Welcome visitor you can log in or create an account
Illusioni e realtà nella relazione di coppia

Illusioni e realtà nella relazione di coppia

Nessuna valutazione Email
Array
Sales price 9,90 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
0
FUORI CATALOGO
  • Description
  • Recensioni
FUORI CATALOGO


Spesso le relazioni di coppia sono conflittuali e si concludono in modi distruttivi. In molti altri casi sono stabili, ma risultano insoddisfacenti. Perché le persone passano così facilmente dall'innamoramento alla delusione? Perché affermano di voler costruire un rapporto solido e duraturo mentre, di fatto, lo svuotano o lo distruggono?

Indice

    Introduzione
    1. Amore, stima, desiderio
    1.1-Ambiguità nell'uso del concetto di amore - 1.2-Definizioni
    2. Aspetti adulti della relazione di coppia
    2.1-Desiderio e amore
    2.2-Fiducia
    2.3-Rispetto
    2.4-Disponibilità
    2.5-Impegno nella costruzione del rapporto
    2.6-Strutturazione del tempo e creatività
    3. Progetti attuali e progetti "antichi" (difensivi)
    3.1-Conflitti apparentemente incomprensibili
    3.2-Bisogni e desideri
    3.3-Il dolore e l'espressione del dolore
    3.4-Difese dal dolore
    3.5-Condivisione e sfruttamento nella relazione di coppia
    4. Illusioni sull'innamoramento
    4.1-L'innamoramento è irrazionale, capita, non è voluto
    4.2-L'innamoramento non è questione di interessi
    4.3-L'innamoramento si deve realizzare in un certo modo
    5. Illusioni sulla fine dei rapporti sentimentali
    5.1-Il tempo logora
    5.2-La convivenza logora
    5.3-La monogamia è insoddisfacente
    6. Tappe della normale distruttività di coppia
    6.1-Euforia e delusione
    6.2-Conflittualità esplicita o silenziosa
    6.3-Tipici disturbi individuali con conseguenze nella relazione di coppia
    7. Esempi tratti dal lavoro analitico
    7.1-Diana
    7.2-Tina
    7.3-Antonio
    7.4-Stefania
    7.5-Caterina
    7.6-Valentino e Alessia
    7.7-Renato
    8. Tappe di una relazione adulta
    8.1-Soddisfazione iniziale
    8.2-Crescita del rapporto
    8.3-Manifestazioni del rapporto
    8.4-Fine del rapporto
    Conclusioni
    Indicazioni bibliografiche

Introduzione

"In genere i rapporti di coppia non realizzano le aspettative delle persone e questo fatto dà luogo a relazioni stabili, ma conflittuali oppure a separazioni distruttive.

Quasi tutte le persone che per età sono in grado di costruire delle relazioni di coppia, continuano a temere profonde sensazioni di solitudine, di vuoto e di rifiuto sperimentate nell'infanzia e mai integrate ed accettate. Temendo di confrontarsi con esperienze attuali simili a quelle infantili più dolorose e mai superate, le persone adulte cercano di costruire relazioni sentimentali "rassicuranti" o comunque adatte a consolidare le loro chiusure emotive.  Analoghe strategie difensive stanno alla base dell'irrazionalità che caratterizza la vita sociale e lavorativa. Spesso, anche le teorizzazioni sociologiche e psicologiche tendono ad occultare più che ad evidenziare la realtà del dolore nella vita degli esseri umani. Di conseguenza, anche se disponiamo di teorie scientifiche e di un senso comune che chiariscono ragionevolmente molti ambiti della realtà lontani dalla vita affettiva, disponiamo di concezioni spesso lacunose ed incoerenti appena cominciamo a trattare questioni legate all'amore, al sesso, alla famiglia ed all'emotività in generale."

Quarta di copertina

In questo lavoro l'autore cerca di fornire delle risposte a queste domande basandosi sulle esperienze dei clienti in analisi e sulle loro scoperte. Normalmente le persone sentono dei bisogni che non appartengono al presente, ma al loro passato e che non hanno potuto né soddisfare, né elaborare e superare. Nella relazione di coppia tendono quindi a portare sia desideri attuali, sia antichi vissuti di bisogno e questa miscela rende confusa e insoddisfacente la reale esperienza di intimità. Vari resoconti di sedute illustrano le spiegazioni proposte e mostrano le ragioni di tanti atteggiamenti e comportamenti apparentemente incomprensibili

L'autore lavora a Bologna come analista e supervisore, integrando sul piano teorico e tecnico i contributi di vari indirizzi psicoterapeutici. Ha pubblicato (con Alberto Torre) Il tema caratteriale (Melusina, Roma, 1992) e Il cuore nascosto (Melusina, Roma, 1996). Nel 2000 ha pubblicato L'intenzione ritrovata sulla rivista telematica Psychomedia (sezione Psycho-Books) e da allora ha approfondito con vari saggi riportati nel suo sito personale i principali aspetti del lavoro analitico centrato sull'intenzionalità difensiva e sui vissuti non integrati.

L'Autore

Dott. Gianfranco Ravaglia
Psicoterapeuta, lavora a Bologna come analista e supervisore, integrando sul piano teorico e tecnico i contributi di vari indirizzi psicoterapeutici.
Ha pubblicato (con Alberto Torre) Il tema caratteriale (Melusina, Roma, 1992) e Il cuore nascosto (Melusina, Roma, 1996). Nel 2000 ha pubblicato L'intenzione ritrovata sulla rivista telematica Psychomedia (sezione Psycho-Books) e da allora ha approfondito con vari saggi riportati nel suo sito personale i principali aspetti del lavoro analitico centrato sull'intenzionalità difensiva e sui vissuti non integrati.

Autore
Gianfranco Ravaglia
Anno di pubblicazione
2006
Pagine
180
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account