Welcome visitor you can log in or create an account
Dipendenze senza sostanze

Dipendenze senza sostanza. Prevenzione e terapia

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 20,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
Le nuove dipendenze, tra queste le Internet Dipendenze, la Dipendenza da Cellulare, il Gioco d’azzardo patologico, la Dipendenza Sessuale, la Dipendenza Affettiva, lo Shopping Compulsivo, la Dipendenza da lavoro si caratterizzano per l’assenza di una dipendenza da sostanza, ma per la presenza di distorsioni dello stile cognitivo, comportamenti compulsivi e problematici, ossessioni, disturbi di personalità, difficoltà relazionali e affettive, isolamento e ritiro sociale.

Indice

    Presentazione della Rete Nuove Dipendenze Patologiche (Rosa Mininno)
    Introduzione al Convegno (Rolando Ciofi)
    Gli eccessi della vita quotidiana (Pietro Caterini)
    L’evoluzione delle dipendenze (Allaman Allamani)
    La dipendenza e codipendenza affettiva: un inganno senza sbocchi? (Daniela Ostano, Maddalena Bazzoli)
    L’accoglienza nel gioco problematico (Marco Fraccaroli)
    Dipendenza da Internet e devianza (Rita Giorgi)
    Cottonwood De Tucson (Letizia Galli)
    Psicoterapia intensiva in ambito residenziale per giocatori d’azzardo (Claudio Dalpiaz)
    I rifugi della mente (Luca Teodori)
    Nuove dipendenze: complessità e possibilità d’intervento (Rosa Mininno)
    Psicopatologia del cyberspazio (Tonino Cantelmi, Massimo Talli)
    Nuove dipendenze: prevenzione, formazione, informazione (Maria Rita Munizzi, Rosa Mininno, Pietro Caterini, Manuele Matera, Tommaso Valleri)
    Appendice 1 - Le nuove dipendenze
    Appendice 2 - Stalking: all’inseguimento di una relazione
    Appendice 3 - Le nuove dipendenze in Puglia
    Appendice 4 - Relazioni virtuali in Abruzzo

Quarta di copertina

Il volume raccoglie gli atti del I Convegno Nazionale “ Dipendenze non da sostanza: Terapia e Prevenzione “, svoltosi a Firenze l’8 novembre 2008.

Le nuove dipendenze, tra queste le Internet Dipendenze, la Dipendenza da Cellulare, il Gioco d’azzardo patologico, la Dipendenza Sessuale, la Dipendenza Affettiva, lo Shopping Compulsivo, la Dipendenza da lavoro si caratterizzano per l’assenza di una dipendenza da sostanza, ma per la presenza di distorsioni dello stile cognitivo, comportamenti compulsivi e problematici, ossessioni, disturbi di personalità, difficoltà relazionali e affettive, isolamento e ritiro sociale.
Ansia, depressione, pensieri a contenuto ossessivo, compulsioni, compromissione della qualità della vita e delle capacità critiche e ideative, basso livello di autostima, centralità del comportamento dipendente sono comuni alle diverse dipendenze.
Particolare attenzione va posta alla trasversalità anagrafica, sociale ed economica delle nuove dipendenze che coinvolgono bambini, adolescenti, adulti, anziani, maschi e femmine.
I contributi dei Relatori del Convegno, qui raccolti, offrono al lettore studi, dati, riflessioni, conoscenze, tecniche di intervento in merito alle nuove dipendenze, fenomeno recente nel panorama scientifico-culturale italiano.
Il Convegno è stato promosso dalla Rete Nuove Dipendenze, dalla Scuola di Psicoterapia Comparata e dal Mo.P.I. Movimento Psicologi Indipendenti. La Rete Nuove Dipendenze è un Coordinamento Nazionale di diversi Professionisti articolato in settori e gruppi di lavoro il cui sito web è www.retenuovedipendenze.it

Autori

Rosa Mininno

Rolando Ciofi

Pietro Caterini

Allaman Allamani

Daniela Ostano

Maddalena Bazzoli

Marco Fraccaroli

Rita Giorgi

Letizia Galli

Claudio Dalpiaz

Luca Teodori

Tonino Cantelmi

Massimo Talli

Maria Rita Munizzi

Rosa Mininno

Pietro Caterini

Manuele Matera

Tommaso Valleri


A chi è rivolto

Autore
Autori Vari
Anno di pubblicazione
2010
Pagine
160
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account