebiti vantaggi
Capo II - Rapporti con l’utenza e la committenza - Art. 22 C.D.
13. Consenso del cliente e testimonianza
Capo I - Principi Generali - Art. 12 C.D.
14. Consenso informato alla prestazione
Capo II - Rapporti con l’utenza e la committenza - Art. 24 C.D.
15. Consenso informato alle prestazioni
psicologiche a distanza
16. Consenso informato di persone minorenni o interdette
Capo II - Rapporti con l’utenza e la committenza - Art. 31 C.D.
17. Consenso informato nell’attività di ricerca
Capo I - Principi Generali - Art. 9 C.D.
18. Contesti di selezione e valutazione
Capo I - Principi Generali - Art. 19 C.D.
19. Contrasto all’esercizio abusivo
Capo I - Principi Generali - Art. 8 C.D.
20. Decoro e dignità professionale
Capo III - Rapporti con i colleghi - Art. 38 C.D.
21. Difesa dello psicologo in sede disciplinare di Elena Leardini
22. Docenza, didattica, formazione
Capo I - Principi Generali - Art. 20 C.D.
23. Entrata in vigore del codice deontologico
Capo V - norme di attuazione - Art. 42 C.D.
24. Giudizi sui colleghi e casi di segnalazione all’Ordine
Capo III - Rapporti con i colleghi - Art. 36 C.D.
25. Indicazioni delle fonti
Capo III - Rapporti con i colleghi - Art. 35 C.D.
26. Insegnamento strumenti e tecniche
specifici dello psicologo
Capo I - Principi Generali - Art. 21 C.D.
27. Interferenza di problemi o conflitti
personali o di precedenti rapporti
Capo II - Rapporti con l’utenza e la committenza - Art. 26 C.D.
28. Interruzione del rapporto terapeutico
Capo II - Rapporti con l’utenza e la committenza - Art. 27 C.D.
29. Interventi psicologici nell’emergenza Covid-19
30. Intervento professionale su gruppi
Capo I - Principi Generali - Art. 14 C.D.
31. Libertà di scelta del cliente e/o del paziente
Capo I - Principi Generali - Art. 18 C.D.
32. Obbligo di referto o di denuncia e deroghe alla riservatezza
Capo I - Principi Generali - Art. 13 C.D.
33. Osservatorio permanente sul codice deontologico
Capo V - norme di attuazione - Art. 41 C.D.
34. Pensare deontologico
35. Presentazione della formazione, dell’esperienza, della competenza
Capo IV - rapporti con la società - Art. 39 C.D.
36. Prestazione richiesta da committente diverso dal destinatario
Capo II - rapporti con l’utenza e la committenza - Art. 32 C.D.
37. Prestazioni psicologiche a distanza
38. Principio di colleganza
Capo III - Rapporti con i colleghi - Art. 33 C.D.
39. Principio di laicità
Capo I - Principi Generali - Art. 4 C.D.
40. Principio di responsabilità
Capo I - Principi Generali - Art. 3 C.D.
41. Proporzionalità e corrispondenza del compenso
Capo II - rapporti con l’utenza e la committenza - Art. 30 C.D.
42. Proposta modifica dell’articolo 31 C.D.
43. Protezione di dati e documenti
Capo I - Principi Generali - Art. 17 C.D.
44. Pubblicità
Capo IV - rapporti con la società - Art. 40 C.D.
45. Sanzioni e procedure disciplinari
Capo I - Principi Generali - Art. 2 C.D.
46. Segreto professionale
Capo I - Principi Generali - Art. 11 C.D.
47. Sviluppo delle discipline psicologiche
Capo III - Rapporti con i colleghi - Art. 34 C.D.
48. Uso strumenti, rapporto triadico, comunicazione risultati
Capo II - Rapporti con l’utenza e la committenza - Art. 25 C.D
Glossario (a cura) degli autori
Indice Glossario
Bibliografia
Ringraziamenti
Catello Parmentola
Elena Leardini
Note biografiche degli autori
- Brossura
- Pagine 430
- Formato 15x21 cm
- ISBN 978-88-99566-29-6
Acquista il libro su Amazon:
Pubblicità