Indice
Prefazione
Prologo
Intuizioni, testimonianze, ricordi
Le storie di Maria e Mario Rossi: La domanda nascosta
I limiti della bellezza
Dipendenza affettiva
Successi fallimentari
L’amazzone-guerriera d’argilla
La luce dell’Ombra
Amore sacro e amor profano
La saggezza del Buddha
La metafisica del sesso
Uccidi
Di solo amore
Gelosia furiosa
Con l’aiuto dell’ipnosi
Colpa e sensi di colpa
Il seduttore
Dove comincia l’Etica
Terapia estrema
Ai confini dell’anima:
Torna a casa
29 – 63 – 45
Salvato
Ai posteri…
Epilogo
Biliografia
Quarta di copertina
Già da molti anni osservatore attento e preoccupato del decadimento culturale in atto nella società moderna-occidentale, Piero Priorini – psicologo, psicanalista junghiano, ipnologo – in questo libro affronta ancora una volta il tema a lui tanto caro del ruolo svolto dalla “psicologia del profondo” nel recente passato dell’uomo, nel suo presente e nell’immediato futuro.
Solo che questa volta, dismessi i panni di “moderna Cassandra” - che lo avevano indotto a profetizzare un attacco massiccio portato dallo Spirito dei Nuovi Tempi alla coscienza dell’Io e, come conseguenza, il rischio imminente del riassorbimento della psicologia nell’ambito della medicina organicistica – di fronte al precipitare degli eventi, cambia registro e ci parla d’amore. Dell’amore profondissimo che ha sempre provato per i misteri dell’anima umana e per la psicologia del profondo che, a quei misteri, gli ha permesso di accostarsi. Ma non lo fa in maniera retorica, bensì poetica, raccontandoci alcune delle più significative analisi da lui condotte in trentacinque anni di attività.
Prende forma così l’Epopea di Maria e Mario Rossi: storie di vita di uomini e donne la cui identità è celata sotto anonimi pseudonimi, ricostruite attraverso il percorso della loro analisi e celebrate per la dinamica archetipica che in esse si rivela. Prendono vita così, attraverso i gesti quotidiani e comuni della vita dei suoi pazienti, “l’Amore Fatale” e “l’Ombra”, “il Sacro e il Profano”, “il Rito dello Stupro”, “il Puer Aeternus”, “l’Uccisione dei Genitori”, “il Don Giovanni”, “l’Eroe dai mille volti”, “l’Incontro con la Morte” e tanti altri. In alcune di queste storie i protagonisti, grazie all’analisi, riusciranno a ritrovare il proprio equilibrio interiore, in altre usufruiranno comunque di un certo giovamento, in altre ancora resteranno delusi. La contemplazione lucida e schietta di questo ventaglio di possibilità, permetterà a Priorini di fissare lo sguardo nella natura ultima della psicologia del profondo come strumento di cura dell’anima e, senza celebrazioni fasulle o nascondimenti disonesti, di raccontarci del suo travagliato amore per quella che lui ha sempre considerato “la professione più bella del mondo”. Un’Arte Magica, conosciuta da pochi iniziati… un’Arte che presto scomparirà dalla scena, travolta dal vento impetuoso generato, appunto, dallo Spirito dei Nuovi Tempi.
Autore
Piero Priorini è nato a Roma dove vive ed esercita come psicanalista junghiano autonomo e indipendente dal 1975. Si è laureato in Giurisprudenza nel ’75, in Psicologia nel ’83 e ha frequentato e superato un training di formazione in Psicologia del Profondo dal ‘72 al ’77. Curioso ed eclettico per natura, nel corso degli anni si è specializzato in Bioenergetica, in Psicologia Transazionale e in Ipnosi. Nel tempo libero, fin da giovanissimo, ha praticato sport estremi (Sci Ripido, Alpinismo, Volo libero in Parapendio) e viaggiato in 4x4 nei territori più solitari, selvaggi, suggestivi e non ancora del tutto contaminati del nostro pianeta. Dal Tibet alla Patagonia, dalla Cambogia alla Turchia, alla Siria e alla Giordania, dal Vietnam al Perù e alla Bolivia, dal Marocco all’Etiopia, al Kenya, alla Tanzania, al Malawi, allo Zambia, al Botswana, alla Mauritania, all’Egitto, al Sud Africa, al Mali, alla Namibia, all’Algeria, al Benin, alla Libia… in pratica quasi tutta l’Africa. Ha scritto e pubblicato: “Attività Estreme e Stati Alterati di Coscienza”, “Maldafrica”, “Da una poltrona all’altra”, “AfricAzonzo”.A chi è rivoltoOperatori/ricercatori del settore (psicoterapeuti, psicoanalisti, psichiatri, psicologi, medici di base, sociologi) e genitori, familiari, insegnanti.