Indice
Introduzione
Parte I: Trasformazioni dei ‘dintorni tradizionali’ del legame di coppia nel passaggio alla società moderna
1. Legame come relazione significativa
2. Costumi tradizionali ed emancipazione sessuale
3. La coppia occidentale e la sua ragion d’essere.
Parte II: Il labile confine di passaggio: il legame nella post-modernità.
Parte III: Casi clinici
Parte IV: Patologia del legame in post-modernità
1. Patologia del legame sociale
2. Quali dintorni?
Parte V: Perché tanti conflitti? Cosa accade nelle nostre famiglie e quali sono le nuove spinte della società?
1. Varianti e invarianti della famiglia nella nostra epoca: cosa permane?
Conclusioni
Bibliografia
Quarta di copertina
Quale scambio, per quale coppia, per quale società?
Come stabiliamo oggi le nostre relazioni?
Partendo da come ci rappresentiamo le nostre relazioni di attaccamento e di come queste ci orientano nella scelta dell’altro, cos’è che oggi ci tiene uniti, cos’è che trascende tale legge e giustifica e legittima l’esistenza di un legame relazionale duraturo e autentico nel tempo? Proverò ad esplorare, come si sono trasformati i codici di rappresentazione soggettivi e sociali della struttura socio-relazionale della coppia post-moderna ripercorrendo le difficoltà, i piaceri, il loro tortuoso lega-me mettendo insieme storia ed esperienza clinica.
Lo studio degli aspetti che caratterizzano un rapporto di coppia implica inevitabilmente la valutazione di molteplici dimensioni e sistemi motivazionali che, interagendo tra loro, creano complesse combinazioni. La famiglia nucleare va in crisi e si apre verso nuove forme di socialità allargata: questo non vuol dire per forza dissoluzione della famiglia, ma l’esigenza di strutture famigliari più forti in grado di andare oltre il modello famigliare.
L'autore
Virginia Maloni, nata a San Benedetto del Tronto nel 1978 è Psicologa forense, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare, Esperta in Dinamiche di Gruppo.
Attualmente svolge la professione di psicologa in ambito clinico e giuridico presso il Centro di Psicologia forense e Psicoterapia a Sant’Egidio alla Vibrata (TE) di cui è la responsabile e la titolare.
Studiosa delle nuove forme del disagio contemporaneo, conduce ricerche in contesti a forte dissolvimento ed esclusione sociale nei paesi d’Italia, occupandosi delle dinamiche socio- relazionali, dipendenza affettiva, dimorfismo corporeo.
E’ formatrice in alcune scuole di Psicoterapia in Italia.
A chi è rivolto
Psicologi, Psicoterapeuti, Antropologi, Insegnanti, Assistenti sociali, Mediatori Familiari, Studenti.