Welcome visitor you can log in or create an account
Racconti schizofrenici

Racconti schizofrenici. Vivere la malattia mentale attraverso gli occhi di operatori, pazienti e familiari

Nessuna valutazione Email
Array
Sales price 14,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
In questo testo, gli autori tratteggiano stralci di vita ed esperienza di persone con sofferenza mentale. Ci si potrebbe aspettare, di leggere asettiche “storie cliniche” per addetti ai lavori, gli autori invece cercheranno di stupire il lettore dimostrando di amare più la “fotografia” che la nosografia.

In questo testo, gli autori tratteggiano stralci di vita ed esperienza di persone con sofferenza mentale. Ci si potrebbe aspettare, di leggere asettiche “storie cliniche” per addetti ai lavori, gli autori invece cercheranno di stupire il lettore dimostrando di amare più la “fotografia” che la nosografia.

Indice

  • • Introduzione (a cura di Alberto Santoru)
  • • Una riflessione prima di addentrarsi nel mondo del disagio mentale (a cura di Stefano Porcu e Bruno Furcas)
  • • L’avvelenamento - Le voci mute - Vade retro Satana - Il coraggio di suonare - Cala il sipario - Genio e sregolatezza - Controllare, analizzare, ispezionare - Gli infami - Massimo Venturi - La simbiosi - L’infermiera - Il mio fl ashback - Sepolta in casa - Teoria del complotto - Teoria del caos
  • • Una testimonianza per concludere (a cura di Alessandro Lavena)

 

Quarta di copertina

In questo testo, gli autori tratteggiano stralci di vita ed esperienza di persone con sofferenza mentale. Ci si potrebbe aspettare,
di leggere asettiche “storie cliniche” per addetti ai lavori, gli autori invece cercheranno di stupire il lettore dimostrando di amare più la “fotografia” che la nosografia.

Sono quindici le storie proposte all’attenzione del lettore; vicende concepite con la fantasia ma senza tralasciare l’osservazione effettuata durante il lavoro sul campo. Nei racconti, eventi e situazioni, stati d’animo ed emozioni danno vita a vicende personali
dove il lettore potrà cogliere alcuni aspetti della patologia.

Ogni storia ha peculiarità proprie, ma hanno tutte come denominatore comune lo scompiglio non solo della vita familiare, lavorativa e sociale del paziente, ma anche di quella degli operatori coinvolti nel percorso riabilitativo. Essere operatori della salute, implica una contaminazione della propria vita con quella di chi viene, assistito. Contaminazione virtuosa che gioca sul filo
di una partecipazione amorevole e sapiente tra il baratro dell’ipercoinvolgimento e l’abisso del cinismo.

Questo libro non è un manuale diagnostico e non può essere utilizzato in tal senso, ma nell’intenzione degli autori vuole rappresentare uno strumento e un modesto tentativo per il superamento del pregiudizio.

AutorI

 

Stefano Porcu

Psicologo, psicoterapeuta, formatore. Si occupa del tema della prevenzione del disagio e la promozione del benessere psicosociale, ha pubblicato contributi scientifi ci nazionali e internazionali di natura psicologica.
Collabora con organizzazioni del Terzo Settore in attività di sostegno, progettazione e realizzazione di interventi rivolti alle fasce deboli e svantaggiate, con particolare riferimento alla malattia mentale.
Ha pubblicato per Arkadia, con Bruno Furcas, il testo Storie di Bullismo: Dieci racconti e dieci giochi di gruppo per promuovere il benessere scolastico.

Bruno Furcas

Laureato in Lettere Moderne a Cagliari, opera nell’ambito dell’integrazione e socializzazione di alunni minori in situazioni di grave svantaggio.
Ha pubblicato in Made in Sardinia (Cuec 2009) il racconto Pane duro e in Soltanto una palla di stoff a (Taphros 2010) il racconto Anime rosse. Ha pubblicato con Arkadia Editore Diversamente come te, con Andrea Cossu (2009), Boati di solitudine, con Salvatore Bandinu (2010), La favola di Duck, con Andrea Cossu (2010), Un mondo a parte (2011), ambientato nel diffi cile universo dell’autismo e I dolori del giovane bullo, con Salvatore Bandinu (2012), che ha inaugurato la nuova collana Paideia. Nella stessa collana ha pubblicato Storie di Bullismo, con Stefano Porcu.

A chi è rivolto

A tutti. Medici, Psicologi, Psichiatri, Assistenti sociali, Operatori Sociali.

 

 

Formato
15x21
Anno di pubblicazione
2015
Rilegatura
Brossura Filo Refe
There are yet no reviews for this product.

Log in or create an account