Welcome visitor you can log in or create an account
Oltre le stelle

Oltre le stelle. Vissuti ed emozioni di famiglie militari italiane

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 16,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
Il libro raccoglie storie di donne che hanno scelto di condividere la propria vita accanto ad uomini in divisa e di figlie che invece la vita militare l’hanno conosciuta nel corso della loro esistenza. Rappresenta un’iniziativa all’interno del progetto de L’Altra metà della Divisa, associazione no profit nata per iniziativa di donne, compagne di militari, consapevoli dell’indispensabilità di una rete di supporto, allo scopo di condividere esperienze e diffi coltà, sensibilizzare e sostenere le famiglie militari.

Indice

Prefazione di Paola Casoli

Premessa

I LA FAMIGLIA MILITARE
La family stress and Coping Theory

II SONO UNA MOGLIE IN DIVISA
Delia e l’essere moglie di un soldato operativo - La resilience di Alessandra - Monika: scelte differenti, destini differenti. - Giorgia e il suo papà-eroe

III LE MISSIONI
La quotidianità della famiglia militare: la storia di Sonia - Federica e luna

IV LE GIOVANI COPPIE NELLA MISSIONE DELLA LORO VITA
Sara e la paura di una telefonata - Il mondo tra due divise : Elisa e il giovane Tenente

V IL SOLDATO FERITO
Catia è sola - Laura e il coraggio di volare

VI LE MALATTIE
Adele e i suoi figli. - Sara e il DPTS dalla parte delle donne.

VII I TRASFERIMENTI
Gli inizi di carriera: i sacrifici e le delusioni - Fabiana e il suo ritorno a casa - La carriera o la famiglia: il dilemma di Simona

VIII E LE STELLETTE STANNO A GUARDARE

IX L’ALTRA META’ DELLA DIVISA

 
Quarta di copertina

Il libro raccoglie storie di donne che hanno scelto di condividere la propria vita accanto ad uomini in divisa e di figlie che invece la vita militare l’hanno conosciuta nel corso della loro esistenza.
Rappresenta un’iniziativa all’interno del progetto dell’Altra metà della Divisa, associazione no profit nata per iniziativa di donne, compagne di militari, consapevoli dell’indispensabilità di una rete di supporto, allo scopo di condividere esperienze e difficoltà, sensibilizzare e sostenere le famiglie militari.
Un libro che racconta la forza delle donne nell’affrontare la solitudine e la sofferenza, esperienze uniche vissute attraverso gli occhi di chi rimane a casa in attesa. Monika, Delia, Giorgia e Elisa sono solo alcune delle giovani protagoniste che hanno voluto regalare la loro storia, raccontando che ce la si può fare utilizzando le proprie capacità e costruendosi intorno una rete di sostegno.
L’intento è quello di focalizzare l’attenzione sulle problematiche delle famiglie militari, lungo un processo evolutivo che spesso, ad oggi, deve confrontarsi e modellarsi sulle assenze, sulla ridistribuzione dei ruoli, su di una imposta e precoce indipendenza affettiva e sociale.
Prefazione a cura della giornalista Paola Casoli.
Il ricavato del libro sarà totalmente devoluto all’Associazione L’Altra Metà della Divisa.

L'autore

Rachele Magro è psicologa- psicoterapeuta ed è Presidente ASPIC- Sede territoriale di Viterbo dal 2009. Impegnata dal 2004 nel campo dell’emergenza in vari progetti di formazione, prevenzione e sostegno psicologico rivolti alla popolazione e alle varie figure professionali.
Ha attivato dal 2004 al 2006 un progetto come psicologa volontaria in un Reggimento Operativo svolgendo attività di supporto psicologico ai militari impiegati all’estero e alle loro famiglie, proseguita in seguito con il lavoro clinico nell’attività privata a supporto degli operatori dell’emergenze.
Svolge attività clinica e formazione in counseling, formata e specializzata nella prevenzione del disagio psicologico nei Militari in Missione.
Autrice del libro “Cuore di Soldato” – Edizioni Psiconline.
L’Associazione L’Altra Metà della Divisa nasce a Grottaglie (TA) dall’idea di un gruppo di mogli, partner, familiari di militari, con il principale obiettivo di fornire un sostegno completo, pratico ed effi cace alle famiglie del personale militare.
Dalla sua nascita (2012) L’Altra Metà della Divisa si è estesa coinvolgendo familiari di militari in servizio presso la Marina Militare, l’Esercito, l’Aeronautica Militare e i Carabinieri e che a loro volta hanno costituito Gruppi di Supporto presso le rispettive aree di residenza.
La Rete di Supporto al Servizio delle Famiglie Militari è oggi costituita da 15 Sedi Territoriali dislocate in diverse zone d’Italia.

 
A chi è rivolto
 

A tutti.

Autore
Rachele Magro
Anno di pubblicazione
2014
Pagine
140
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account