Welcome visitor you can log in or create an account
Il carattere della psicoanalisi

Il carattere della psicoanalisi. Considerazioni critiche sul metodo psicoterapeutico di Freud

Nessuna valutazione Email

Sales price 16,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
L’obiettivo principale di questo lavoro è anzitutto quello di analizzare alcune caratteristiche della tecnica psicoanalitica - così come sono nate e si sono evolute - attraverso gli scritti di Freud che si riferiscono maggiormente ad essa, cercando di riportare, quando utili, le parole stesse del padre della psicoanalisi, molto più esemplificative di tante spiegazioni postume.

Si tenterà di ipotizzare un legame tra le caratteristiche del metodo psicoanalitico e quelle idiosincrasie/preferenze del suo ideatore che potrebbero aver avuto un ruolo essenziale nel fare in modo che quel dispositivo di cura venisse ad assumere certe peculiarità piuttosto che altre possibili.

Lo scopo di questo saggio è quello di spostare l’attenzione su aspetti della teoria della tecnica della psicoanalisi meno noti a coloro che non hanno avuto modo di approfondire direttamente lo studio delle opere freudiane.

Autore
Marco Nicastro
Formato
15x21
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Pagine
144
Anno di pubblicazione
2017
Codice ISBN
9788899566067
Codice ISBN
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

21 Luglio 2017
Interviste
News
Il Training autogeno viene semplicemente definito una tecnica di rilassamento, ma è molto di più, è una tecnica di trattamento, di cura con mezzi psichici di disturbi più svariati e finalizzata in primis al mantenimento di uno stato di benessere, con lo scopo di prevenire (soprattutto in presenza di stress), di curare (ha indicazioni elettive per stati d’ansia, disturbi psicosomatici, insonnia ecc) e di rafforzare le cure mediche in altre patologie. ...
12 Luglio 2017
Interviste
News
Antonella Parrini è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Facoltà di Psicologia di Firenze, è autrice del volume "Separazioni distruttive tra conflittualità e alienazione. Aspetti psicologici e giuridici", che analizza il tema delle separazioni conflittuali e le conseguenti ripercussioni sui figli. "Un testo di cui non si può dire che tutto il bene possibile: rigoroso nella sintesi storica e nell'analisi del problema, ricchissimo nelle citazioni, piacevole a leggersi...
06 Luglio 2017
News

separazioni distruttiveSeparazioni distruttive tra conflittualità e alienazione. Aspetti psicologici e giuridici di Antonella Parrini nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline, si propone di analizzare la conflittualità intrafamiliare, soprattutto in relazione alla separazione dei coniugi, in presenza di figli.

Log in or create an account