Welcome visitor you can log in or create an account

Anteprime

Anteprime

Ansia, Stress e Crisi di Panico. Strategie operative per conoscerle e combatterle

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 2535

copertina Ansia Stress e Crisi di Panico v001 sitoL’Ansia è una di quelle cose che in un modo o nell’altro, caratterizza la vita quotidiana di chiunque.
Spesso torna nei nostri discorsi con espressioni e nomi diversi: ansia, preoccupazione, angoscia, stress, tensione, agitazione, ecc.

Ma che cos’è l’ansia, come funziona e a che serve?

Leggi tutto

Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 12720

copertina maratoneti e ultrarunner sitoLa Resilienza e l’Autoefficacia sono concetti importanti nella psicologia dello sport, ma anche nella vita in generale, per raggiungere i propri obiettivi in qualsiasi campo.
Il termine Resilienza deriva dalla metallurgia; indica la proprietà di un materiale di resistere a stress, ossia a sollecitazioni e urti, riprendendo la sua forma o posizione iniziale, così come le persone resilienti
possono affrontare efficacemente momenti o periodi di stress o disagio. Così come avviene negli sport di endurance, resistere e andare avanti, lottare con il tempo cronologico e atmosferico, con
se stessi, con i conflitti interni; a volte sei combattuto e indeciso, tentato a fermarti, a rinunciare.
Gli atleti sentono di valere, di avere forza mentale, di saper prendere decisioni, di sentirsi leader, in sostanza aumenta l’autoefficacia personale nell’ambito sportivo, si sentono riconosciuti dagli altri, scoprono di possedere capacità insospettate: l’ultracorsa diventa una palestra di vita.

Leggi tutto

Psicologia dell’informazione e del giornalismo

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 3367

psicologia informazione e giornalismoL’informazione è diventata uno dei pilastri delle società occidentali e intorno ad essa è cresciuta l’Opinione Pubblica, quindi la democrazia moderna.

Il giornalismo si è progressivamente dilatato ed è passato da una dimensione artigianale ad una industriale.

L’informazione come merce è diventata strettamente connessa con la pubblicità.

L’informazione come mattone della consapevolezza è diventata preda della propaganda e di schiere di spin doctor.

Leggi tutto

Stress & Performance Atletica

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 3048

copertina stress e perfomance atletica sitoLa qualità dei nostri risultati sportivi non dipende unicamente dalla pianificazione degli allenamenti e dall’attenzione dedicata alla cura dell’alimentazione. Un ruolo determinante è infatti giocato dalla variabile mentale.
Cosa significa, però, avere “testa”? In cosa consiste l’aspetto mentale? Come allenare la nostra mente per avere una ricaduta a livello sportivo? Cesare Picco, autore del libro, risponde a queste domande ponendo al centro della scena il concetto di stress e la sua gestione. Un’analisi dettagliata del rapporto tra livelli di stress e performance atletica e una comprensione del suo funzionamento può avere una ricaduta notevole sui risultati sportivi.

Leggi tutto

Donne tra i due secoli

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 2139

copertina donne tra i due secoli v001 sitoQuesta ricerca nasce dal bisogno di analizzare il mondo femminile al di fuori degli schemi mediatici, che massimizzano la
contrapposizione di genere.

Leggi tutto

Neuropsicologia e Disturbi di Personalità

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 2463

copertina neuropsicologia e personalità sitoL’approccio biopsicosociale esplicativo del comportamento umano e dei suoi disturbi ha messo in crisi la tradizionale distinzione tra disturbi organici e psichici. Si è fatta strada una nuova concezione dell’essere, sistema biologico evolutivo e complesso, per cui nessun accadimento cosiddetto mentale può occorrere senza cambiamenti della struttura neurale e viceversa.
Il progresso delle neuroscienze e, in esse, della neuropsicologia, ci consente di trovare sempre più punti di intersezione tra il mondo privato del vissuto psicologico e l’attività neurale oggettivamente osservabile e misurabile. Sicché la relazione tra organizzazione strutturale/funzionale e cognizione/comportamenti, appare bidirezionale, nel senso che l’una influenza l’altra e viceversa.
Qualsiasi azione del sistema nell’ambiente di vita, sia essa dovuta alla dinamica interne, sia essa conseguente a perturbazioni ambientali, deve essere considerata un evento neuropsicologico con coinvolgimenti strutturali e comportamentali.

Leggi tutto

Perché mi tradisci

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 3931

copertina perché mi tradisci v001 sitoTutti temiamo di essere vittima del peggiore dei tradimenti: quello sentimentale.
Per quanto sia punito e odiato chi lo commette, da sempre e ovunque esistono i traditori.
Peggio ancora: tutti abbiamo tradito o siamo stati traditi.
Perché è così? Fa parte del nostro DNA o è un modo di agire acquisito? E se è così, possiamo evitarlo?

Leggi tutto

Strategie di relazione con l’utente psichiatrico

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 2052

frontespizio copertina riabilitazione psichiatrica sitoL’abilità di intessere una relazione ottimale con l’utente del servizio psichiatrico è il presupposto per l’accettazione e la riuscita del progetto terapeutico-riabilitativo, sorgente viva per l’interpretazione soggettiva del delirio, per la comprensione delle dinamiche familiari, per la psicoeducazione e la restituzione del soggetto psicotico alla vita e alla società.

Leggi tutto

La Consulenza Tecnica di Parte in ambito clinico-forense. Pratica, metodologia, formazione

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 3438

copertina CTP v001sitoIl testo rappresenta un valido ausilio nella preparazione alla professione del Consulente Tecnico di Parte (CTP).
Nella parte generale vengono descritti gli aspetti normativi e procedurali nonché gli aspetti relazionali, determinati da un complesso intreccio di dinamiche tra l’avvocato, il cliente, il CTU e il Giudice.
La parte specifica approfondisce gli aspetti pratici e metodologici nella Consulenza Tecnica di Parte sia nell’ambito penale che civile, attraverso l’analisi delle casistiche maggiormente rappresentative: presunto abuso sessuale in danno di minori, capacità di intendere e volere, circonvenzione d’incapace, danno, affidamento e capacità genitoriali.

Leggi tutto

Narrazioni familiari e adozione. Il ruolo degli operatori, insegnanti e genitori

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 3176

copertina narrazione adottiva v002 2018 SITOQuali sono le caratteristiche della narrazione di Sé nelle esperienze di allontanamento dalla famiglia d’origine e di affidamento e/o adozione?
Quali sono le caratteristiche dei processi narrativi in questi percorsi di vita? Quali sono le parole per raccontare l’adozione e gli eventi traumatici vissuti? Come raccontare e spiegare ad un bambino il maltrattamento, la trascuratezza e l’abuso? Qual è il ruolo degli operatori e dei genitori? Quali sono gli strumenti per dar voce ai ricordi e alle emozioni del bambino e dei genitori? Quali sono i giochi che ripercorrono la storia adottiva? Qual è il ruolo della scuola e degli insegnanti? Quali sono le fasi del racconto adottivo in funzione  dell’età di sviluppo?

Leggi tutto

Log in or create an account