Welcome visitor you can log in or create an account
Intervento psicologico per la scuola

Intervento psicologico per la scuola e metodi narrativi. Strategie per la costruzione dell'intervento

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 18,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
Il libro nasce con l’intento di suggerire vie e modalità per la risoluzione dei conflitti. L’autrice propone metodi operativi concreti, basati sulla conoscenza di sé per arrivare alla conoscenza e all’accettazione della diversità dell’altro.

Indice

 -Analisi della domanda.
-Ottica costruttivistica e relazionale.
-Metodi narrativi.
-Approccio autobiografico.
-Uso del resoconto come strumento di riflessione per la costruzione dell’intervento.

 Quarta di copertina

 Il libro nasce con l’intento di suggerire vie e modalità per la risoluzione dei conflitti. L’autrice propone metodi operativi concreti, basati sulla conoscenza di sé per arrivare alla conoscenza e all’accettazione della diversità dell’altro.

Il lavoro affonda le radici su una salda impostazione teorica - richiamata peraltro  nel testo - che parte dallo studio dell’attuale organizzazione scolastica per comprenderne il mandato sociale nella società complessa e giungere alla definizione di qualità e caratteristiche dell’intervento psicologico più utile nei contesti scolastici.

Il lavoro, naturalmente, non prescinde da una precisa e ampia analisi della domanda dei committenti (alunni, genitori, insegnanti, operatori sociali e chiunque abbia bisogno di un supporto di questo tipo).

Nel libro l’utilizzo dei metodi narrativi in un’ottica costruttivistica dell’intervento viene collegato alla più generale teoria dell’intervento psicologico nei sistemi complessi. In questa prospettiva, l’intervento e l’operato dello specialista viene costruito in un’ottica di sviluppo del cliente, non attraverso l’adesione alla sua richiesta di intervento, ma attraverso la decodifica delle dinamiche emozionali che sono ‘dietro’, alla base della sua richiesta. Gli alunni divengono così parte del processo di cambiamento e non solo “oggetto” dell’intervento e lo psicologo coniuga la teoria (attraverso la lettura di tali dinamiche secondo un saldo modello teorico) alla prassi, operando compiutamente anche attraverso il metodo ‘autobiografico’.

 L'autore

Psicologa Clinica di Comunità, Pedagogista, Spec. Psicoterapia e Insegnante. Specialista dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento Alimentare e del Peso. Si occupa del disagio psicosociale e relazionale, dell’handicap, dei disturbi del comportamento alimentare. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Salerno di tre laboratori nei Corsi di Specializzazione per Insegnanti di Sostegno. Svolge attività come docente di sostegno e psicopedagogista presso una Scuola Secondaria di Primo grado, dove è coordinatore didattico delle attività di inclusione delle diversità. Nel 2013 ha presentato al Salone del libro di Torino tre esperienze di buone prassi per l’inclusione nella Sezione Sperimentazioni Multimedialità e disabilità, selezionati tra i tre presentati a Handimatica 2014. Dal 2013 è parte dello staff del Centro di psicologia Clinica territoriale essebi di San Giorgio a Cremano. Dal 2012 al 2014 è stata membro dell’Associazione Nazionale ARSDiapason (Associazione Culturale di Promozione Sociale A.C.P.S.), con la quale ha realizzato progetti di diffusione culturale. Fino al 2010 è stata referente del progetto di Educazione alla salute, ritenuto meritevole di segnalazione e riconoscimento quale buona pratica educativa e premiato nell’ambito della Giornata Nazionale del Ben...essere in rete ...Campania USR Campania Napoli (2008). Fino al 2009 è stata collaboratrice scientifica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. È stata docente nei Corsi di Formazione Permanente per i Pediatri di Famiglia dell’ASL NA1. Ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi convegni nazionali ed internazionali. È autrice di diverse pubblicazioni, anche on–line, svolge attività di docente nei corsi di formazione e di aggiornamento sui temi della prevenzione e dell’intervento del disagio psicosociale e relazionale. Fa parte del team proponente del Progetto Gerico (indirizzato a bambini e ragazzi con ADHD e con disagio psicosociale) vincitore del 1° Premio provinciale “Andrea Mocerino”. È co-autrice del libro “’A voce de’ criature – Il pediatra visto... dai bambini” (Edizioni De Nicola, Napoli, 2002) e dei libri delle Edizioni Psiconline (Chieti) “L’infanzia: aspetti e problemi psicologici” (2006) e “L'adolescenza. Conoscere e capire i giovani di oggi (nuova edizione)” (2007). Ha pubblicato articoli con la casa editrice Erickson (2009 e 2011).

A chi è rivolto

Psicologi, Insegnanti, Pedagogisti, Educatori, Animatori Sociali, Mediatori, Operatori cooperative educative e sociali, Studenti universitari di discipline afferenti, etc….

Autore
Annamaria Improta
Anno di pubblicazione
2015
Pagine
178
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Log in or create an account