Paolo Maria è un uomo di trent’anni che di giorno vive tra le stazioni del metrò, trascinando con sé sempre la sua pianola e cercando di sbarcare il lunario chiedendo l’elemosina. La sera dorme in un ostello. Coriandolo è una senzatetto sui cinquant’anni, anoressica e con problemi di memoria, che vive e dorme nella Subway.
Tutto l’impianto della storia gira intorno a questi due personaggi, affiancati da altri altrettanto importanti, ognuno con un proprio bagaglio ingombrante e una storia da risolvere.
Subway è uno straordinario viaggio a ritroso tra meandri nauseabondi abitati da reietti. Gli autori, con coraggio e forti di un linguaggio duro e realistico, puntano l’obiettivo nitido e senza fi ltri sulle vite dei personaggi dell’insolito giallo/noir, a metà strada tra vita e morte, luci e ombre, oblio e dannazione. Di costoro si conosce appena il passato, eppure si vive con loro un presente duro, aspro, dove si consumano eff erati delitti e si vivono brutali passioni che disumanizzano la coscienza dei personaggi.
È una storia di emarginazione, dove due mondi, quello degli esclusi e quello considerato normale, s’intersecano e spesso si confondono in un susseguirsi di luci e ombre.
Ha pubblicato Il problema di Ivana, ed. DrawUp, 2012, che ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui la Menzione Speciale dell’Asso Artisti Nazionale.
L’uomo che correva vicino al mare, ed. Psiconline, 2014, secondo posto al I Premio Lett. Naz. Circe 2013, sez. inediti (primo posto per la Giuria dei lettori); Premio Emotion alla 7^ Edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, 2015.
Gli occhiali di Sara, ed. Tra le righe libri, 2015, vincitore della sez. inediti del Premio Letterario Internazionale Nabokov 2014.
Ha scritto numerosi racconti e diverse poesie che hanno vinto premi e sono pubblicati in varie antologie.
Ha pubblicato E se fosse il cielo a raccontarci il giorno, Il mio libro.it, 2010.
Diverse sue poesie sono pubblicate in antologie e hanno ricevuto premi e riconoscimenti. In particolare, dieci sue poesie sono presenti nell’antologia Amore d’Autore, ed. Rupe Mutevole, 2014. La sua poesia Sbarchi si è classificata al primo posto al Concorso Il Lago e la Rupe, I Edizione, 2014.
Subway, è finalista al XIV Premio Carver 2016, sezione narrativa edita. Vincitore della sezione di narrativa inedita del II Premio Nazionale Letterario Graffiti Camuni Narrativa; terzo posto della sezione di narrativa inedita del IX Premio Letterario Internazionale Gaetano Cingari 2014, sezione inediti.
I due autori hanno anche scritto insieme la silloge: Di fossato in fossato, ed. Octopus, 2015, Segnalata dalla Giuria al IX Premio Letterario Internazionale Gaetano Cingari 2014, sezione inediti.