Welcome visitor you can log in or create an account
Il sole, la campana, l'orologio

Il sole la campana l'orologio. Modelli di temporalità a Locorotondo

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 12,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
Il sole, la campana e l’orologio è una riflessione, a metà strada fra etnologia e psicoanalisi, sulle testimonianze in tema di temporalità, raccolte nel corso di una ricerca sul campo svolta a Locorotondo (Bari), il comune della Bassa Murgia barese in cui è nato l’autore.
Si tratta di un’indagine sui modelli di temporalità introiettati, nel corso della loro crescita psicologica, da una quarantina di donne e uomini, appartenenti a gruppi sociali diversi.

Indice

    Prefazione di Annamaria Rivera
    1. Da lì fino a qui’ : dal lavoro sulle fiabe alla ricerca sui modelli di temporalità a Locorotondo
    2. Tempo e cultura del soggetto
    3. Un popolo di formiche: l’ecosistema contadino e il borgo urbano di Locorotondo nel tempo
    4. Orari e calendari locorotondesi
    5. Il sole e gli altri agenti atmosferici come regolatori del tempo contadino
    6. La campana come emblema delle scansioni temporali degli artigiani
    7. Intersecazioni e mediazioni fra tempo dell’orologio, tempo del sole e della campana nei nuovi mestieri locorotondesi
    8. Pluralità degli universi temporali e salute mentale a Locorotondo

 Quarta di copertina

Una ricerca sul campo fra etnologia e psicoanalisi

Il sole, la campana e l’orologio è una riflessione, a metà strada fra etnologia e psicoanalisi, sulle testimonianze in tema di temporalità, raccolte nel corso di una ricerca sul campo svolta a Locorotondo (Bari), il comune della Bassa Murgia barese in cui è nato l’autore. Si tratta di un’indagine sui modelli di temporalità introiettati, nel corso della loro crescita psicologica, da una quarantina di donne e uomini, appartenenti a gruppi sociali diversi.

Come è noto, il tempo non è solo una categoria oggettiva, misurata secondo regole convenzionali, ma anche - e soprattutto - il frutto di un insieme di pratiche quotidiane e di esperienze psicosensoriali conseguenti. Ciò fa sì che, accanto alle regole e categorie che scandiscono il tempo, si sedimentino nei vari gruppi sociali e in base al genere categorie soggettive, cioè modelli di temporalità. Questi variano da luogo a luogo e secondo l’appartenenza di classe o di ceto,  nonché - all’interno di uno stesso gruppo sociale - lungo l’asse temporale in cui si susseguono le generazioni.

Quest’opera si pone in continuità con la precedente, Le fiabe e la varietà delle culture (Cleup, 1989) dedicata alle funzioni terapeutiche delle fiabe della tradizione popolare locorotondese. In entrambe, infatti, l’autore analizza i percorsi spontanei di stabilizzazione del mondo fra gli abitanti di questo comune.

 L'autore

Leonardo Angelini, psicologo psicoterapeuta, già Resp. del Consultorio Giovani OPEN G dell’Ausl di Reggio E., attualmente Resp. di Free Student Box, supervisore di Gancio Originale e Presidente dell’Ass. di Prom. Soc. “Amici di Gancio”.

 A chi è rivolto

Psicologi, psicoterapeuti, etnologi, studenti.

Autore
Leonardo Angelini
Anno di pubblicazione
2013
Pagine
12
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account