Welcome visitor you can log in or create an account
Il traghetto

Il Traghetto. La formazione psicologica degli insegnanti con i Gruppi Balint

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 8,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
Il libro parla di un viaggio un pò particolare perché avviene all'interno di una stanza, che fa parte di una scuola, dove degli insegnanti si confrontano, si specchiano nella propria adolescenza parlando di adolescenti e magari scoprono di avere ancora conti in sospeso con quella fase della propria vita. Durante il viaggio, che si svolge sotto la guida di esperti capitani, cresce la disponibilità per riflettere, il coraggio d'interrogarsi, il desiderio di imparare un nuovo alfabeto per leggere il mondo. Un traghettamento che è anche terapia perché insegna a coniugare il futuro.

Introduzione

Imbarcato sul “traghetto” il gruppo si lascia alle spalle la sponda dell’ieri, del passato, di ciò che ciascuno è stato e fa rotta verso l’altra sponda, quella del domani, del futuro, di ciò che ciascuno potrà essere.
Com’era ognuno alla partenza? E chi è “tornato” dal viaggio?
Sono sempre le stesse persone, ma i giorni non passano senza trasformare. Occorrerà allora rileggere il “diario di bordo” per ripercorrere le tappe del viaggio.
Formazione come viaggio. E il viaggio, si sa, può presentare imprevisti, disorientamenti, ma apre anche spazi nuovi, consente nuovi incontri, nuove esperienze, insomma in qualche modo ci cambia.
Timore, dubbio, incertezza sono poi inseparabili compagni di ogni viaggio, ma di ogni vero ed autentico incontro. Da un lato c’è il desiderio di cambiare, ma c’è anche il rovescio della medaglia, vale a dire la paura di questo cambiamento e poi il timore di non sapere cosa accadrà dopo.
Scrive Stanislaw Grygiel: “Se uno non si trova mai, neppure per un attimo, nel clima di un incontro, abbandona questa terra nella convinzione di aver vissuto un’esistenza priva di senso e di valore. Se ne va vuoto, perché non è stato riempito da nessuno”.
Certo, per poter tornare, occorre innanzitutto essere partiti, aver attraversato spazi, territori, emozioni, novità.
La partenza è il tempo delle attese, delle domande, per le quali si cercano possibili risposte.
All’inizio il gruppo, che ha lavorato con noi, pensava che ci fosse un luogo dove fosse importante arrivare e che noi (i due timonieri) dovessimo conoscerlo e anzi che conoscessimo la strada per arrivarci; poi ha capito che ognuno di loro avrebbe avuto un approdo soggettivo. Il bello però stava nel “traghetto”, nel viaggio: il come si rivelava più interessante ed eccitante del dove. Un futuro da scoprire e non un programma da realizzare, esplorazioni di nuovi percorsi e scoperte di nuovi territori...

Indice

Introduzione

PARTE PRIMA

    Insegnanti in una stanza
    Insegnante e alunni
    Il gruppo lavora
    Il caso
    Il Conduttore
    L’epilogo

PARTE SECONDA - CASISTICA

    Primo caso (Insegnante Luigi - materie tecniche)
    Il caso di Gian Luca (Insegnante Alberto, - materie scientifiche)
    Il caso di Filippo (Insegnante Marta – materie letterarie)
    Il caso di Luca (Insegnante Lucia – Lettere)
    Il caso di Erich (Insegnante Davide – Disegno)
    Il caso di Ettore (Insegnante Lorenzo)
    Il caso di Paolo (Insegnante Mario - Disegno)
    Il caso di Matteo (Insegnante Giorgio – materie tecniche)

Bibliografia

Autore

Angelo D'Onofrio

Psicologo e psicoterapeuta con specializzazione in Biopsicologia ad indirizzo Bioterapeutico e in Logoterapia psicofonica.
Già Docente di Psicologia Dinamica presso il Centro Ricerche Biopsichiche di Padova.
Di formazione ed orientamento psicoanalitico si occupa di psicoterapia e formazione(conduttore di Gruppi Balint per docenti) in vari contesti.
Ha pubblicato: "Perché il rilassamento", ed. Ipotesi (1978); "Principi di Logoterapia" con S. G. Pagni, ed. Ipotesi (1979); "Voci in una stanza", ed. del Cerro (1995); "Le emozioni...non sanno parlare", ed. Montedit(2004).
Ha inoltre pubblicato articoli e contributi su varie riviste.

Autore
Angelo D'Onofrio
Anno di pubblicazione
2009
Pagine
122
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account