Welcome visitor you can log in or create an account
...con il filo di Arianna. La riabilitazione della persona con alterazione delle funzioni cognitive ed affettive

...con il filo di Arianna. La riabilitazione della persona con alterazione delle funzioni cognitive ed affettive

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 19,50 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
“...con il filo di Arianna” è un libro impegnativo, per la densità del percorso teorico e scientifico che propone, e insieme appassionante, per il coinvolgimento emotivo ed etico che questi professionisti rivelano nel racconto delle storie cliniche.
Il trauma con cui iniziano molti percorsi dei pazienti qui descritti è un evento improvviso, spesso violento come l’incidente stradale, che immette un essere umano nel labirinto della malattia e dell’oscurità. Il filo di Arianna, portatrice di luce, è proprio quello sguardo competente e attento che accompagna i pazienti a ritrovare se stessi attraverso l’incontro e la sconfitta del Minotauro.

Indice

        Presentazione ( A.E. Tangolo)
        Prologo
        Introduzione
        Capitolo 1 Medicina e Psicologia: assetti teorici per affrontare la disabilità
        1.1 Quale “medicina” per affrontare la disabilità?
        1.2 In media stat virtus: l’importanza di relativizzare il concetto di normalità
        1.3 Il filo di Arianna: la comunicazione, il contributo della psicologia
        Capitolo 2 Cerebrolesione da trauma cranico: esempio di “normalità” divisa
        2.1 Elementi di neurofisiopatologia, evoluzione ed inquadramento clinico
        2.2 Disturbi neuropsicologici in seguito a cerebrolesione da TCE
        2.2.1 Percezione
        2.2.2 Memoria
        2.2.3 Attenzione
        2.2.4 Linguaggio
        2.2.5 Emozioni
        2.2.6 Funzioni metacognitive
        2.2.7 Comportamento
        2.2.8 Personalità
        2.3 L’impatto sociale del fenomeno
        2.4 Definizione dell’ ”outcome”: limiti teorici e opacità strumentali
        2.5 Il problema del trauma cranico“lieve”
        2.5.1 La sindrome soggettiva post-traumatica
        Capitolo 3 La riabilitazione della persona con alterazione delle funzioni cognitive e affettive
        3.1 Riflessioni per la definizione del progetto terapeutico
        3.1.1 Approccio olistico
        3.1.2 Autopoiesi
        3.1.2 Neuroplasticita’ , esperienze post-lesionali, apprendimento
        3.1.3 Principi generali per l’individuazione del progetto terapeutico
        3.2 Analisi degli strumenti operativi
        (B. Agostini, V. Barozzi, B. Venturi)
        3.2.1 Conoscere e riconoscere le emozioni
        (A. Pofferi, G. Puccinelli,)
        3.2.2 La terapia cognitivo-comportamentale
        (C. Gestri)
        3.2.3 Counseling e relazione di aiuto
        Capitolo 4 La comunicazione: strumento operativo e strumento terapeutico
        4.1 Le funzioni comunicative
        4.2 I tranelli della comunicazione
        4.3 Caratteristiche della comunicazione
        4.4 Agevolare la comunicazione: possibile utilizzo di tecnologie informatiche (G. Giachetti)
        Appendice
        A.1 Asl 12 Versilia, Unità per le Gravi Cerebrolesioni Acquisite: esperienze e risultati (L. Sagliocco ,C. Moncini, I. Maci, S. Belloli, S. Aliboni, D. Giorgi, J. Ranieri)
        A.2 “Storie di ordinario disagio”: Case report (B. Agostini, V. Barozzi, B. Venturi, G. Puccinelli, G. Giachetti )
        Considerazioni conclusive
        Autori e Collaboratori, Ringraziamenti
        Bibliografia

Quarta di copertina

Dalla presentazione di Anna Emanuela Tangolo:
“Presentare il libro di Brunella Bartalini e Alessandro Battaglia è un piacere della mente e del cuore.
“...con il filo di Arianna” è un libro impegnativo, per la densità del percorso teorico e scientifi co che propone, e insieme appassionante, per il coinvolgimento emotivo ed etico che questi professionisti rivelano nel racconto delle storie cliniche.
Il trauma con cui iniziano molti percorsi dei pazienti qui descritti è un evento improvviso, spesso violento come l’incidente stradale, che immette un essere umano nel labirinto della malattia e dell’oscurità. Il fi lo di Arianna, portatrice di luce, è proprio quello sguardo competente e attento che accompagna i pazienti a ritrovare se stessi attraverso l’incontro e la sconfi tta del Minotauro.
Il Minotauro è l’ombra, è la parte oscura di noi stessi e della vita, è la malattia, l’aggressività e la violenza di chi si perde, è comunque dentro di noi, nel labirinto della mente che non comunica più.
Gli autori intrecciano le storie di pazienti e familiari al percorso dei sanitari del Dipartimento di Riabilitazione dell’ASL Versilia e mentre descrivono sapientemente il viaggio della riabilitazione, si interrogano sul problema dell’accettazione delle disabilità e dei limiti cui il trauma espone l’individuo, sulla fatica e la lunghezza della cura, sul bisogno che l’ambiente sociale accompagni e comprenda, sulla fatica e l’incomprensione dei familiari. Una malattia del “cervello” diventa una malattia della mente, dell’intelligenza, dell’anima in fondo, e il non riconoscersi e non comunicare diventano il perdersi nel labirinto. Ritrovarsi e seguire il fi lo della luce signifi ca recuperare la possibilità di comunicare, che spesso avviene attraverso quei ponti di mediazione che il personale sanitario qui descritto costruisce con pazienza e competenza. L’attività diagnostica rivela ascolto e osservazione costante, il percorso terapeutico-riabilitativo un quotidiano impegno e training di apprendimento e riapprendimento.
In ogni passaggio ho colto il rispetto per il dolore e la difficoltà, il rispetto per la persona che mantiene sempre la dignità che merita.
Mentre leggevo pensavo: se mi ammalassi vorrei essere curata così.”

Autori

BRUNELLA BARTALINI
Nata a Lucca il primo marzo del 1962, Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia Analitico Transazionale, Psicopedagogista, Mediatore Familiare, Tecnico della Riabilitazione.
Lavora presso la ASL12 Versilia dal 1989, e si interessa di Neuropsicologia dal 1996. Attualmente si occupa di “valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive” alle persone con esiti di danno al Sistema Nervoso Centrale.
Ha seguito master e corsi di perfezionamento sulle tematiche neuropsicologiche in Italia e all’estero, ha collaborato alla stesura di circa 30 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e ha collaborato alla stesura di monografi e quali: La sindrome da Immobilizzazione” (1991), Roma: Marrapese Ed.; “Libro Bianco sulla Riabilitazione in Versilia” (1995), Firenze: Ed. Il Bandino; “Medicina Riabilitativa” (1995), Firenze: Rosini Ed.; “Nursing in Medicina Riabilitativa” (1995), Firenze: Rosini Ed.; “Ictus, un Approccio in Medicina Riabilitativa” (1997), Firenze: Ed. Morelli

ALESSANDRO BATTAGLIA
Nato a Roma il 26 febbraio 1951, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “la Sapienza” di Roma nel 1975, ha conseguito presso l’Università di Firenze la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 1980 ed in Neurologia nel 1985. Dal 1976 opera nel Servizio Sanitario Nazionale come Medico Dirigente in Medicina Riabilitativa dapprima ad Arezzo, quindi a Terranuova Bracciolini nel Valdarno Aretino e dal 1992 presso la ASL12 Viareggio, in qualità di Direttore del Dipartimento di Riabilitazione ove ha costituito l’Unità per le Gravi Cerebrolesioni Acquisite, Centro di Eccellenza Regionale Toscano.
E’ dal 1996 Professore a Contratto presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa ove insegna al corso di Laurea in Fisioterapia.
Ha pubblicato oltre duecento articoli su riviste nazionali ed internazionali, in particolare sulla riabilitazione di persone con disabilità da malattie neurologiche.
E’ autore di numerose monografi e tra le quali: “La sindrome da Immobilizzazione” (1991), Roma: Marrapese Ed.; “Libro Bianco sulla Riabilitazione in Versilia” (1995), Firenze: Ed. Il Bandino; “Medicina Riabilitativa” (1995), Firenze: Rosini Ed.; “Nursing in Medicina Riabilitativa” (1995), Firenze: Rosini Ed.; “Ictus, un Approccio in Medicina Riabilitativa” (1997), Firenze: Ed. Morelli; “La Ragione mediterranea” (2003), Firenze: Rosini Ed.

Autore
Brunella BARTALINI, Alessandro BATTAGLIA
Anno di pubblicazione
2009
Pagine
280
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Log in or create an account