Welcome visitor you can log in or create an account
Sogno o son desto

Sogno o son desto? Guida per viaggi nella Galassia dell’Immaginario oltre l’Universo percepito

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 24,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
Utilizzare in modo consapevole la capacità immaginativa, con esperienze mirate associate alla musica e a stati di rilassamento, ci permette di indirizzarla verso il raggiungimento della conoscenza di noi stessi.

Indice

Il volume è articolato in quattro Parti:

la Prima descrive differenti approcci terapeutici e non, con metodi e tecniche inerenti l’immaginario ed i suoi correlati (metafore, emozioni,
musica, rilassamento);

la Seconda propone esperienze pratiche con tecniche di induzione per il rilassamento e Scenari per l’immaginario e la musica;

la Terza espone alcuni esempi di esperienze immaginative vissute da diversi tipi di utenti;

la Quarta tratta aspetti dell’immaginario, delle emozioni, della coscienza, della metafora e della musica, in modo da fornire una cornice teorico-scientifica per la comprensione e l’approfondimento delle esperienze proposte e di quanto esposto nelle precedenti tre parti del lavoro.


Quarta di copertina

Noi esseri umani avvertiamo talvolta aspetti della nostra identità nascosti nell’ombra; essi costituiscono una presenza potente e spesso inquietante proprio perché non conosciuta o percepita solo parzialmente.
Di conseguenza può capitare che ci sentiamo bloccati nell’agire per realizzare i nostri obiettivi; addirittura può accadere che evitiamo di raggiungerli nonostante siano per noi interessanti e piacevoli. Allora ci può essere difficile comprendere le ragioni di queste forme mortificanti il desiderio, le cause di ansie per essere sul punto di svelare aspetti di noi stessi immaginati potenzialmente pericolosi e spaventosi.
Tali rappresentazioni mentali ci suggestionano e ci condizionano a tal punto da impedirci di scoprire invece le potenzialità della nostra intelligenza e di utilizzare in modo effi cace proprio le nostre capacità immaginative.
Utilizzare in modo consapevole la capacità immaginativa, con esperienze mirate associate alla musica e a stati di rilassamento, ci permette di indirizzarla verso il raggiungimento della conoscenza di noi stessi.


Autore

Gabriella Giordanella Perilli, dottorato di ricerca in psicologia, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Primary Trainer in Guided Imagery and Music, ha collaborato come docente a contratto per numerosi anni con l’Università dell’Aquila (Cattedra di Psichiatria, Prof. M. Casacchia) e con l’Università di Tor Vergata di Roma (Cattedra di Psichiatria, Prof. A. Siracusano). In entrambe le situazioni ha  utilizzato metodi di psicoterapia cognitiva con la musica, adattati a pazienti con patologie psichiatriche. Nella sua pratica clinica, in strutture pubbliche e private, si è occupata, mediante la psicoterapia cognitiva integrata con la musica, di pazienti affetti da autismo, sindrome di  Down, demenza, Alzheimer e nevrosi.
Co-fondatore e Direttore della Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia, in Roma. Insieme a Roberto Cicinelli, psicologo e psicoterapeuta cognitivo – comportamentale, ha sviluppato l’approccio di Psicoterapia Rideterminativa, nella quale viene utilizzato il metodo dell’Immaginario Evocato con la Musica – IEM, descritto nel presente volume.
Ha pubblicato numerosi articoli in Italia ed all’Estero, ha curato con F. Russo il libro La Medicina dei Suoni. L’esperienza sonororelazionale come cura del sé (Borla Editore, 1998).
Con Edizioni Psiconline, nel 2013, ha pubblicato il romanzo “La Verità sospesa, tra Mente e Cuore, tra Fantasia e Realtà”. Tra i suoi interessi ci sono le relazioni umane, i viaggi, il giardinaggio, l’arte, la musica e la spiritualità.

A chi è rivolto

Il volume è indirizzato a tutte le persone curiose ed interessate, oltre che agli addetti ai lavori nell’ambito della promozione della salute e del benessere psico-fisico, in quanto ciascuno potrà ricavarne un’opportunità per ampliare i propri orizzonti riguardo la conoscenza di sé e dell’ambiente.

Autore
Gabriella Giordanella Perilli
Anno di pubblicazione
2015
Pagine
270
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account