Welcome visitor you can log in or create an account
Diventare nonni

Diventare nonni è un evento straordinario. Consigli e risposte per vivere al meglio il rapporto con i propri nipoti

Nessuna valutazione Email
Array
Sales price 16,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
0
  • Description
  • Recensioni
La famiglia di oggi è formata da genitori che, nella maggior parte dei casi, lavorano e tornano a casa tardi, tra le ore 18 e 19. I figli, in un periodo di tempo che va dal mattino sino a queste ore di rientro dei genitori,vengono affi dati prevalentemente a strutture pubbliche, asili nido, scuole dell’infanzia,ma soprattutto ai nonni. Al mattino si vedono nonni che accompagnano a scuola i nipoti, che portano a passeggio i piccoli, sia nei giardini pubblici, sia nei negozi e centri commerciali. Ai nonni, quindi, vengono affi dati i nipoti perché essi sono l’unico rifugio sicuro per i piccoli: i genitori dei bambini sono tranquilli perché i loro fi gli sono in mani sicure. Non ci sono scadenze di ore per i nonni.

Indice

    Prefazione
    La prima educazione dell’infanzia nella società moderna
    La funzione dei nonni
    Fiabe e racconti
    La Televisione ed i bambini
    Il disegno, la rappresentazione della realtà e delle proprie emozioni
    I sogni
    Il gioco
    Intelligenza, sviluppo e formazione
    Lo sviluppo del linguaggio
    Norme e regole per il fare
    Processi di identificazione
    La scuola e lo studio
    I bambini di genitori separati
    La noia
    La gelosia
    Elementi negativi dell’animo
    L’educazione dei genitori e dei nonni
    I nonni devono essere… saggi
    Bibliografia

 Quarta di copertina

La famiglia di oggi è formata da genitori che, nella maggior parte dei casi, lavorano e tornano a casa tardi, tra le ore 18 e 19.
I figli, in un periodo di tempo che va dal mattino sino a queste ore di rientro dei genitori, vengono affi dati prevalentemente a strutture pubbliche, asili nido, scuole dell’infanzia, ma soprattutto ai nonni.
Al mattino si vedono nonni che accompagnano a scuola i nipoti, che portano a passeggio i piccoli, sia nei giardini pubblici, sia nei negozi e centri commerciali.
Ai nonni, quindi, vengono affi dati i nipoti perché essi sono l’unico rifugio sicuro per i piccoli: i genitori dei bambini sono tranquilli perché i loro figli sono in mani sicure. Non ci sono scadenze di ore per i nonni.
I nonni sono genitori che non hanno potuto dedicarsi pienamente ai propri fi gli, ma possono riservare gran parte del loro tempo ai nipoti. Forse, per questo motivo, diventare nonni è un evento straordinario perché essi vivono un amore simile a quello che avevano vissuto quando avevano i fi gli in tenera età.
I nonni diventano le persone dalle quali i nipoti possono trarre un affetto autentico, sincero, come quello dei genitori. Durante i nostri lavori abbiamo potuto constatare che spesso i nonni non riescono a gestire adeguatamente la giornata dei bambini. Oltre a questo problema di carattere pratico, abbiamo trovato i nonni interessati a conoscere l’importanza dello sviluppo psicologico dei bambini.
Le difficoltà dei nonni si manifestano soprattutto quando i bambini diventano più esigenti, meno ubbidienti, più difficili da comprendere e da guidare.
Noi ci siamo chiesti: chi dà consigli ai nonni? Non ci sono scuole che insegnano a fare i genitori, tanto meno a fare i nonni. I nonni, a volte privi di orientamenti, si affi dano all’intuito, alla saggezza, al buonsenso. Da qui è nata la nostra idea di cercare di aiutare e di dare dei consigli ai nonni.
I nonni, se ben informati, riusciranno ad ottenere ottimi risultati e grande successo, perché essi sapranno interpretare le necessità ed i bisogni dei loro nipoti a qualsiasi età, senza peraltro sostituirsi al ruolo e alla figura dei genitori.
Il libro vuole dare soprattutto una risposta a problematiche concrete che i nonni stessi, interpellati attraverso colloqui e questionari, ci hanno posto e vuole essere un insieme di suggerimenti che permettano ai nonni di svolgere con capacità e competenza il ruolo ad essi affidato.


Autore

Antonio Vita

Domenica Daniele


A chi è rivolto

Autore
Antonio Vita, Domenica Daniele
Anno di pubblicazione
2010
Pagine
128
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account