Welcome visitor you can log in or create an account
L'amore ai tempi del genoma

L'amore ai tempi del genoma. Una prospettiva evoluzionistica

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 20,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
Perché gli esseri umani hanno scelto di riprodursi passando attraverso un meccanismo così strano e apparentemente disfunzionale come l’Amore?
Perché se le donne e gli uomini quando sono gelosi sono pericolosi, gli uomini lo sono molto di più?
Chi sono le donne che amano troppo e perché lo fanno?
Si può guarire dal troppo amore?
Come sono nati e come si sostengono, nella specie umana, modelli comportamentali come la fedeltà, il senso morale, l’altruismo? Perché gli uomini e, ancor di più, le donne hanno sviluppato quel sofisticato strumento di comunicazione simbolica che è il linguaggio?
A cosa serve la coscienza?

Indice   

 Prefazione
    Parte I
    Anteprima: nascita nella savana
    1.1 Di cosa parliamo quando parliamo d’amore
    1.1.2 Primo Interludio.
    La parola è stata data all’uomo per nascondere il suo pensiero
    1.2 Sesso, bugie e… chirurgie
    1.2.2 Secondo interludio.
    Menti Morali: altruisti per forza
    1.3. L’amore ai tempi del Genoma
    1.3.2 Terzo interludio: coscienza come un’infanzia
    1.3.3 Come una specie di Epilogo: Donne che amano troppo
    Bibliografia
    Parte II
    Schiavi d’amore.
    Psicopatologia delle dipendenze affettive
    2.1 Senza di lui non esisto. La dipendenze affettiva
    2.2 Una tempesta nella mia mente. Emozioni, impulsività e dipendenza
    2.3 Masochismo e perversione
    2.4 La violenza
    2.5 L’amour fou in letteratura
    Bibliografia
    Non più prigionieri dell’amore.
    Neuroscienze e psicoterapia di coppia
    3.1 Sono nella sua mente. Neuroni specchio, l’empatia e la coppia
    3.2 Per me è diventato un estraneo. L’empatia distorta
    3.3 La psicoterapia nelle dipendenze affettive
    3.4. Il rispecchiamento nella coppia: riconnetterli per poterli separare
    3.5 Tante storie per un percorso terapeutico
    Carla. Una storia di ordinaria violenza
    Un percorso diverso per una donna rimasta sola
    3.6 Brutta rogna, dottore.
    I problemi del terapeuta
    Il dilemma etico
    Gli psicofarmaci
    3.7 Che fine fanno queste coppie ?
    Bibliografia
    Postfazione e ringraziamenti

Quarta di copertina

Perché gli esseri umani hanno scelto di riprodursi passando attraverso un meccanismo così strano e apparentemente disfunzionale come l’Amore?
Perché se le donne e gli uomini quando sono gelosi sono pericolosi, gli uomini lo sono molto di più?
Chi sono le donne che amano troppo e perché lo fanno?
Si può guarire dal troppo amore?
Come sono nati e come si sostengono, nella specie umana, modelli comportamentali come la fedeltà, il senso morale, l’altruismo?
Perché gli uomini e, ancor di più, le donne hanno sviluppato quel sofisticato strumento di comunicazione simbolica che è il linguaggio?
A cosa serve la coscienza?

A queste e ad altre fondamentali domande prova a rispondere questo libro con uno stile vivace e accattivante, non rinunciando al rigore clinico e scientifico, grazie ad un approccio basato sulla psicologia evoluzionistica di matrice darwiniana.
Gli autori propongono una prospettiva nuova e rivoluzionaria, che probabilmente rende attuale il matrimonio definitivo tra biologia e psicologia e allo stesso tempo costituisce un valido antidoto alle banalizzazioni e semplificazioni del chiacchiericcio psicologico in scena ogni giorno nei mezzi di comunicazione di massa.

Autori

Ludovico Verde è nato a Napoli, dove vive , nel 1966. È Psicologo-Psicoterapeuta e attualmente lavora come Psicologo Dirigente presso il Servizio Tossicodipendenze e il Consultorio Materno Infantile del distretto 30 della ASL Napoli 1 Centro, riveste inoltre, nell'ambito del Sistema Gestione Qualità Distrettuale l'incarico di Responsabile per le Attività Formative; è inoltre Professore a Contratto nella materia Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha al suo attivo svariate pubblicazioni sul tema delle Dipendenze Patologiche, dell'Organizzazione dei Servizi Sanitari , della Formazione per gli Adulti, e della Psicologia Evoluzionistica. Per contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stefano Iacone è nato a Napoli nel 1967. E’ Psicologo-Psicoterapeuta sistemico, Didatta dell’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica (IMePS) dove insegna nel Corso di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico – Relazionale. Presso l’IMePS riveste inoltre l’incarico di Responsabile del Dipartimento della Ricerca dedicandosi in particolare alla ricerca clinica sulle co-dipendenze affettive. Ha trattato questo tema in diversi articoli apparsi su riviste di psicoterapia sistemica. Attualmente lavora come Psicologo Dirigente presso l’U.O. SerT del distretto 30 della ASL Napoli 1 Centro. E’ autore inoltre di numerose pubblicazione scientifiche sull’ internet-addiction, psicopatologia dell’età evolutiva e psicoterapia di coppia.

Autore
Ludovico VERDE, Stefano IACONE
Anno di pubblicazione
2010
Pagine
144
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account