Welcome visitor you can log in or create an account

C'era una volta la psicanalisi. L'epopea di Maria e Mario Rossi

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 18,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
Già da molti anni osservatore attento e preoccupato del decadimento culturale in atto nella società moderna-occidentale, Piero Priorini – psicologo, psicanalista junghiano, ipnologo – in questo libro affronta ancora una volta il tema a lui tanto caro del ruolo svolto dalla “psicologia del profondo” nel recente passato dell’uomo, nel suo presente e nell’immediato futuro.

Indice   

Prefazione
    Prologo
    Intuizioni, testimonianze, ricordi
    Le storie di Maria e Mario Rossi: La domanda nascosta
    I limiti della bellezza
    Dipendenza affettiva
    Successi fallimentari
    L’amazzone-guerriera d’argilla
    La luce dell’Ombra
    Amore sacro e amor profano
    La saggezza del Buddha
    La metafisica del sesso
    Uccidi
    Di solo amore
    Gelosia furiosa
    Con l’aiuto dell’ipnosi
    Colpa e sensi di colpa
    Il seduttore
    Dove comincia l’Etica
    Terapia estrema
    Ai confini dell’anima:
    Torna a casa
    29 – 63 – 45
    Salvato
    Ai posteri…
    Epilogo
    Biliografia

Quarta di copertina

Già da molti anni osservatore attento e preoccupato del decadimento culturale in atto nella società moderna-occidentale, Piero Priorini – psicologo, psicanalista junghiano, ipnologo – in questo libro affronta ancora una volta il tema a lui tanto caro del ruolo svolto dalla “psicologia del profondo” nel recente passato dell’uomo, nel suo presente e nell’immediato futuro.
Solo che questa volta, dismessi i panni di “moderna Cassandra” - che lo avevano indotto a profetizzare un attacco massiccio portato dallo Spirito dei Nuovi Tempi alla coscienza dell’Io e, come conseguenza, il rischio imminente del riassorbimento della psicologia nell’ambito della medicina organicistica – di fronte al precipitare degli eventi, cambia registro e ci parla d’amore. Dell’amore profondissimo che ha sempre provato per i misteri dell’anima umana e per la psicologia del profondo che, a quei misteri, gli ha permesso di accostarsi. Ma non lo fa in maniera retorica, bensì poetica, raccontandoci alcune delle più significative analisi da lui condotte in trentacinque anni di attività.
Prende forma così l’Epopea di Maria e Mario Rossi: storie di vita di uomini e donne la cui identità è celata sotto anonimi pseudonimi, ricostruite attraverso il percorso della loro analisi e celebrate per la dinamica archetipica che in esse si rivela. Prendono vita così, attraverso i gesti quotidiani e comuni della vita dei suoi pazienti, “l’Amore Fatale” e “l’Ombra”, “il Sacro e il Profano”, “il Rito dello Stupro”, “il Puer Aeternus”, “l’Uccisione dei Genitori”, “il Don Giovanni”, “l’Eroe dai mille volti”, “l’Incontro con la Morte” e tanti altri. In alcune di queste storie i protagonisti, grazie all’analisi, riusciranno a ritrovare il proprio equilibrio interiore, in altre usufruiranno comunque di un certo giovamento, in altre ancora resteranno delusi. La contemplazione lucida e schietta di questo ventaglio di possibilità, permetterà a Priorini di fissare lo sguardo nella natura ultima della psicologia del profondo come strumento di cura dell’anima e, senza celebrazioni fasulle o nascondimenti disonesti, di raccontarci del suo travagliato amore per quella che lui ha sempre considerato “la professione più bella del mondo”. Un’Arte Magica, conosciuta da pochi iniziati… un’Arte che presto scomparirà dalla scena, travolta dal vento impetuoso generato, appunto, dallo Spirito dei Nuovi Tempi.

Autore

Piero Priorini è nato a Roma dove vive ed esercita come psicanalista junghiano autonomo e indipendente dal 1975. Si è laureato in Giurisprudenza nel ’75, in Psicologia nel ’83 e ha frequentato e superato un training di formazione in Psicologia del Profondo dal ‘72 al ’77. Curioso ed eclettico per natura, nel corso degli anni si è specializzato in Bioenergetica, in Psicologia Transazionale e in Ipnosi. Nel tempo libero, fin da giovanissimo, ha praticato sport estremi (Sci Ripido, Alpinismo, Volo libero in Parapendio) e viaggiato in 4x4 nei territori più solitari, selvaggi, suggestivi e non ancora del tutto contaminati del nostro pianeta. Dal Tibet alla Patagonia, dalla Cambogia alla Turchia, alla Siria e alla Giordania, dal Vietnam al Perù e alla Bolivia, dal Marocco all’Etiopia, al Kenya, alla Tanzania, al Malawi, allo Zambia, al Botswana, alla Mauritania, all’Egitto, al Sud Africa, al Mali, alla Namibia, all’Algeria, al Benin, alla Libia… in pratica quasi tutta l’Africa. Ha scritto e pubblicato: “Attività Estreme e Stati Alterati di Coscienza”, “Maldafrica”, “Da una poltrona all’altra”, “AfricAzonzo”.A chi è rivoltoOperatori/ricercatori del settore (psicoterapeuti, psicoanalisti, psichiatri, psicologi, medici di base, sociologi) e genitori, familiari, insegnanti.

Autore
Piero Priorini
Anno di pubblicazione
Pagine
224
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

11 Dicembre 2018
Interviste
News
Incontriamo il dott. Luca Bosco per parlare approfonditamente del suo nuovo lavoro I luoghi del Sè. Il Test del Villaggio nello specifico della applicazione del metodo Evolutivo-Elementale, un nuovo modello interpretativo che permette di leggere il villaggio attraverso una serie di criteri, che possiamo sintetizzare nel concetto di spirale evolutiva e nella ripartizione del tavolo in quattro Elementi....
05 Dicembre 2018
Recensioni
News
Libri di psicologia e psicoterapia
I luoghi del Sé. Il Test del Villaggio. Applicazione del metodo Evolutivo-Elementale dall’infanzia all’età adulta del dott. Luca Bosco è una novità del catalogo Strumenti di Edizioni Psiconline in libreria dal 6 dicembre.Il testo nasce a poca distanza dal precedente La tecnica del villaggio nella psicoterapia infantile (Bosco, Grandi, 2014) e vuole essere un’integrazione al lavoro che da decenni viene portato avanti in Italia dalla cosiddetta “Scuola di Torino”; ma in qualche modo vuole rapprese...
20 Novembre 2018
Interviste
News
L’Ansia è una di quelle “cose” che in un modo o nell’altro, caratterizza la vita quotidiana di chiunque.Spesso torna nei nostri discorsi con espressioni e nomi diversi: ansia, preoccupazione, angoscia, stress, tensione, agitazione, ecc.Ma che cos’è l’ansia, come funziona e a che serve?Le risposte a queste e ad altre domande nella intervista al dott. Andrea Testa autore del volume Ansia, Stress e Crisi di Panico....

Log in or create an account