Indice
-introduzione
-l’arte della sceneggiatura
-informazioni tecniche generali
-come si scrive concretamente una scena
-il tempo e le emozioni
-passato
-presente
-futuro
-l’arco della vita
-il personaggio
-dimensione fisica
-dimensione sociologica
-dimensione psicologica
-bisogni
-analisi dei conflitti
-superamento dei conflitti
-colori, suoni, emozioni
-colori
-musica
-inquadrature
-conclusioni
-riassunto esercizi
-lavori svolti
-bibliografia
Quarta di copertina
L’Arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofi sico attraverso l’espressione artistica di pensieri, vissuti ed emozioni. Si tratta di un percorso di autoconoscenza, di consapevolezza e di trasformazione interiore, essa è infatti principalmente un’ efficace metodologia di crescita personale.
Nel laboratorio descritto in questo libro è stata utilizzata una metodologia a carattere pratico-esperenziale in cui ogni partecipante ha la possibilità di costruire gradualmente il proprio personaggio utilizzando la scrittura creativa come mezzo di espressione profonda di sé, condividendo poi con gli altri le proprie emozioni e i propri vissuti nei gruppi di condivisione regolarmente svolte alla fi ne di ogni sessione, per poi giungere infine alla messa in scena dei lavori svolti.
L'autore
Eleonora Capitani è psicologa e si occupa di condurre corsi di meditazione e gestire gruppi di condivisione.
Ha frequentato il corso di Regia Cinematografica presso la SNCI ottenendo la qualifica di “Tecnico della ripresa e del montaggio di immagini ...”, e il corso di Sceneggiatura presso CinEuropa.
Ha scritto e diretto i cortometraggi: La tenda del tempo e Invito al concerto.
Ha partecipato a vari cortometraggi come aiuto regista e segretaria di edizione e ha scritto soggetti e sceneggiature per cortometraggi e lungometraggi.
Attualmente lavora come libera professionista.
Partecipa regolarmente a convegni e corsi di formazione per rimanere sempre aggiornata in ambito psicologico e cinematografico.
A chi è rivolto
Tutti.