Welcome visitor you can log in or create an account
Profili di Personalità e Fragilità dell'IoProfili di Personalità e Fragilità dell'Io

Profili di Personalità e fragilità dell'Io

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 16,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
8
  • Description
  • Recensioni
Ciò che una persona “è” non sempre corrisponde a ciò che “manifesta”, ovvero non sempre le persone riescono a mettere a frutto i loro talenti, le loro potenzialità. Questo libro mostra quali limiti psicologici possono impedire a una persona di tirar fuori, in modo pieno e appagante, il proprio potenziale creativo.

INDICE

Il testo si compone di due parti, una introduttiva e teorica e l’altra di approfondimento.

Il primo capitolo mostra con quali elementi, esperienziali e genetici, costruiamo la nostra personalità e i differenti risultati a cui portano le varie combinazioni di questi elementi, distinguendo i risultati buoni, che producono benessere, da quelli non buoni, responsabili di disagi e sofferenze.
Il secondo capitolo fa un’analisi delle fragilità dell’Io distinguendole secondo due macro-aree quella dell’essere e quella del fare.
Il terzo capitolo mostra le differenze fra autostima sana, autostima alta ma fragile e autostima bassa.
Il quarto capitolo (seconda parte del libro) delinea numerosi profili di personalità con fragilità appartenenti all’area dell’essere o del fare, mostra le cause, gli elementi difettosi e come modificare questi aspetti non funzionali.
Il quinto capitolo mostra le caratteristiche della personalità con autostima sana e cosa fare per conseguire uno stato di serenità ed equilibrio con sé stessi, con gli altri e con il mondo circostante.

Quarta di copertina

Ciò che una persona “è” non sempre corrisponde a ciò che “manifesta”, ovvero non sempre le persone riescono a mettere a frutto i loro talenti, le loro potenzialità.

Questo libro mostra quali limiti psicologici possono impedire a una persona di tirar fuori, in modo pieno e appagante, il proprio potenziale creativo. In esso vengono descritte le fragilità dell’Io che fanno da ostacolo alla completa e autentica espressione delle possibilità intellettive, relazionali e produttive di una persona, evidenziando
quali paure, insicurezze, inibizioni si celano dietro a queste mancate realizzazioni, quali eventi personali storici hanno determinato tali fragilità e cosa fare per migliorare le proprie performance.

Il testo, frutto di approfondimenti dell’autrice, si rivolge a un pubblico vario. Al lettore generico off re opportunità di autoanalisi e di individuazione di soluzioni, allo specialista la possibilità di criteri diagnostici di facile applicazione e rapida individuazione.

Autore

Sabrina D’Amanti nata a Torino nel 1973, è psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale ed esercita la libera professione a Vittoria (RG) e Ragusa.
Ha lavorato per vari anni come psicologa scolastica e ha collaborato con l’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria. Ha pubblicato articoli specialistici sull’Analisi Transazionale per la rivista Neopsiche. Nel 2011 ha pubblicato con Xenia il saggio “I giochi dell’Analisi Transazionale, come riconoscerli e liberarsene”, attualmente pubblica articoli di carattere divulgativo su diverse testate online.

A chi è rivolto

Il testo, frutto di approfondimenti dell’autrice derivanti dalla pratica clinica e psicoterapica, usa il riferimento teorico della Psicoanalisi e dell’Analisi Transazionale e si rivolge a un pubblico vario.
Al lettore generico offre opportunità di autoanalisi e di individuazione di soluzioni, allo specialista la possibilità di criteri diagnostici di facile applicazione e rapida individuazione.

Pagine
160
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
Autore
Sabrina D'Amanti
Anno di pubblicazione
2015
There are yet no reviews for this product.

Log in or create an account