Welcome visitor you can log in or create an account
Accogliere il migrante

Accogliere il migrante. Tecniche di psicologia transculturale in situazione di emergenza

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 20,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
Nel libro sono presentate tecniche e strumenti che permettono all’operatore di entrare in contatto con la persona straniera in modo veloce ma empatico, di fare una valutazione immediata sia dei problemi psicologici che sociali, di intravederne gli sviluppi possibili in ambedue i campi e di instaurare quindi una corretta presa in carico, nel caso si evidenziasse la necessità di un intervento terapeutico, ed un adeguato accompagnamento nell’inserimento sociale e lavorativo per tutti.
Indice

Prefazione all’attività clinica, di Rosamaria Vitale
Prefazione dell’attività di supervisione, di Rosalba Terranova Cecchini
1. Accoglienza ai profughi provenienti dal Nord Africa, di B.M.Giarola
2. Emergenza migranti provenienti dalla Libia
3. Strumenti di guida al colloquio culturalmente sensibile
4: Una carta d’identità culturale: 10 casi
5. Il profilo prognostico di integrazione: 10 casi
6. Interventi per la patologia: 5 casi
Conclusioni Quarta di copertina
 
Nel libro sono presentate tecniche e strumenti che permettono all’operatore di entrare in contatto con la persona straniera in modo veloce ma empatico, di fare una valutazione immediata sia dei problemi psicologici che sociali, di intravederne gli sviluppi possibili in ambedue i campi e di instaurare quindi una corretta presa in carico , nel caso si evidenziasse la necessità di un intervento terapeutico, ed un adeguato accompagnamento nell’inserimento sociale e lavorativo per tutti.
Il lavoro pratico è esemplifi cato da quindici esempi, dieci dei quali sono storie di migranti senza alcuna patologia e cinque invece sono rappresentative di episodi psicopatologici rilevati durante la permanenza nei centri. I test e la scheda dell’identikit culturale hanno permesso di annotare le caratteristiche psicoculturali di ciascun migrante e di conoscere la sua visione del mondo. La descrizione del metodo è anche un occasione per manualizzare la tecnica di incontro transculturale. 

L'autore
Rosamaria Vitale

Medico Chirurgo, Specialista in Psicologia Attulmente lavora presso il Karungo Hospital , in Kenya.
E ‘ docente presso la scuola di Psicoterapia Transculturale della Fondazione Cecchini Pace, a Milano, e responsabile per Medici Volontari Italiani dei progetti riguardanti i rifugiati, per i quali è in atto da anni una convenzione con il Comune di Milano.
E’ stata dirigente in vari servizi della Asl di Milano, ha lavorato per varie ONG in progetti sanitari sia Italia che all’estero, soprattutto in Africa. Dal 1995 ha collaborato in Italia con Associazioni che si occupano di temi sanitari rivolte agli immigrati: Naga, Medici del Mondo, Medici Volontari Italiani.
E’ autrici di due libri: Il prezzo del coraggio e L’amore Altrove editi da Baldini- Castoldi-Dalai.
Collabora a Corriere Immigrazione ed Huffington Post

Rosalba Terranova-Cecchini

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (1953), specializzazione in Neurologia presso lo stesso Ateneo (1957).
Libero docente in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali (1961).
Ha lavorato alla Clinica Psichiatrica dell’Università di Milano, Direttore Prof. Carlo Lorenzo Cazzullo. E’ stata Vice-direttore dell’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Parabiago e Primario di Psichiatria dell’Ospedale “L. Sacco” di Milano. Nel servizio pubblico ha organizzato Centri territoriali di salute mentale. Ha progettato e diretto interventi per la salute mentale collaborando con il Ministero degli Affari Esteri, la CEE e Ministeri di salute di vari paesi in via di sviluppo d’Africa, America Latina, Asia.
Esperta nella scienza transculturale ha approfondito le tecniche per lo studio e l’azione pratica sul rapporto tra personalità e cultura negli scenari sociali della salute, della produzione, dell’educazione e ha organizzato il “Corso di specializzazione in Psicoterapia transculturale”, riconosciuto dal MIUR (D.M.9/7/2001).
E’ Fondatrice e Presidente Emerito della Fondazione Cecchini Pace e Direttore dell’Istituto Transculturale per la Salute, della Fondazione.

 

Autore
Rosamaria Vitale, Rosalba Terranova Cecchini
Anno di pubblicazione
2015
Pagine
220
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account